Maggio 18, 2024
Paddock News 24
WEC

WEC | 100 anni della 24h di Le Mans: I Punti Chiave che è giusto ricordare

La 24 ore di Le Mans è ormai alle porte, ma quali sono i momenti salienti di questi 100 anni?

Ripercorriamo la storia della leggendaria corsa alla vigilia della 24h di Le Mans 2023, edizione dei 100 anni.

24h Le Mans 100 anni anniversario centenario  Prima edizione 24 ore di Le Mans 1923

Era il 1923 quando si disputò la prima edizione e gli inconvenienti sul circuito non tardarono ad arrivare: pioggia, grandine, fango e buche sull’asfalto una vera e propria impresa impossibile per le vetture che non disponevano del tetto, della ruota di scorta e di tergicristalli. A vincere fu una Chenard & Walcker che sfidando le numerose difficoltà potè segnare l’inizio di una grande storia.

Passano gli anni e le Mans diventa sempre più celebre soprattutto in seguito al debutto della Porsche nel 1951.

La storia di Le Mans non fu solo ricca di gioia e successi, si ricordano tristemente i numerosi incidenti che vi si susseguirono ma il più tragico e ricordato è l’incidente del 1955 quando un’auto in seguito ad un violento scontro volo sulla barriera tra la pista e la tribuna prendendo fuoco e diffondendo violentemente pezzi ovunque, l’esito dell’incidente fu tragico.

Le Mans ’66: Ford vs Ferrari

Ferrari vs Ford Le Mans 66 1966
Di Le Mans si ricorda la sfida del 1966 tra Ford e Ferrari dove nessuno voleva perdere e tutti erano disposti a fare di tutto per trionfare, anche se il culmine giunse nel 1967, e è sicuramente indimenticabile il 1969 di Jacky Ickx che alla partenza con tutta calma si dirige alla propria vettura e presta attenzione ad allacciare bene la cintura non come gli altri che si fiondato veloci e non badano alla propria sicurezza ma nonostante il comportamento inusuale e di protesta ickx trionfa e pone fine alla partenza storica della categoria.

Debutto Le Mans McLaren 24h ore 24

Le Mans fu teatro di debutti storici come quello del 1995 della Mclaren o della prima vittoria di Tom Kristensen alias Mr. Le Mans per i suoi nove storici trionfi. Giungendo ai tempi recenti di Le Mans impossibile non ricordare la vittoria del team Audi al termine del famigerato duello con la Peugeot.

In conclusione è sicuramente bello ricordare due storiche vittorie dell’Italia a le Mans con il 1933, la prima e unica vittoria di Nuvolari e il 1949 con una Ferrari trionfante per la prima volta nella storia della categoria.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

WEC | 8 ore del Bahrain 2023 – Cadillac davanti a Ferrari nelle ultime prove libere della stagione

Francesco Ghiloni

WEC | 6 ore di Imola – James Calado [ Ferrari #51 ] dopo le Prove Libere: “feeling ok, la gestione del traffico sarà cruciale”

Francesco Ghiloni

WEC | Prologo Qatar 2024: Porsche davanti a Peugeot nella terza sessione, risultati e classifiche

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.