Maggio 18, 2024
Paddock News 24
WEC

24 ore di Le Mans | Porsche annuncia l’equipaggio della #4: Nasr e Tandy assieme a Jaminet

Porsche Penske Motorsport conferma i piloti della #4 alla 24 ore di Le Mans: nessuna sorpresa Vettel o Newgarden, con Jaminet affiancato da Tandy e Nasr

Con pochi giorni alla scadenza per la conferma degli equipaggi della 24 ore di Le Mans, Porsche Penske Motorsport ha confermato i piloti per la #4la terza auto al via della 24 ore del team tedesco, che sarà composta da Felipe Nasr, Nick Tandy e Mathieu Jaminet (già confermato), ovvero la stessa squadra che ha corso sulla terza vettura (n° 75) nel 2023. Dane Cameron è invece stato nominato come pilota di riserva.

Porsche Penske Motorsport ha corso e vinto con Josef Newgarden alla scorsa 24 ore di Daytona, e Sebastian Vettel ha provato a lungo nei test endurance di Marzo la 963 ufficiale, ma alla fine la squadra ha deciso di affidarsi all’esperienza alla 24 ore di Le Mans e conoscenza della vettura di Felipe Nasr, già vincitore a Daytona quest’anno, e Nick Tandy, vincitore nel 2015 proprio con la terza Porsche, insieme a Hulkenberg e Bamber.

“Schierando la terza vettura a Le Mans, vogliamo massimizzare le nostre possibilità di ottenere una possibile 20a vittoria assoluta per Porsche. Questo significa anche affidarsi a piloti esperti e veloci”, spiega Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport. “Negli ultimi mesi Mathieu, Felipe e Nick hanno costantemente impressionato con prestazioni di rilievo nella serie IMSA. I tre sono una certezza con la Porsche 963. Sono convinto che siamo perfettamente preparati per l’appuntamento clou di giugno. Vogliamo vincere – non può esserci altro obiettivo per Porsche!”.

“Dopo aver annunciato l’ingresso di una terza vettura a Le Mans, avevamo ancora due posti da pilota disponibili. La decisione non è stata facile per noi, vista la nostra squadra molto forte e altrettanto esperta”, afferma Urs Kuratle. “Alla fine, uno dei fattori decisivi è stata l’esperienza a Le Mans”, ha proseguito il Direttore Factory Motorsport LMDh. “Nick Tandy vi ha partecipato undici volte e ha vinto con la Porsche nel 2015. Felipe Nasr ha all’attivo quattro gare alla Sarthe. Inoltre, il trio ci ha impressionato con ottimi tempi sul giro e un grande lavoro di squadra durante la loro campagna congiunta a Le Mans nel 2023”.

“Sono molto emozionato di tornare a Le Mans con la vettura numero 4. Vincere questa gara un giorno è ancora un sogno d’infanzia. Da quando sono entrato in Porsche Penske Motorsport abbiamo lavorato ogni giorno per raggiungere questo obiettivo. Quest’anno abbiamo fatto un grande passo avanti ottimizzando la nostra 963 e speriamo di poter lottare per la vittoria assoluta. Il livello di preparazione dietro le quinte è enorme.

È fantastico condividere di nuovo la vettura con Nick e Mathieu. La concorrenza è forte. È un grande momento per il nostro sport in generale, con tanti costruttori e team altamente professionali in gara. Sarà un’esperienza unica per i fan assistere alla più grande gara di endurance del mondo”.

Felipe Nasr

“È un privilegio per tutti i team e i piloti poter gareggiare a Le Mans, indipendentemente dall’anno e dalla classe. Per questo sono entusiasta di tornare nel 2024.

Avere di nuovo la possibilità di vincere la classifica generale con Porsche è sicuramente qualcosa di molto speciale per me. Quando gli organizzatori ci hanno concesso la terza iscrizione per la nostra vettura Porsche Penske Motorsport, hanno reso ancora più interessante una stagione americana davvero speciale. Ma non bisogna sbagliare: noi andiamo lì per vincere. Vogliamo ottenere il miglior risultato per Porsche Penske Motorsport”.

Nick Tandy

L’elenco completo delle Porsche alla 24 ore di Le Mans 2024

Hypercar (Porsche 963):

  • Porsche Penske Motorsport N° 4: Mathieu Jaminet (Francia) / Felipe Nasr (Brasile) / Nick Tandy (Regno Unito)
  • Porsche Penske Motorsport N° 5: Matt Campbell (Australia) / Michael Christensen (Danimarca) / Frédéric Makowiecki (Francia)
  • Porsche Penske Motorsport N° 6: Kévin Estre (Francia) / André Lotterer (Germania) / Laurens Vanthoor (Belgio)
  • Hertz Team Jota N° 12: Will Stevens (Regno Unito) / Norman Nato (Francia) / Callum Ilott (Regno Unito)
  • Hertz Team Jota N° 38: Oliver Rasmussen (Danimarca) / Phil Hanson (Regno Unito) / Jenson Button (Regno Unito)
  • Proton Competition N° 99: Neel Jani (Svizzera) / Harry Tincknell (Regno Unito) / Julien Andlauer (Francia)

LMGT3 (Porsche 911 GT3 R):

  • Manthey EMA No. 91: Yasser Shahin (Australia) / Morris Schuring (Nuova Zelanda) / Richard Lietz (Austria)
  • Manthey Pure Rxcing No. 92: Alex Malykhin (Regno Unito) / Joel Sturm (Germania) / Klaus Bachler (Austria)

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

WEC | Sebring 2023 – Le voci Ferrari prima del debutto della 499P in Hypercar

Francesco Ghiloni

WEC | 1812 km Qatar – Sintesi prove libere 1: Porsche in testa ma Ferrari è vicina

Francesco Zazzera

WEC | Alpine in trattativa con Mick Schumacher, ma non per un sedile in F1

Marco B.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.