BMW e Porsche al comando nella prima giornata di prove libere per la 6 ore del Fuji, McLaren e Ferrari al top in LMGT3
La prima giornata di prove libere per la 6 ore del Fuji del WEC ha visto due LMDh dividersi i migliori tempi delle due sessioni, con Porsche prima e BMW poi al comando in FP1 e FP2, mentre troviamo più staccate Toyota e Ferrari. In LMGT3 United Autosports e Vista AF Corse si sono spartiti i risultati delle due sessioni, in una giornata quasi priva di incidenti.
Leggi anche:
WEC | 6 ore del Fuji – Anteprima e Orari TV
Hypercar: Porsche e BMW in vetta
La Porsche #6 dei leader del campionato piloti si è piazzata al comando nelle FP1, con il miglior tempo di Vanthoor in 1:30,561, seguito a 10 millesimi dalla Toyota #8 di Hirakawa, e a 5 decimi dalla Ferrari #50 di Fuoco. Seguono quindi la Porsche #5 di Makowiecki, la Toyota #7 di De Vries e la #83 AF Corse di Ye, tutte piuttosto ravvicinate, la prima auto fuori dalle “Top 3” è la Peugeot #94 di Vandoorne, a 7 decimi, che precede la Alpine #35 di Habsburg e la Porsche #12 JOTA di Stevens, la Ferrari #51 completa la top-10, sempre a sette decimi di distacco. La Porsche JOTA #38 chiude la classifica Hypercar a 1,2 secondi, dietro alla Lamborghini #63.
È importante notare che ieri la Porsche JOTA #12 ha avuto il permesso di effettuare uno shakedown breve sul piccolo circuito che si trova a sud della pista da GP, per effettuare un controllo tecnico dopo i guasti elettrici che avevano costretto il team al ritiro al CoTA.
BMW sugli scudi nelle FP2
La BMW M Hybrid V8 non ha avuto una stagione facile finora, ma al CoTA si erano visti segnali di competitività almeno nella prima metà di gara, e questi segnali sembrano continuare anche al Fuji, dove la BMW #15 ha segnato il miglior tempo della giornata in 1:29.577, precedendo di 9 millesimi la Porsche #5 di Campbell e di 15 millesimi la Cadillac #2 di Lynn.
Più staccata troviamo la #83 AF Corse di Kubica, a 3 decimi, e poi racchiusi in 2 decimi troviamo la Toyota #8, la BMW #20, la Ferrari #51, la JOTA #38, la Toyota #7 e la Porsche #6.
Gli stint di BMW, Alpine e Cadillac sono stati piuttosto interessanti, la #15 è rimasta costantemente attorno all’1.31 medio-basso con Marciello, mentre Toyota, Ferrari e Porsche erano su programmi evidentemente diversi, con stint più brevi. Di sicuro i padroni di casa non sembrano essersi scoperti troppo, e la loro velocità in qualifica difficilmente sarà evidente fino all’Hyperpole.
Il meteo non ha dato sorprese: nuvoloso, ma senza pioggia, con temperature alte attorno ai 27°C
LMGT3: McLaren e Ferrari si spartiscono le sessioni
La McLaren #95 United Autosport di Marino Sato ha guidato la prima sessione in 1:40,528, segnando il medesimo tempo della Ferrari #55 Vista AF Corse di Alessio Rovera, a sua volta leader nelle FP2 in 1:40.682.
Nelle FP1 la top-10 è stata completata dalla Ferrari #54, la Lamborghini #60 Iron Lynx, la Ford #88 Proton, la Lexus #78, le due Corvette, la McLaren #59 e la Aston #777.
La McLaren #95 ha inoltre causato l’unica bandiera rossa della giornata, dopo un contatto in curva 10 con la Cadillac.
Nelle FP2 la Ferrari #55 ha preceduto la Corvette #82 di Juncadella, la Lamborghini #60 di Perera, la Ferrari #54 di Flohr e la Lexus #87 di Lopez.
Classifica FP1 WEC Fuji Prove Libere
Classifica FP2
Foto:BMW Motorsport Press
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter