La squadra tedesca potrebbe ridurre lo sforzo del campionato IMSA WeatherTech a favore della probabile crescita nel WEC
Proton Competition è vicina alla conferma di una seconda vettura per la Porsche 963, destinata al Campionato FIA WEC del prossimo anno, secondo quanto dichiarato dal Team Principal. Ried ha dichiarato che ci sarà una probabilità superiore al 50% di raddoppiare il loro impegno nella categoria Hypercar.
Il team tedesco, attualmente impegnato con una sola Porsche 963 sia nel WEC che nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, potrebbe concentrare la maggior parte dei suoi sforzi sui prototipi di alta classe nel campionato mondiale endurance, dopo aver partecipato ad alcune stagioni complete in entrambe le competizioni.
Ried ha rivelato che il programma nell’IMSA potrebbe essere ridotto ai soli eventi della Michelin Endurance Cup, a seconda del budget e del calendario. “Dobbiamo considerare il calendario dell’ELMS e fare una valutazione su quanti eventi saranno in conflitto”, ha dichiarato. “Sicuramente parteciperemo alla Michelin Endurance Cup e puntiamo ad avere una stagione intera nel WEC“.
Leggi anche: WEC ⎸ Heart of Racing proseguirà con i programmi Aston GT3 e GT4
Quando gli è stata posta una domanda riguardo alle possibilità di una seconda 963 per il WEC, Ried ha risposto: “Ci sto lavorando”. Ha aggiunto: “Sembra che le cose stiano andando bene e che stiano diventando sempre più chiare. Attualmente direi che ci sono il 60% o 65% di possibilità che ciò accada”.
“Alla fine vorrei avere un gruppo forte e competitivo, ma il budget è sicuramente un problema, perché gestirlo, con più auto, è piuttosto costoso”.
Proton, per il prossimo anno, potrebbe essere l’unico cliente per la vettura LMDh di Porsche nel WEC, dopo le dichiarazioni del responsabile di Porsche Motorsport, Thomas Laudenbach, che ha indicato che al momento non ci sono trattative avanzate con altre squadre.
Tutto questo perchè, La Hertz Team JOTA, che ha schierato due Porsche 963 private in questa stagione, passerà a gestire l’operazione factory Hypercar della Cadillac nel 2025.
Se Proton dovesse impegnarsi con una seconda 963 nel WEC, ci sarebbe teoricamente un solo posto restante nel campo delle Hypercar per un altro team privato o satellite. La lista prende in considerazione la prevista presenza di nove team factory a due vetture, più la terza Ferrari 499P. L’aggregazione di ulteriori due Porsche Proton porterebbe così a una categoria composta da 21 vetture.
Non bisogna però dimenticare che tutto ciò sarebbe possibile, solo se Isotta Fraschini o Vanwall non tornassero nel campionato mondiale endurance, poiché entrambi i team sarebbero obbligati a schierare due auto secondo le nuove normative del WEC per il 2025 per arrivare ad un massimo di 22 iscrizioni nelle Hypercar.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina. Proton Competition X