Antonello Coletta ha parlato a lungo del programma Ferrari Challenge, attività che ha portato alla ribalta piloti come Niklas Nielsen.
Nella giornata di mercoledì 2 ottobre abbiamo raggiunto l’autodromo di Imola per partecipare alla presentazione delle Finali Mondiali Ferrari 2024. Oltre all’evento, in programma dal 15 al 20 ottobre, si è parlato dell’attività Ferrari e dell’autodromo in questo 2024. Tra tutte si è paralto del Ferrari Challenge, un monomarca che ormai è un grande classico, che ha permesso a diversi piloti di emergere. Uno degli esempi più importanti è Niklas Nielsen, con Antonello Coletta che ha parlato del valore del Ferrari Challenge.
Il monomarca Ferrari è un programma della casa del Cavallino per mettere in pista moltissimi appassionati e aspiranti piloti. Diversi talenti sono passati per il programma, tra cui Niklas Nielsen, che attualmente è pilota ufficiale Ferrari al volante della 499P #50 nel WEC. Oltre a lui sono presenti altri esempi, come Eliseo Donno che nel Ferrari Challenge Europe 2023 ha dimostrato un grande valore, che lo ha portato a debuttare nel GT Open.
Leggi anche: WEC ⎸ Proton si avvicina alla seconda Porsche 963 per il 2025
Tornando a Niklas Nielsen, Antonello Coletta ha risposto sul valore che il monomarca Ferrari ha per trovare nuovi piloti nel prossimo futuro.
“Direi che Niklas è stato veramente un esempio di quello che noi vorremmo succedesse più spesso. È un pilota che dopo un’eccellente carriera in go kart aveva smesso di correre. Poi è riuscito a risalire in macchina con l’aiuto di un nostro dealer e da lì è iniziata la sua carriera automobilistica. Questa si è sviluppata tutta con Ferrari e meglio di così non poteva andare perché quest’anno ha vinto la 24 ore di Le Mans tagliando lui stesso il traguardo”.
“Nella sua carriera ha vinto tanti campionati e ogni anno ne ha portato a casa uno. È evidente che per noi, che siamo gli organizzatori del monomarca che lo ha lanciato, sarebbe auspicabile che questo possa accadere anche in futuro. Qualora ci dovesse essere la possibilità per altri piloti meritevoli per Ferrari sarà un onore e un piacere quello di accompagnare un altro giovane fino allo sviluppo di una carriera nella massima categoria come è stato per Niklas”.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter