Maggio 21, 2024
Paddock News 24
WEC

WEC | 6 ore di Imola – Il post-qualifiche LMGT3 – Malykhin: “Ci aspettavamo gli avversari più vicini”, Bovy: “gli imprevisti possono accadere”

Le qualifiche della classe LMGT3 per la 6 ore di Imola sono terminate con la straordinaria pole position di Malykhin su Porsche 911 GT3.

La seconda gara del WEC del 2024, la 6 ore di Imola, vedrà partire in prima posizione in classe LMGT3 Alex Malykhin sulla Porsche 911 GT3. Una pilota delusa è sicuramente Sarah Bovy, le cui aspettative sulla qualifica erano migliori rispetto alla P5 ottenuta.

Malykhin: “sono un po’ sorpreso dei distacchi”

Abbiamo fatto un paio di giorni di test con la squadra e abbiamo provato sia condizioni da bagnato che da asciutto, dunque avevamo una visione completa della pista. La nostra macchina era già pronta dalla prima sessione e questo ci ha aiutati molto. Sulla qualifica invece sono stati dei giri molto piacevoli. Non è sempre così, oggi ho avuto un po’ di fortuna. Ad esempio, non ho incontrato traffico. Abbiamo utilizzato un’ottima strategia, abbiamo fatto un giro in meno e avuto modo di imbarcare meno benzina. Ci aspettavamo i nostri avversarsi più vicini, quindi sono un po’ sorpreso dei distacchi”


Leggi anche: 6 Ore di Imola | Ferrari – Fuoco dopo le qualifiche: “Oggi abbiamo fatto la differenza”


Sugli avversari, invece, il pilota bielorusso si mostra preoccupato dagli equipaggi BMW. “Credo che domani saremo molto vicini e credo che il team WRT sarà molto forte. Sono competitivi in tutti i campionati e hanno delle line-up esperte e di talento. Valentino [Rossi] è molto motivato ed i suoi compagni sono tra i migliori della categoria”.

Infine, commenta come si è adeguato al traffico delle Hypercar. “Sul traffico, durante le prove, ho imparato come gestire la pista e come rispettare le hypercar. Il mio obiettivo era far capire loro dove volessi andare ed essere prevedibile in modo da rendere la fase dei doppiaggi la più semplice possibile”.

Sarah Bovy: “con gli altri avremo modo di lottare”

Credits: F1inGenerale.com

Decisamente diverso l’umore di Sarah Bovy al termine delle qualifiche. “Sono un po’ delusa dalla qualifica di oggi perché credo che saremmo potuti essere in prima fila. Il tempo che ho fatto nella prima parte delle qualifiche ci avrebbe messo in P2, quindi partire dalla quinta posizione è deludente. Abbiamo perso mezzo secondo tra Q1 e Q2, non saprei spiegare il perché.

Sono comunque felice che sia andata meglio del Qatar, credo che in gara possiamo fare bene. La qualifica in questo tipo di gare è solo un piccolo step ai fini del risultato finale”


Leggi anche: 6 Ore di Imola | AF Corse – Shwartzman dopo le qualifiche: “P2, ma Fuoco ha avuto un grande vantaggio”


La pilota belga crede che Porsche abbia un vantaggio sul piano delle performance, ma le gare di durata possono essere imprevedibili. “Loro [Porsche] erano già molto forti in Qatar. Non sono sicura che riusciremo a cucire il gap, ma gli imprevisti possono accadere anche a loro. La scorsa settimana [a Barcellona] noi avevamo 30s di vantaggio ma non abbiamo vinto.


Leggi anche:

ELMS | Risultati 4 ore di Barcellona – Vittoria per COOL Racing, AF Corse e Formula Racing

Non sto augurando nulla di negativo ai miei avversari, sto solo dicendo che nelle gare possono succedere gli imprevisti. Sulla performance pura sarà difficile tenersi vicini a Porsche, ma credo che con gli altri avremo modo di lottare. Spero per noi che potremo guadagnare qualche posizione in partenza in modo da stare meno tempo possibile in aria sporca.

Successivamente commenta gli obiettivi del weekend. “L’obiettivo è stare davanti e siamo estremamente motivati per ottenere un buon risultato in questa gara. E’ la gara di casa per Lamborghini, Iron Lynx ed Iron Dames, quindi siamo estremamente motivati sul fare bene qua. Noi lavoriamo per vincere, credo che sarà una gara parecchio intensa. Mi aspetto infatti diverse neutralizzazioni e dunque la strategia sarà un fattore chiave. Spero che riusciremo a trarne i benefici.

Non ci resta dunque che attendere il via della gara, prevista alle 13.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

WEC | Le classifiche dopo la 6 Ore di Monza [5/7]

Antonio Etienne Villa

WEC | 100 anni della 24h di Le Mans: I Punti Chiave che è giusto ricordare

Martina B.

WEC | Due ex-formulisti nominati piloti PRO per le McLaren di United Autosports

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.