WEC – Dopo metà gara la Ferrari #50 guida la 6 ore del Fuji davanti alla Porsche #6 e alla BMW #15, McLaren davanti in LMGT3: i risultati
WEC 6 ore Fuji risultati
Dopo metà gara completata, la Ferrari #50 guida sorprendentemente la 6 ore del Fuji WEC, con un vantaggio però minimo sulla Porsche #6 Penske e la BMW #15 WRT.
La Porsche #6 ha guidato la corsa dalla seconda ora, prendendo la leadership dalla Cadillac #2 dopo la prima sosta e mostrando un passo migliore, ma la Virtual Safety Car richiamata poco dopo li ha portati su una strategia leggermente peggiore rispetto alla Ferrari #50 e alla BMW #15, la #50 in particolare, che era dietro, ha rimontato alla ripartenza con Nielsen, passando entrambe le Toyota, oggi senza un gran passo, mentre la sosta successiva ha visto la #50 addirittura passare davanti alla Porsche e alla BMW. La Cadillac #2 ha forato poco prima della fine della terza ora, dopo un contatto nella lotta con la BMW #15 di Marciello, e non è la sola Hypercar coinvolta in un incidente.
Al via infatti, nel secondo giro, la Ferrari #83 AF Corse di Kubica ha causato un incidente in curva 1, coinvolgendo anche la Ferrari #51 e la Porsche #5, che son tutte dietro di un giro, malgrado la Safety Car.
In LMGT3 la situazione rimane confusa: la McLaren #59 United Autosports è al comando, ma deve ancora completare il tempo minimo del pilota amatore, la BMW #46 WRT nell’ultimo stint ore sta mostrando un buon stint con Valentino Rossi.
Prima ora: incidente al secondo giro, coinvolte la #83 AF Corse, la Porsche #5 e la Ferrari #51
Ci sono state intense precipitazioni durante la notte, ripulendo la gomma che si era depositata sull’asfalto durante il weekend.
Alla partenza Earl Bamber mantiene la prima posizione, davanti alla BMW #15 WRT e alla Toyota #8.
Il secondo giro vede però un incidente in curva 1, causato da un bloccaggio della #83 AF Corse di Kubica che va a prendere la Porsche #5, e poi la Ferrari #€1 e la Alpine #35. Di queste la più danneggiata è la Porsche #5, che perde la clip posteriore e danneggia la clip anteriore. Danni consistenti anche per la Ferrari #512, che pure cambia entrambe le clip. E’ subito Safety Car. Per questo incidente la #83 AF Corse sarà punita con 30 secondi di stop and go.
La Ferrari #55 Vista AF Corse, prima in griglia LMGT3, effettua una sosta per un controllo ai freni. La leadership di classe passa alla Corvette #81 di Van Rompuy.
Si riparte con 5 ore e 42 minuti alla fine, con Vanthoor che prende subito la terza posizione ai danni della Toyota #8 di Buemì. Dietro è lotta tra la #99 Proton di Jani e la Peugeot #94 di Duval per la settima posizione.
In LMGT3 la Corvette #82 guida davanti alla McLaren #59 e alla Lamborghini #85 Iron Dames. James Cottingham e Sarah Bovy ingaggiano un duello, mentre Van Rompuy prova ad andare via. Dietro la Ferrari #54 Vista AF Corse ha iniziato con il pilota Silver Francesco Castellacci, che inizia una rimonta.
In Hypercar intanto Duval scavalca Jani, mentre Edoardo Mortara e Mick Schumacher danno spettacolo per la decima posizione, un duello infine vinto dalla Alpine #36. Mortara poi soffre con le posteriori, e cede posizioni anche alla Porsche JOTA #38 e #12, ma non senza una lotta.
Sul finire dell’ora la #81 TF Sport, fin qui leader LMGT3, rientra ai box, così come la #82, che però rientra nei garage con un problema tecnico.
Schumacher sulla Alpine #36 continua a rimontare superando la Proton #99 per la ottava posizione.
Leader di classe:
- 🟥 Hypercar | Cadillac #2
- 🟧 LMGT3 | Lamborghini #85 Iron Dames
Seconda ora: la virtual safety car passa davanti
All’inizio della seconda ora il vantaggio della Cadillac si riduce a 2 secondi sulla BMW #15. I leader Hypercar si fermano quasi tutti con 4 ore e 50 minuti alla fine.
La sosta della Porsche #6 è leggermente più veloce rispetto alla BMW #15 e alla Cadillac #2, che cambia pilota con Lynn che rientra subito dietro Vanthoor.
Poco dopo la direzione gara chiama però una Virtual Safety Car per rimuovere una serie di detriti e cartelloni pubblicitari caduti in pista. Con l’eccezione della Porsche #6 e della Cadillac #2, ne approfittano tutti per una sosta.
— オムスピ𝕏 (@omusubi_speed) September 15, 2024
In LMGT3 la Corvette #81 di Van Rompuy è tornata al comando, davanti alla #85 Iron Dames e alla #27 Heart of Racing. In Hypercar la Porsche #6 e la Cadillac #2 guidano sulla BMW #15, la Toyota #7, la Toyota #8, la Porsche #5 e la Ferrari #50. La BMW #20 WRT nel frattempo soffre di problemi al cambio sotto Safety Car.
Si riparte con 4 ore e 17 minuti alla fine, Vanthoor riparte bene, dietro Nielsen sulla Ferrari #50 passa subito la Porsche #5 e si mette all’inseguimento delle due Toyota, che passa nei giri successivi. La #50 ha cambiato gomme sotto la Virtual Safety Car, al contrario di questi avversari, sulla stessa strategia davanti c’è la BMW #15 di Marciello.
Leader di classe:
- 🟥 Hypercar | Porsche #6 Penske
- 🟧 LMGT3 | McLaren #59 United Autosports
Terza ora
In LMGT3 dopo un’ora e 45 minuti si chiude il tempo minimo di guida dei bronze, diverse squadre ne approfittano per mettere i piloti Silver o Platinum. La McLaren #59 United con Nicolas Costa si piazza al comando, ma deve ancora effettuare uno stint con il suo bronze, Caygill.
Lynn si avvicina lentamente a Vanthoor, sempre tallonato da Marciello e Nielsen, la Porsche #6 si ferma ai box con 3 ore e 30 minuti alla fine insieme alla Cadillac, entrano Lotterer e Bamber.
La BMW #15 rientra con 3 ore e 24 minuti alla fine, è una sosta però lenta per un dado che si smonta a fatica e l’overcut non riesce sulla #6, rientra infatti dietro. L’overcut invece funziona bene per la Ferrari #50, che rientra davanti alla Porsche #6 con Nielsen che riesce a difendersi nell’outlap da Lotterer.
In LMGT3 Valentino Rossi sulla #46 WRT è all’attacco, recupera posizioni anche con uno splendido doppio sorpasso in curva 1.
Marciello intanto attacca e supera Lynn, ma lo spinge fuori sul cordolo esterno, la Cadillac fora ed è costretta a una sosta aggiuntiva, perdendo un giro.
Dietro Pier Guidi e Hartley lottano per la sesta posizione, la #51 però, come la Porsche #5, non è allineata nella sequenza dei pit stop.
Leader di classe:
- 🟥 Hypercar | Ferrari #50
- 🟧 LMGT3 | McLaren #59 United Autosports
Copertina: FIA WEC / DPPI
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter