Luglio 15, 2024
Paddock News 24
WEC

24 ore di Le Mans | Risultati Prove Libere 1 – Toyota al comando davanti a JOTA e BMW

Toyota al comando nelle Prove Libere 1 della 24 ore di Le Mans in una sessione interrotta da due bandiere rossa: i risultati delle FP1

Le Mans risultati prove libere 1

Toyota chiude al comando le prove libere 1 per la 24 ore di Le Mans 2024, con il miglior tempo, un 3’26″013 segnato da Brendon Hartley sulla #8, che precede di ben 6 decimi la Porsche #12 JOTA che con Ilott ha guidato la classifica per oltre 2 ore.

Una prova di qualifica nel finale porta la BMW #15 WRT di Vanthoor al terzo posto a 6 decimi, poi troviamo la Porsche #99 Proton, la Toyota #7, la Cadillac #2, la BMW #20, la Ferrari #50 e le due Alpine che chiudono la top-10, racchiuse in una forbice di 6 decimi. La maggior parte di questi tempi sono stati segnati solo negli ultimi minuti, lasciando un forte dubbio sugli equilibri effettivi.


Leggi anche:

24 ore di Le Mans 2024 | Programma, Orari TV e streaming


Seguici sul nostro canale Telegram Endurance

Foto: TF Sport on X

In LMP2 la #14 AO Racing By TF chiude al comando, con un 3:34,245 segnato da Louis Delatraz nella prima ora, in una tripletta Pro/AM, con la #30 Duqueine seconda a 6 decimi e la United Autosports #23 terza a 6,6 decimi. La #9 Proton Competition di Bent Viscaal primeggia invece tra le LMP2 “assolute”, a 7 decimi da Delatraz.

Lexus chiude al comando in LMGT3, grazie all’ultimo giro di Esteban Masson, un 3:57.808 che ha battuto di quasi un secondo i tempi segnati dalla McLaren #70 Inception e #59 United.

La sessione è stata interrotta da due bandiere rosse: la prima è stata causata da un problema tecnico per la Lexus #78 Akkodis a metà sessione, ferma a metà dell’Heunadieres, l’auto è poi tornata in pista. Contemporaneamente la Alpine #35 di Ferdinand Habsburg ha sofferto di un problema in uscita dalla pit lane, ma è riuscita a rientrare molto lentamente ai box. Una seconda rossa è giunta con 20 minuti alla fine, quando la Cadillac #2 di Alex Lynn è uscita miracolosamente quasi illesa da un testacoda a Tertre Rouge, dove ha toccato la barriera ma ricavando solo danni cosmetici.

Altri problemi e incidenti hanno coinvolto la Ferrari #86 GR Racing, ferma dopo la seconda chicane per problemi a quanto pare elettronici, la #183 AF Corse pure ha sofferto di un danno a una sospensione che ha costretto Varrone a parcheggiare vicino a Tertre Rouge. Frederik Vesti ha avuto un incidente alla prima variante negli ultimi minuti della sessione, mentre era al volante della #47 COOL Racing, e infine la Ford Mustang #88 ha sofferto di un principio di incendio, rimanendo nel garage per il resto della sessione.

In elaborazione…


Leggi anche:

24 ore di Le Mans | Le brevi di martedì: l’ultimo giorno di “pausa”


Risultati Prove Libere 1 24 ore di Le Mans

Risultati Prove Libere 1 24 ore di Le Mans

Copertina: Toyota Gazoo Racing Press


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

WEC | Porsche Penske nella giusta direzione di crescita della 963? L’analisi di Dane Cameron

Alessandro P

WEC | 6 Ore Imola – Tripletta Ferrari nelle Qualifiche, Elkann: “Risultato bellissimo. Grazie ai tifosi”

Jacopo Moretti

WEC | Si dimette il capo della Squadra Corse Lamborghini Giorgio Sanna

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.