Le Toyota abbattono il record nelle Prove Libere 2 per la 1000 miglia di Sebring WEC, inseguono le Ferrari e la Cadillac, due bandiere rosse per incidente spezzano la sessione
Le Toyota si sono confermate nelle Prove Libere 2 della 1000 miglia di Sebring WEC, abbattendo il record in Hypercar. Ferrari e Cadillac inseguono e paiono per il momento i più credibili inseguitori.
I tempi sono poco significativi, malgrado il record in Hypercar, visti i programmi differenziati dei costruttori, e le due bandiere rosse che hanno spezzato la sessione. In una di queste è stata coinvolta anche la Cadillac, mandando a muro la Porsche #88 Proton di Hardwick.
Leggi anche:
WEC – Prologo 2023 a Sebring: gli orari e come seguire i test collettivi
WEC | 1000 miglia di Sebring 2023 – Prove Libere 1: Toyota sul finale davanti alle due Ferrari in Hypercar!
Westbrook manda a muro la Porsche di Hardwick
Dopo le Prove libere 1 la pista ha visto la pioggia, che però nel meteo caldo della Florida è subito evaporata durante le sessioni di supporto.
La sessione è iniziata con le due Toyota che hanno subito abbassato il limite: 1.47,2 per Hartley sulla #8, superato poco dopo da Kobayashi che gira sulla #7 in 1.46,954, nuovo record Hypercar.
Poco dopo però la Cadillac di Westbrook si tocca con la Porsche #88 Proton di Hardwick, mandandola a muro. Segue una bandiera rossa di 10 minuti per recuperare la Porsche, che ha sbattuto assai violentemente a muro.
La sessione prosegue quindi, con le due Toyota autrici di tempi sull’1.47-1.48, mentre dietro troviamo la Cadillac di Westbrook in 1.48,265 e le due Ferrari in 1.48,6. Lavoro diverso per Porsche e Peugeot che non scendono sotto 1.50, mentre Glickenhaus con Pla riesce a migliorarsi in 1.49,700, agguantando la sesta posizione.
Dopo pochi giri però la Ferrari #57 Kessel va nelle barriere, anche se riesce a tornare ai box, causando comunque una bandiera rossa.
La sessione riprende comunque per l’ultimo quarto d’ora, con stint interessanti da parte di Toyota e Ferrari, particolarmente la 499P #50 di Fuoco che gira in 1.48,121 strappando la terza posizione alla Cadillac. Pier Guidi sulla #51 gira in 1.48,606, e rimane in quinta posizione.
Più indietro le Porsche e Peugeot, Glickenhaus 6ª dietro a Ferrari in Hypercar
Le due Porsche e le due Peugeot si sono concentrate su un lavoro diverso, senza giri veloci e con stint relativamente lenti, che le hanno portate nel mezzo del gruppo LMP2. Solo la Porsche #5 con Makowiecki è riuscita a scendere sotto 1.50, rimanendo comunque dietro la Glickenhaus, mentre le due Peugeot sono rispettivamente 9ª e 14ª assoluta, con la Porsche #6 16ª senza essere mai scesa sotto 1.51.
La Vanwall di converso è ultima con un miglior tempo di Dillmann in 1.51,524.
LMP2
La JOTA #28 guida la classifica con un 1.50,326 di Pietro Fittipaldi, davanti alle due United Autosports a 4 decimi, e poi alla #48 JOTA e alla #10 Vector Sport di Aubry.
Solo 8° e 10° posto per le due Prema, leader in FP1, che non hanno cercato il tempo, mentre la #31 WRT sembra aver percorso pochi giri, appena 12, ed è ultima.
GTE: incidente ma P1 per Kessel
Malgrado l’ìncidente, avvenuto mentre alla guida c’era Takeshi Kimura, la Ferrari #57 Kessel guida il gruppo grazie all’1.58,845 di Daniel Serra. A differenza della Porsche Proton #88 di Hardwick, che riporta danni importanti al frontale, la 488 del team svizzero ha potuto proseguire dopo la bandiera rossa causata dal suo incidente, con un buon numero di giri.
La Corvette #33 insegue a due decimi con Catsburg, poi troviamo per la prima volta una Aston ai piani alti, la D’Station #777 a 3 decimi, e quindi la Porsche #60 Iron Lynx e la #54 AF Corse. Le Iron Dames sono invece ultime in classe dopo aver guidato fin qui quasi tutte le sessioni anche del prologo, con un lavoro concentrato sugli stint di Bovy e Frey.
Classifica WEC 1000 miglia Sebring 2023 – prove libere 2
[Classifica settori] [Classifica per pilota] [Top speed]
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!
Copertina: Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Tim Hearn