Luglio 15, 2024
Paddock News 24
WEC

24 ore di Le Mans 2024 | Risultati dopo 3 ore: lotta Ferrari-Porsche

Dopo 3 ore è lotta Ferrari-Porsche per la 24 ore di Le Mans, dopo che la pioggia ha aperto i distacchi: i risultati

24 ore le mans risultati 3 ore

La pioggia apre i distacchi alla 24 ore di Le Mans: dopo una prima ora con 20 auto in 20 secondi, l’arrivo di uno scroscio di pioggia ha aperto le strategie, a guadagnarci sono state tre auto, le Ferrari #83 e #50, e la Porsche #5 Penske, con la #83 AF Corse attualmente in testa alla corsa. Dietro, ma distanti oltre un minuto, troviamo la Toyota #7, la Ferrari #51, la JOTA #12 e la le due Lamborghini.

Hypercar

La Ferrari #50 ha preso il comando della corsa nel corso del primo giro, ma la classe è rimasta compatta, con la Porsche #6 di Vanthoor subito dietro. Toyota con la #8 di Buemì ha recuperato parecchie posizioni, così come Robert Kubica, entrambi si sono portati ai margini della top-5 all’inizio della prima ora.

C’è stata poi una splendida lotta tra Buemì e Bourdais (Cadillac #3) all’inizio della seconda ora, mentre le Ferrari hanno dovuto tutte e tre scontare 10 secondi di penalità, la #83 e la #51 per un infrazione commessa nelle qualifiche, la #50 per un unsafe release.


Leggi anche:

LIVE 24 ore di Le Mans – Cronaca e risultati in diretta

Il primo momento importante della corsa ha visto l’arrivo della pioggia, molto moderata: alcune squadre, prima tra tutti Toyota, hanno optato per le wet, seguite dalla Ferrari #51 e da gran parte delle Hypercar. La Porsche #6, che era su soft nuove, ha sbagliato rientrando per montare le wet, scelta che li ha relegati  fuori dalla top-10, a due minuti di ritardo, proprio mentre stavano guidando la corsa.

Le due Ferrari #83 e #50 di Kubica e Nielsen, tornate al comando hanno dato spettacolo in questa fase, lottando in condizioni difficili con gomme diverse (soft contro medie).

La pioggia poi è calata ed è uscito il sole, lasciando cinque squadra al comando, quelle che non si erano fermate per le wet e non hanno dovuto ritornare sulle slick: le due Ferrari #83 e #50, la Porsche #5, la JOTA #12 e la Lamborghini #63.

Durante la terza sosta per la #50, la Ferrari #54 è finita contro le barriere in curva 3, portando a una slow zone che ha avvantaggiato la Ferrari #83 e la Porsche #5, che si sono fermate il giro dopo sotto slow zone e hanno guadagnato 30 secondi. La BMW #20 ha poi sofferto un incidente alla Chicane Ford, che ha messo la Art Car sostanzialmente fuori gara.

24 ore le mans risultati dopo 3 ore Ancora presto per le gare delle LMP2 e LMGT3

La #10 Vector Sport è al comando della corsa in LMP2, con un vantaggio di una sosta sulla #34 Inter Europol e la #37 COOL racing, dovuto anche qui alle scelte sotto lo scroscio di pioggia.

La Lexus #87 Akkodis è al comando della LMGT3, ma attenzione, è anche una tra le auto che non ha ancora sfruttato il suo pilota amatore (bronze). Seguono la BMW #46 WRT e la Porsche #91 Manthey EMA. Dopo uno stint iniziale guidato dalla McLaren #70 Inception, dove ora guida Brendon Iribe (appunto il pilota Bronze) la Ferrari #66 JWM ha preso il comando nello stint del veloce campione di Carrera Cup Larry Ten Voorde, anche se adesso quella 296 GT3 è nelle mani di Salih Yoluc.

Una sorpresa è giunta dalla #23 United Autosport, che è attualmente ai box dopo un incidente di Ben Keating nella seconda ora, la Ferrari #54 Vista AF Corse è stato il primo ritiro, mentre la Corvettte #82 TF Sport sembra essere il primo vero problema meccanico.

Risultati dopo 3 ore

24 ore le mans risultati dopo 3 ore

Copertina: DPPI / FIA WEC


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

 

Articoli Correlati

WEC | 24 Ore di Le Mans 2023 – Cadillac sul podio, Bamber: “Faremo tesoro della lezione appresa”

Lorenzo P

WEC | AF Corse e Ferrari non si nascondono, Coletta: “Vogliamo più successi, fondamentale la terza 499P”

Lorenzo P

WEC | 6 ore di Monza – Dopo 3 ore: Toyota in testa, Ferrari rincorre

Antonio Etienne Villa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.