Ottobre 4, 2024
Paddock News 24
EnduranceIMSAPN24WEC

WEC ⎸ Porsche testa importanti aggiornamenti sulla 963 per il 2025

Porsche sta testando importanti aggiornamenti sulla 963 per il prossimo anno. La casa tedesca probabilmente utilizzerà il primo Joker Evo con una delle Porsche 963 aggiornata per il 2025

Porsche Penske Motorsport sta testando “numerosi aggiornamenti” per la sua 963 LMDh, con il costruttore tedesco pronto a introdurre il suo primo Joker Evo per il prossimo anno. Il direttore generale del Team, Jonathan Diuguid, ha confermato ai giornalisti durante il weekend della 6 Ore del Fuji che il recente test presso il Michelin Raceway Road Atlanta ha visto per la prima volta l’introduzione di alcune parti dello sviluppo su una delle vetture.

WEC Porsche 963
Fonte. Porsche NewsRoom

Il collaudo di due giorni, svolto sul circuito della prossima corsa di chiusura della stagione dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, il Motul Petit Le Mans, ha avuto come obiettivo sia la preparazione per la gara che i possibili sviluppi per il prossimo anno. “Abbiamo avuto alcuni componenti di sviluppo per il 2025 sulla macchina durante quel test“, ha dichiarato Diuguid. “Ci sono altri due o tre test programmati prima della fine dell’anno. Dobbiamo assicurarci di avviare il processo di omologazione 30 giorni prima di Daytona. Questo è stato il primo test con alcune parti del 2025 sulla macchina“.

Quando gli è stato chiesto se gli aggiornamenti giustificherebbero un Joker Evo, Diuguid ha risposto: “Probabilmente in questo caso, sì“. Ha aggiunto: “C’è un ciclo di sviluppo sulla macchina e stiamo affrontando questa fase. Stiamo valutando questi componenti e non abbiamo ancora firmato nulla, il che fa parte del testing che faremo nelle prossime occasioni“.

La Porsche era pronta a introdurre un nuovo albero motore per la 963 già quest’anno, ma ha abbandonato questi piani dopo aver superato problemi di affidabilità legati alle vibrazioni con il sistema ibrido durante la prima fase della stagione. Anche se Diuguid non ha fornito dettagli sulle nuove aree di sviluppo, ha affermato che gli aggiornamenti potenziali mirano ad ampliare la finestra operativa della vettura. “Direi che si tratta più di ampliare e semplificare la finestra di assetto della macchina per essere più concreti su un gran numero di tracciati“, ha spiegato.


Leggi anche: WEC | 6 Ore del Fuji 2024 – Porsche 963 sugli scudi in Giappone: brilla il successo della numero 6


Poi ha aggiunto: “Sebbene abbiamo migliorato significativamente le prestazioni della 963, continuiamo ad avere difficoltà su circuiti come il CoTA, dove abbiamo faticato per essere competitivi e, con la stessa auto, due settimane dopo, ci siamo dimostrati vincenti al Fuji. Questo è ciò su cui stiamo realmente lavorando“.

Diuguid ha specificato che la scadenza per implementare i possibili cambiamenti sarà a metà novembre, dato che tutte le 963, incluse le auto clienti, devono avere le stesse specifiche tecniche in tempo per la 24 Ore di Daytona, apertura della stagione dell’IMSA WeatherTech Championship a gennaio. Ha detto poi: “C’è un processo in corso e non abbiamo ancora ufficialmente presentato nulla, quindi non sappiamo realmente se tutto sarà approvato. Ovviamente ci sono discussioni in corso e sono perfettamente a conoscenza di ciò che stiamo considerando“.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Copertina. Porsche Penske

Articoli Correlati

Moto2 | Joe Roberts: “Se arrivasse l’opportunità di correre per Trackhouse…”

Gioele Natoli

ELMS | Pubblicata l’entry list 2024: 43 auto al via, record per l’European Le Mans Series

Francesco Ghiloni

IndyCar | Iowa Speedway 2024 – Due vittorie e due podi: la brillante forza del Team Penske a Newton

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.