Ottobre 4, 2024
Paddock News 24
WEC

WEC | 6 ore del Fuji – Anteprima e Orari TV

Il WEC sbarca al Fuji Speedway: gli orari TV e l’anteprima della 6 ore del Fuji, penultimo round stagionale

Dopo sole due settimane, un tempo record per questo campionato, il WEC è pronto a tornare in pista per la penultima prova della stagione, la 6 ore del Fuji. In casa di Toyota, leader del campionato costruttori Hypercar, ci si gioca la vittoria dell’ultima sei ore dell’anno e la chance di aprire o ipotecare il campionato in vista del Bahrain: vediamo le classifiche e gli orari TV di questa tappa.

Il circuito: un compromesso necessario tra primo e terzo settore

La 6 ore del Fuji fa parte quasi ininterrottamente del calendario del WEC dal 2012, riprendendo un ricco heritage della 1000 km del Fuji, che si è tenuta a più riprese dal 1967. Con una lunghezza di soli 4,563 km, il Fuji Speedway è il secondo circuito più corto della stagione, tuttavia la presenza di diversi allunghi e la larghezza compresa tra 14 e 15 metri rende il traffico più facile da navigare rispetto ad altre piste. La Pit Lane è particolarmente ampia e lunga, e con circa 360 metri davanti ai garage è quella con più spazio tra una piazzola e l’altra dell’intero mondiale.


Leggi anche:

WEC | 6 Ore del Fuji: Ferrari si prepara per il penultimo appuntamento


Il layout del circuito alle pendici del vulcano più alto dell’Arcipelago Nipponico è stato pesantemente alterato all’inizio degli anni 2000, quando dopo l’acquisto da parte di Toyota, il tracciato è stato completamente ricostruito da Hermann Tilke. È rimasto invariato però il rettilineo da 1550 metri, che conduce a una prima pesante staccata, seguita poi dalla discesa verso la impegnativa Coca-Cola Corner, che immette sulla 100R, una curva lunga e multi-apice. Il tornante (curva 6) porta sul rettilineo curvo della 300R e quindi alla staccata della Chicane Dunlop, dove inizia il terzo settore, in cui tre tornanti ampi e a raggio variabile risalgono la collina verso il rettilineo.

WEC 6 ore Fuji Orari TV
Immagini Toyota Gazoo Racing

Nel feudo di Toyota

In questa stagione le prime sei gare hanno visto sei vincitori diversi, ma la 6 ore del Fuji potrebbe facilmente interrompere questa striscia: difatti nelle 10 edizioni disputate dal 2012 Toyota ha vinto sempre, tranne nel 2015 quando si trovava in evidenti condizioni di inferiorità tecnica (vinse in quell’occasione Porsche), conquistando anche tappe interrotte dal meteo, come nel 2013, dove si percorsero solo 16 giri, e sfide strategiche all’ultimo giro, come nel 2016, dove Sarrazin/Conway/Kobayashi batterono Audi di appena 1,4 secondi.

Oltre a possedere il circuito, Toyota ha anche i dati della SuperFormula e del Super GT per prepararsi meglio, e la spinta dei fan e degli impiegati locali, a due passi dal circuito, nel centro di Higashi-Fuji sono infatti costruite e progettate le Power Unit dei prototipi Toyota. La GR010 ha inoltre dimostrato di digerire assai bene i tornanti (come a Interlagos) e di sapere sfruttare meglio le gomme medie nell’arco della gara.

Porsche, dopo due round su piste piuttosto ostiche per la 963, potrebbe rifarsi su un circuito che ha visto lo scorso anno Lotterer-Vanthoor-Estre, ora in testa al mondiale, per la prima volta protagonisti per gran parte della gara, il primo segnale nel WEC della grande crescita che ha rimarcato il finale di stagione della squadra. Il terzo settore del Fuji, con molte curve lente, è un terreno ideale per la 963, e mantenere il vantaggio quantomeno in classifica piloti sulla #7 di Conway-Kobayashi-De Vries, ora a soli 12 punti (a pari merito con la Ferrari #50), sarà fondamentale in ottica campionato per il Bahrain.


Leggi anche:

WEC | Ferrari: la vittoria del CoTA deve motivare a chiudere il Gap con Toyota


Per quanto riguarda il costruttori, Toyota ha ora 11 punti di vantaggio su Porsche e 20 su Ferrari, e su questo terreno invertire la tendenza sarebbe forse la più grande sorpresa del campionato.

Ferrari dopo la vittoria della #83 AF Corse al CoTA ha archiviato la prima vittoria in una 6 ore, ma per il Fuji c’è un certo scetticismo su una pista che lo scorso anno ha dato parecchi grattacapi:

“Dopo la promettente prestazione di Austin abbiamo lavorato intensamente in questa settimana con l’obiettivo chiaro di poter puntare a vincere anche al Fuji e tenere aperto il campionato del mondo Costruttori fino all’ultima gara. Sappiamo che non sarà facile raggiungere questo risultato nel circuito di casa dei nostri avversari che guidano la classifica. Nel 2023 quella in Giappone è stata infatti la gara più difficile per la 499P, ma dallo scorso anno abbiamo imparato molto su come sfruttare pienamente le potenzialità della nostra vettura e per questo, pur rispettando la forza e la velocità dei nostri avversari, non ci diamo per battuti prima di scendere in pista.

Ferdinando Cannizzo, DT Ferrari

Guardando fuori dai primi tre, il CoTA ha lasciato sensazioni positive per BMW e Alpine, che hanno avuto, specie la prima, il passo dei primi per gran parte della gara.

Record Hypercar in qualifica: 1:27.794, Kamui Kobayashi, 2023

Le classifiche dopo il CoTA

In LMGT3 c’è ormai una quasi-certezza: Manthey vincerà il titolo con una delle sue due Porsche 911 GT3-R. Per la #92 Manthey PureRxcing di Malykhin/Sturm/Bachler basterebbe solo guadagnare 4 punti sulla BMW #31 WRT, mantenendo il distacco sulla #27 Heart of Racing vincitrice al CoTA, ma c’è anche la #91 di Lietz/Shahin/Schuring nel mezzo, su cui serve guadagnare almeno 10 punti per essere sicuri del titolo già in Giappone. Le scorse tappe hanno visto la Aston Martin di Heart of Racing conquistare un secondo e un primo posto, ci sono però altre auto che in questa stagione hanno ancora raccolto poco e potrebbero trovare un terreno ideale al Fuji, a partire dalle due Ferrari AF Corse, la Lamborghini Iron Dames, e le due McLaren di United Autosports.

LMGT3: Manthey prossima al titolo

Il programma wec 6 ore Fuji Orari TV

Con sette ore di differenza dall’Italia, il programma della 6 ore del Fuji è certamente consigliato ai mattinieri: il venerdì vedrà 2 sessioni di prove libere alle 4:00 e alle 8:30, seguite il sabato dalle PL3 alle 3:20 e dalle qualifiche che inizieranno alle 7:20 per le LMGT3 e dalle 8:00 per le Hypercar. La gara scatterà invece alle 4:00 di Domenica 15 settembre, preceduta dai giri di schieramento dalle 3:55.

Il programma di supporto comprende la Formula Regional Japanese Championship, e, unico nel WEC, il Circuit Safari, che includerà un’auto per ogni costruttore Hypercar e LMGT3 in pista per due giri insieme a un gruppo esclusivo di spettatori su un autobus, e si terrà sabato poco prima delle ultime prove libere.

Venerdì 13 settembre

  • Prove Libere 1 | 4:00 – 5:30
  • Prove Libere 2 | 8:30 – 10:00

Sabato 14 settembre

  • Prove Libere 3 |  3:20 – 4:20 [Diretta Eurosport Player, Discovery+, fiawec.tv e YouTube]
  • Qualifiche | A partire dalle 7:20 [Diretta Eurosport Player, Discovery+, fiawec.tv]

    • Qualifiche LMGT3 –7:20
    • Hyperpole LMGT3 – 7:40
    • Qualifiche Hypercar – 8:00
    • Hyperpole Hypercar – 8:20

Domenica 15 settembre

  • 6 Ore del Fuji |  04:00 – 10:00
    • Diretta dalle 3:30 su Eurosport 1, Sky Sport Arena, Eurosport Player, Discovery+, fiawec.tv
    • Giri di schieramento dalle 03:55

[Programma completo in PDF]

Dove vedere la 6 ore del Fuji e tutto il WEC in TV e streaming orari

Eurosport è il partner tradizionale del Mondiale Endurance, e trasmetterà il WEC, qualifiche e gare incluse, sui suoi canali TV lineari , in questo caso Eurosport 1 e in streaming su Discovery+, senza interruzioni pubblicitarie. La squadra di commento è composta da Nicola Villani, Marco Petrini, Fabio Magnani e Daniele Galbiati. Eurosport 1, oltre che sulla piattaforma Discovery+ è trasmesso anche sulle piattaforme streaming di Now TV e DAZN, e sul canale 210 di Sky.

Sky Sport trasmetterà la gara in diretta con il commento del trio Matteo Pittaccio, Marco Nesi e Biagio Maglienti, su Sky Sport Arena, canale 204 di Sky e su Now TV.

Mediaset trasmetterà gli highlight del WEC, on demand su Infinity.

Il WEC ha anche la sua piattaforma streaming OTT, che si trova ora su fiawec.tv, e include anche numerosi onboard. Il prezzo è di 8,99€ per la gara singola. Gli onboard saranno in tutto 26: 17 Hypercar, escluse solo la JOTA #12 e la Proton #99, e 9 LMGT3, uno per costruttore, tra cui la #46 WRT e la #85 Iron Dames.

Il canale YouTube del WEC trasmetterà la diretta delle Prove Libere 3, oltre a molti contenuti interessanti, tra cui interviste, highlight e le conferenze stampa. [Canale YouTube FIA WEC]

Il live timing, fondamentale per seguire la gara, lo trovate gratis sia su fiawec.tv che su fiawec.com.
[Live Timing FIAWEC.TV]

[Live Timing fiawec.com]

È impossibile non menzionare Radio Le Mans, che continuerà ad offrire gratuitamente la telecronaca audio in streaming. [RADIO LE MANS]

Vi terremo aggiornati sull’andamento della corsa sul sito e sul canale Telegram.

Copertina: FIA WEC / focuspackmedia.de


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

WEC | Come seguire il Mondiale Endurance 2024 in diretta streaming con FIAWEC.TV

Francesco Ghiloni

24 ore di Le Mans | Come funziona il BoP? Ce lo spiegano FIA e ACO

Francesco Ghiloni

WEC | 6 ore di Imola – Risultati Prove Libere 3: ancora davanti la Ferrari #50, BMW insegue

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.