La 6 Ore del Fuji 2024 ha regalato alla Porsche Penske 963 LMDh la terza vittoria stagionale, a riprova della competitività del prototipo teutonico nell’annata del WEC
La Porsche Penske 963 di Laurens Vanthoor, André Lotterer e Kévin Estre, si è aggiudicata la 6 Ore del Fuji, regalando alla vettura di Stoccarda la terza vittoria nella stagione 2024 del WEC. L’affermazione della LMDh teutonica, ne ha rimarcato i punti di forza. A maggior ragione, in quanto il tracciato nipponico è noto per essere molto ‘guidato’, ricco di curve lente da affrontare a basse velocità.
Scorrendo la classifica, le due vetture del Team JOTA sono arrivate in quinta e sesta posizione. Undicesima, quella della Proton Competition. Contestualmente, l’unico punto negativo è stato quello della la seconda 963 ‘ufficiale’, la numero 5. L’equipaggio composto da Matt Campbell, Michael Christensen e Frédéric Makowiecki è stato dapprima coinvolto nell’incidente del secondo giro.
Costretta ad una lunga sosta, alla fine l’Hypercar numero 5 non ha nemmeno visto il traguardo. Un altro incidente – al giro 163 – l’ha infatti estromessa definitivamente dalla competizione. Oltre il Giappone, con un solo appuntamento rimasto, comunque Vanthoor, Lotterer e Estre hanno tra le loro mani la testa della generale. Tra i costruttori, con 161 punti, la Porsche ne ha dieci in più rispetto alla Toyota.
Il commento dei protagonisti
Dal Fuji, l’ottimismo e la contentezza dei protagonisti è risuonata nelle analisi e nei commenti espressi al termine dell’evento.
Leggi anche: IMSA | La Porsche 963 LMDh sempre più sugli scudi, fiore all’occhiello tra le GTP
Tra i piloti delle Hypercar, al portale ufficiale della Porsche hanno parlato Lotterer e Campbell. Ovviamente agli antipodi le loro parole.
Così il tedesco: “Che felicità per la vittoria. È stato un risultato straordinario per il Campionato e molto emozionante per me. Volevo davvero vincere a Fuji. Dopo tanti anni di vita in Giappone, questa qui è divenuta come una gara di casa. Tutto finalmente ha funzionato“.
L’australiano – grande protagonista nella stagione dell’IMSA – ha invece dichiato: “Abbiamo lottato per risalire la confusione iniziale. Tuttavia, siamo stati colti di sorpresa da una fase di safety car virtuale. Un successivo contatto con una Toyota ci ha estromesso completamente dalla gara. È stata comunque una giornata stellare per il team. La numero 5 ha vinto e siamo tornati primi tra i costruttori. Ora guardiamo al Bahrain“.
Le parole dei vertici
Al di là delle vicessitudini della 963 numero 5, i vertici della squadra hanno espresso tutta la loro grande soddisfazione. Il Vice Capo della Porsche, Thomas Laudenbach, ci ha tenuto a ringraziare e a rimarcare il lavoro di tutte le squadre della Porsche, anche in LMGT3.
#WEC – THANK YOU, @Michelin_Sport. These victories would not have been in reach without your great support! https://t.co/mIDz02KUm5
— Porsche Motorsport (@PorscheRaces) September 16, 2024
Da parte sua, il responsabile del programma WEC Urs Kuratle ha affermato: “Questa del Fuji è stata sicuramente una delle migliori gare per la Porsche 963. La nostra strategia è stata perfetta e i pit stop sono stati sensazionali. Peccato per il ritiro della numero 5, ma non sarei potuto essere più orgoglioso di tutto il gruppo“.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Porsche Penske Motorsport Website Credits