WEC | Gocce di pioggia bagnano Lusail, 1-2-3 per le Ferrari 499P davanti a Cadillac, in LMGT3 continuano a guidare le McLaren: i risultati delle Prove libere 3 per la 1812 km del Qatar
Leggi anche:
WEC | 1812 km del Qatar – Risultati prove libere 1: Ferrari chiude davanti a Cadillac e Toyota
WEC | 1812 km del Qatar – Risultati prove libere 2: Cadillac svetta davanti a Ferrari e BMW
Approfittando di gomme nuove e delle condizioni migliori a inizio sessione, le tre Ferrari 499P si sono imposte in Hypercar, con la #50 di Fuoco in prima posizione in 1:39,484, seguita dalla #51 di Giovinazzi a un decimo e dalla #83 di Kubica a tre decimi. Le due Cadillac di JOTA Sport continuano a stare vicine alle auto di Maranello, con la #38 di Bourdais quarta in 1:40.017 seguita dalla #12 a quasi un secondo dal tempo di Fuoco.
Troviamo quindi in fila le due Peugeot 9X8, con le due BMW WRT e la Porsche #6 che completano la top-10, ma senza scendere sotto 1’41”, evidenziando come non siano andate a cercare il tempo.
Leggi anche:
WEC | Tutto pronto per la 1812 km del Qatar: gli orari TV del primo appuntamento del 2025
Le Aston Martin Valkyrie salgono per la prima volta in 11a posizione con l’1:41.902 segnato dalla #009 di Sorensen, in uno stint però più vicino a un run di qualifica. Attenzione quindi alle Toyota, solo 12a e 17a ma che decisamente non stanno scoprendo tutte le carte, e soprattutto alle Alpine, solo 14a e 16a ma vicine a Ferrari e Cadillac sui mini-stint, anche per quanto visto nel prologo.
La pioggia, che si sta facendo sentire anche nel vicino circuito del Bahrain dove sono in corso i test di Formula 1, è arrivata dopo 10 minuti, ma nessuno ha provato a montare le wet, la pista è rimasta essenzialmente asciutta e le auto hanno girato sugli stessi tempi di ieri. Per le qualifiche le previsioni sono più complesse, con alcuni provider che prevedono solo un cielo nuvoloso e temperature basse e altri che prevedono rovesci.

Ancora Sean Gelael al comando in LMGT3
Come ieri Sean Gelael, il nuovo pilota silver della McLaren #95 United, si è piazzato al comando della classe migliorando pure il suo tempo in 1:54,569, chiudendo davanti di un decimo alla Lexus #78 di Gehrsitz e alla McLaren #59 di Saucy, con la Corvette #81 TF Sport di Eastwood e la Lexus #87 Akkodis che completano la top-5. La porzione bassa della top-10 continua a vedere le stesse macchine che dal Prologo sono nei piani alti in GT, ovvero le due Ferrari 296 di Vista AF Corse, sesta e ottava, la Aston Martin #10 Racing Spirit of Leman e 27 Heart of Racing, settima e nona e infine la BMW #46 WRT, che a differenza delle altre ha segnato il tempo con il suo pilota Platinum Kelvin Van Der Linde.
Leggi anche:
WEC | Come vedere il Mondiale Endurance 2025 in diretta TV e streaming
La sessione è stata interrotta con una Full Course Yellow per recuperare la Corvette #33 di Ben Keating, finita nella ghiaia di curva 2 dopo una ventina di minuti.
Risultati e tempi Prove Libere 3 Qatar WEC 2025
Copertina: DPPI / FIA WEC
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter