Maggio 22, 2024
Paddock News 24
EnduranceIMSAWEC

WEC | 1000 miglia di Sebring – Note Pre Gara: il meteo e il BoP

Alcune note prima delle attese 1000 miglia di Sebring e 12 ore di Sebring 2023: il BoP di questa gara per WEC e IMSA, e il meteo previsto

Manca ormai davvero poco alla 1000 miglia di Sebring e alla 12 ore di Sebring, le prove del WEC e dell’IMSA sulla mitica pista della Florida. Prima delle gare andiamo a vedere alcuni dettagli.

Tempi minimi di guida

Nel WEC per la 1000 miglia i tempi minimi imposti ai Silver e Bronze LMP2 sono di 1 ora e 40 minuti, mentre i Bronze GTE-AM dovranno correre almeno 2 ore e 20 minuti.

Guida all’Endurance per principianti – 4a parte: Strategia e gestione gara

Gomme

In Hypercar e LMP2 saranno disponibili 26 gomme o 6 treni e mezzo, in GTE-AM ci saranno 34 gomme o otto treni e mezzo, si potrà quindi cambiare ad ogni stint, a differenza delle altre classi.

Balance of performance

Leggi anche: Guida all’Endurance per principianti – 2a parte: cos’è il Balance of Performance o BoP?

BoP WEC IMSA Sebring

In questa stagione del WEC l’intento è quello di avere un BoP “a priori”, determinato dalle simulazioni. L’ACO ha già pubblicato le tabelle valide per Portimao, Spa e Le Mans, e non sembra che ci saranno ripensamenti.

A Sebring il BoP IMSA e WEC é identico per Porsche e Cadillac, per cui abbiamo incluso tutte le LMDh in un solo confronto.

Toyota, Ferrari e Acura sono le più pesanti, mentre Toyota e Ferrari hanno un rapporto peso/potenza più elevato, ogni kW spinge infatti 2,05 kg contro i 2,025 delle LMDh e della Peugeot e l’1,98 della Glickenhaus. È nuovo il parametro del tempo aggiuntivo di rifornimento, che serve ad equalizzare le partenze con il sistema ibrido e senza.

Meteo per la 12 ore di Sebring: si allontana il rischio temporali

Secondo il National Weather Service il meteo durante la 1000 miglia di Sebring sarà sereno e caldo, con punte di 28°C. Le cose cambieranno per la 12 ore di Sebring, dove fino a poco fa erano previsti temporali intensi, che causano l’immediata bandiera rossa per il rischio di tempesta elettrica. Il rschio sembra essere in via di miglioramento, con l’ultima fase della corsa ancora in dubbio.

 

Meteo Sebring 12 ore e 1000 miglia
Immagini: National Weather Service

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!

Copertina: FIA WEC

Articoli Correlati

24HSeries | 12 ore del Mugello – Risultati e Fotogallery Prima Parte: GP Elite chiude saldamente al comando

Francesco Ghiloni

IMSA | 12 ore di Sebring: segui la diretta streaming!

Francesco Ghiloni

WEC | Batosta Cadillac: squalifica per la V-Series.R #2 dalla 1812 km del Qatar

Francesco Zazzera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.