Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24WEC

WEC | 6 ore di Imola: anteprima, programma e orari della diretta TV e streaming

Questa settimana torna il WEC, con la 6 ore di Imola: il programma del weekend e gli orari delle dirette TV e streaming

Il WEC sbarca in Italia, per la prima edizione della 6 ore di Imola: ecco tutti gli orari per seguire in TV e in streaming l’ultima corsa stagionale del Mondiale Endurance.

Il circuito

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si prepara ad ospitare per la prima volta il Mondiale Endurance. In passato Imola ha ospitato il WSC nel 1974, nel 1976, 1977 e ancora nel 1983 e 1984, per poi ospitare l’ILMC nel 2011, ma questa sarà la prima gara del WEC al Santerno, e la quarta gara in Italia dopo le tre edizioni disputate a Monza.

Imola presenta un percorso tecnico con cambi di elevazione, curve impegnative, chicane veloci e rettilinei relativamente corti, piuttosto atipico rispetto agli altri sette circuiti visitati dal WEC. Con solo 4909 metri di lunghezza, è il terzo circuito più corto del mondiale, dietro Interlagos e il Fuji, ma è soprattutto più stretto, con vie di fuga, peraltro recentemente rinnovate, in ghiaia.

I punti di sorpasso sono tipicamente al Tamburello, alla Tosa, alla Variante Alta e alla Rivazza, e sarà quindi critica la gestione dei doppiaggi.

WEC 6 ore di Imola Orari TV
Tutti i piloti avvertono: attenzione ai doppiaggi a Imola! – Photo DPPI / FIA WEC

Leggi anche:

Antonio Fuoco: “Ecco cosa ci aspettiamo a Imola”

Intervistato recentemente da F1inGenerale, il pilota Ferrari Antonio Fuoco ha detto a proposito: Con 19 Hypercar in pista penso che sarà molto importante partire davanti, […] il traffico sarà molto difficile da gestire. È una pista molto stretta, dove è veramente difficile effettuare i sorpassi con le GT, quindi la qualifica sarà importante più del solito, penso”.

Tutti i piloti hanno notato i doppiaggi, la difficoltà di sorpassare e la necessità di partire bene in griglia come fattori chiave, ma occorre aggiungere anche la probabilità di Safety Car: se in Qatar non è servito niente più di una Full Course Yellow, a Imola probabilmente saranno impiegate tutte le opzioni disponibili per neutralizzare la corsa:

  • Full Course Yellow o FCY: velocità limitata a 80 km/h, pit lane immediatamente chiusa. Per neutralizzazioni BREVI
  • Virtual Safety Car: introdotta quest’anno, è simile alla FCY, ma la pit lane rimane aperta. Dura approssimativamente due giri, al termine dei quali entra la Safety Car. Non va confusa quindi con la procedura di Formula Uno.
  • Safety Car: può essere chiamata direttamente a discrezione del direttore di gara, la pit lane rimane chiusa nei primi 3 giri (2 in caso di FCY precedente).
Lamborghini WEC 6 ore Imola
Immagini Lamborghini Media Center

Tutti contro Porsche, attesa per il trio italiano Ferrari, Lamborghini e Isotta Fraschini e la nuova Peugeot

Nella 1812 km del Qatar, per la prima volta un prototipo LMDh ha vinto una gara del WEC, con Porsche che ha ottenuto complessivamente una tripletta con la #6 Penske di Estre-Lotterer-Vanthoor che ha preceduto la #12 JOTA (squadra clienti) e la #5 ufficiale. La 963 ha quindi completato un percorso di crescita iniziato in America lo scorso anno, culminato con la vittoria della 24 ore di Daytona e in Qatar.

Certamente c’è tanta voglia di rivincita da parte di tutti gli altri, specie da parte di Ferrari, dopo una prima gara piuttosto opaca per ammissioni della stessa squadra, ma anche di Toyota che ha sofferto troppo il graining a Lusail. Dopo un esordio non semplice, le altre due squadre italiane, ovvero Lamborghini Iron Lynx con la nuova SC63 e Isotta Fraschini Duqueine con la nuova Tipo 6 sono attese alla gara di casa, puntando a migliorare la loro prestazione. Lamborghini in questo può rincuorarsi della buona prestazione alla 12 ore di Sebring: non erano in lotta, ma hanno chiuso senza problemi sulla pista più infernale per i prototipi.


Leggi anche:

WEC | Peugeot Sport presenta l’evoluzione della 9X8: “oltre il 90% dei componenti riprogettati”


Parlando degli altri, occorre iniziare da Peugeot, che sarà la vera novità di Imola con la nuova 9X8, completamente rinnovata, con ebbene sì, anche un’ala posteriore. La squadra francese era giunta in Qatar a un passo dalla seconda posizione, salvo il disastro della mancanza di carburante nell’ultimo giro e la squalifica conseguente. Per il team però il tutto è stato sia un magnifico addio per la vecchia 9X8, che un bel incoraggiamento in vista del gran pacchetto di aggiornamenti.

Parlando di squalifiche, Cadillac ha avuto un mese difficile: prima della 12 ore di Sebring è giunta la notizia del divorzio tra GM e Chip Ganassi Racing a fine stagione, e fervono le trattative per un nuovo partner europeo. Nel frattempo la #2 che era giunta quarta è stata squalificata per irregolarità tecnica dopo oltre un mese dalla gara di Lusail. Al di là di queste difficoltà la V-Series.R è in un ottimo stato di forma. Inoltre per la prima volta una Hypercar correrà con solo due piloti, Earl Bamber e Alex Lynn, una scelta per le gare da 6 ore annunciata a inizio stagione.

Peugeot 9X8 orari 6 ore Imola
La nuova Peugeot 9X8 punta a stupire alla 6 ore di Imola
[Entry list 6 ore di Imola]

Passando ad Alpine: la nuova A424 sembra nata molto bene, è infatti giunta subito a punti senza problemi apparenti e senza molti punti deboli. A Imola però la squadra dovrà fare a meno di Ferdinand Habsburg: il pilota della #35 si è infatti infortunato nei test di Aragon due settimane fa, e sarà sostituito da Jules Gounon.

BMW è infine pronta alla sua seconda gara nel WEC, con la consapevolezza, viste anche le prestazioni in IMSA, di dover recuperare ancora qualcosa nel confronto con le LMDh di Porsche e Cadillac.

LMGT3: tutti a caccia di Manthey e Heart of Racing

Se in Hypercar Porsche ha dominato in Qatar, la prima gara della storia LMGT3 ha visto un confronto più equilibrato, con due squadre che però sono parse davanti a tutti: la Porsche #92 Manthey Purerxcing di Malykhin/Bachler/Sturm e la Aston #27 Heart of Racing di James/Mancinelli/Riberas. Il talento del Bronze lituano Aliaksandr Malykhin era ben noto, vedremo se continuerà la sua striscia di vittorie (contando anche il GTWC Europe), o saranno altri protagonisti ad imporsi. Il tifo italiano d’altra parte sarà attratto dalle Ferrari di Vista AF Corse, le Lamborghini di Iron Dames e Iron Lynx e soprattutto da una certa BMW #46 WRT, reduce da un quarto posto al debutto.

WEC il replay della 1812 km del Qatar
Photo Julien Delfosse / DPPI

Il programma e gli orari della 6 ore di Imola

La 6 ore di Imola prevede un programma intenso, con la presenza anche della Porsche Carrera Cup Deutschland e del Lamborghini SuperTrofeo Europe, per maggiori informazioni sull’attività in pista vi lasciamo all’articolo in basso.

WEC | 6 ore di Imola – Programma, entry list, mappa e parcheggi

Il venerdì aprirà il weekend con due sessioni di prove libere da 90 minuti ciascuna, alle 12:00 e alle 17:15 italiane.

Sabato vedrà quindi le prove libere 3 alle 11:10 e le qualifiche dalle 14:45 italiane. Quest’ultime non saranno trasmesse dai canali lineari di Eurosport, e saranno disponibili solo in streaming su Discovery+ e fiawec.tv, a causa della concomitanza con la 24h di Le Mans motociclistica.

La novità del format di quest’anno è l’introduzione della Hyperpolei migliori otto nella prima sessione di qualifiche in Hypercar e LMGT3 passeranno il taglio per giocarsi la pole position nella Hyperpole, con un treno di gomme riservato solo per questa sessione da 10 minuti.

La gara invece scatterà domenica alle 13:00, preceduta da due giri di ricognizione alle 12:55. Sui canali TV lineari, Eurosport 2 sarà in diretta dalle 12:30 alle 14:00, e dalle 15:30 alle 19:30

Vediamo nel dettaglio tutti gli orari italiani della 6 ore di Imola, incluse le dirette TV e Streaming già confermate per il WEC:

Venerdì 19 Aprile

  • 12:00 – 13:30 | Prove Libere 1
  • 17:15 – 18:45 | Prove Libere 2

Sabato 20 Aprile

  •  11:10 – 12:10 | Prove Libere 3 (Diretta Discovery+, fiawec.tv)
  • 14:45 – 15:55 | Qualifiche 1812 km del Qatar (Diretta Discovery+, fiawec.tv)
    • 14:45 | Qualifiche LMGT3 (12 minuti)
    • 15:25 | Qualifiche Hypercar (12 minuti)
    • 15:05 | Hyperpole LMGT3 (10 minuti)
    • 15:45 | Hyperpole Hypercar (10 minuti)

Domenica 21 Aprile

  • 13:00 – 19:00 | 6 ore di Imola
    • Diretta streaming fiawec.tv e Discovery+ dalle 12:30 senza interruzioni
    • Diretta Eurosport 2 (Sky Canale 211, DAZN, Discovery+, Now TV) dalle 12:30 alle 14:00 e dalle 15:30 alle 19:30
    • Giri di ricognizione dalle 12:55

[Programma completo del weekend]

WEC penalità squalifica Peugeot
Non sono state poche lepenalità post-gara, specie per track limits, alla 1812 km del Qatar – Photo Julien Delfosse / DPPI

Dove vedere la 6 ore di Imola e tutto il WEC in TV e streaming orari

Eurosport è il partner tradizionale del Mondiale Endurance, e trasmetterà il WEC, qualifiche e gare incluse, sui suoi canali TV lineari — in questo evento su Eurosport 2, che trasmetterà i primi 90 minuti e le ultime 3 ore e mezzo di gara — e in streaming su Discovery+, senza interruzioni pubblicitarie. La squadra di commento è composta da Nicola Villani, Marco Petrini, Fabio Magnani e Daniele Galbiati. Eurosport 2, oltre che sulla piattaforma Discovery+ è trasmesso anche sulle piattaforme streaming di Now TV e DAZN, e sul canale 211 di Sky.

Mediaset trasmetterà gli highlight del WEC, on demand su Infinity.

Il WEC ha anche la sua piattaforma streaming OTT, che si trova ora su fiawec.tv, e include anche numerosi onboard. Il prezzo è di 8,99€ per la gara singola. Gli onboard saranno in tutto 26: 17 Hypercar, escluse solo la JOTA #12 e la Proton #99, e 9 LMGT3, uno per costruttore, tra cui la #46 WRT e la #85 Iron Dames.

Il canale YouTube del WEC trasmetterà la diretta delle Prove Libere 3, oltre a molti contenuti interessanti, tra cui interviste, highlight e le conferenze stampa. [Canale YouTube FIA WEC]

Il live timing, fondamentale per seguire la gara, lo trovate gratis sia su fiawec.tv che su fiawec.com.


È impossibile non menzionare Radio Le Mans, che continuerà ad offrire gratuitamente la telecronaca audio in streaming. [RADIO LE MANS]

Vi terremo aggiornati sull’andamento della corsa sul sito e sul canale Telegram.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Foto di copertina: Autodromo Imola


Articoli Correlati

F1 | Motorista Ferrari racconta l’errore di Vettel ad Hockeneim 2018: “Ennesimo campionato buttato”

Matteo Venezia

F1 | GP Suzuka, risultati qualifiche: pole per Verstappen!

Francesca Anna Tantone

F1 | Perez gela la Red Bull: “Decido io quando ritirarmi”

Pietro Vurro

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.