Porsche ha comunicato un importante cambio nello schieramento dei piloti Hypercar per WEC e IMSA 2025, scopriamo le novità.
La stagione 2024 è ormai alle battute finali e manca solamente l’appuntamento del Bahrain per deliberare il nuovo campione WEC. Con la tappa che si avvicina, Porsche ha anticipato i tempi in vista del 2025, presentando i piloti Hypercar per WEC e IMSA.
A differenza della stagione 2024 che volge al termine, la casa di Stoccarda ha scelto di attuare un cambiamento radicale in vista del prossimo anno. Come confermato da Porsche in un comunicato stampa, i piloti al volante della 963 nel corso della stagione 2025 saranno 2, pur con qualche eccezione.
Il giovane francese Julien Andlauer, ex Porsche Junior, è stato promosso a pilota ufficiale e formerà un equipaggio fisso con il danese Michael Christensen sulla Porsche 963 #5 nel WEC. La vettura gemella #6 sarà guidata dal belga Laurens Vanthoor e dal francese Kévin Estre, con l’aggiunta di un terzo pilota per le gare chiave come la 24 Ore di Le Mans.
Nel campionato IMSA, la coppia formata da Mathieu Jaminet e Matt Campbell guiderà la Porsche 963 #6, avendo già vinto insieme il titolo nel 2022. La #7 sarà affidata a Felipe Nasr e Nick Tandy, che porteranno la loro esperienza e successi nel programma.
Leggi anche: WEC | Futuro scritto nell’Endurance per Arthur Leclerc? Coletta fa chiarezza
Questo cambio di equipaggi segna l’uscita di veterani come André Lotterer, Dane Cameron e Frédéric Makowiecki dal programma Porsche, mentre nuove combinazioni di piloti sono pronte a lottare per i titoli nelle competizioni endurance più prestigiose al mondo.
Line Up Piloti Porsche Penske Motorsport Hypercar 2025
FIA World Endurance Championship WEC:
Porsche 963 #5: Julien Andlauer (F) / Michael Christensen (DK) / Mathieu Jaminet (F)*
Porsche 963 #6: Kévin Estre (F) / Laurens Vanthoor (B) / Matt Campbell (AUS)*
*solo gare specifiche, compresa la 24 ore di Le Mans
IMSA WeatherTech SportsCar Championship:
Porsche 963 #6: Matt Campbell (AUS) / Mathieu Jaminet (F) / Kévin Estre (F)*
Porsche 963 #7: Felipe Nasr (BR) / Nick Tandy (UK) / Laurens Vanthoor (B)*
*solo gare specifiche
“Vorrei ringraziare Dane Cameron, André Lotterer e Frédéric Makowiecki per l’incredibile lavoro svolto negli ultimi anni. Tutti e tre hanno svolto un ruolo significativo nel permetterci di celebrare grandi successi con la Porsche 963 su entrambe le sponde dell’Atlantico, solo nel secondo anno di competizione”, ha dichiarato Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport. “Nel 2025 gareggeremo con una nuova formazione. La nostra squadra continua a essere ai vertici delle gare di endurance a livello internazionale. Inoltre, continuiamo a dedicarci alla nostra iniziativa di grande successo, sostenendo un altro ex Porsche Junior a salire in cima alla scala della carriera. Nelle ultime stagioni, Julien Andlauer ci ha impressionato al volante di ogni vettura da corsa Porsche di Weissach. Si merita assolutamente questa promozione nella squadra dei piloti ufficiali”.
Immagini: Porsche
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter