Maggio 22, 2024
Paddock News 24
WEC

WEC | 6 ore di Spa – Risultati Prove Libere 3: ancora Porsche davanti a Ferrari, Manthey spicca in LMGT3

WEC | Porsche ancora al comando nelle prove libere 3 della 6 ore di Spa, davanti a Ferrari e Peugeot, Manthey davanti a Iron Dames in LMGT3: i risultati delle FP3

La Porsche #6 Penske ha chiuso al comando le Prove Libere 3 della 6 ore di Spa WEC, con il miglior tempo di Kevin Estre in 2:04.125 che ha preceduto di due decimi la Ferrari #50 di Fuoco e la Peugeot #93 di Nico Muller, con la top-10 racchiusa in 1,4 secondi che vede anche le due Toyota, le due BMW, le due Ferrari AF Corse, una JOTA e una Alpine.

Come ieri, le temperature sono piuttosto calde per Spa, con 26°C sull’asfalto e 19°C all’ombra. Proton è uno dei pochi team ad aver provato le gomme Soft, che saranno impiegate in Hyperpole, ma sicuramente le squadre cercheranno di evitarle in gara, visto che già le medie danno problemi di surriscaldamento. Il passo gara è rimasto attorno ai 2.09, con occasionali punte in 2.07.

Uno stint particolarmente interessante è stato quello della Alpine #35 di Chatin, che è riuscito ad attaccare in 2.06,7, chiudendo in 2.08,1 dopo 9 giri.


Leggi anche:

WEC | Gli orari TV e streaming della 6 ore di Spa

WEC | Segui in diretta streaming le Prove Libere 3 della 6 ore di Spa!


La sessione ha visto solo poche FCY, con diverse uscite di pista nella ghiaia. Nel finale sia la Cadillac #2 di Bamber che la JOTA #38 di Rasmussen sono uscite di pista, la JOTA molto più violentemente a Blanchimont, danneggiando il posteriore.

La Ferrari #83 AF Corse pure ha avuto una sessione parecchio travagliata, sono rimasti ai box per gran parte della sessione, chiudendo diciottesimi a 5 secondi dalla testa, percorrendo solo 10 giri per un problemi ai freni.


Leggi anche:

BoP e Note Tecniche: tornano le Soft, sarà sfida all’usura?


In LMGT3 ancora una volta il mattatore è Aliaksandr Malykhin, che ha tentato una simulazione di qualifica chiudendo in 2:20.947, davanti alle Iron Dames con Gatting di due decimi, con la Corvette #82 TF Sport, la Ferrari #54 Vista AF Corse e la Porsche #91 Manthey EMA che chiudono la top-5.

Le qualifiche si terranno oggi dalle 14.45, e a detta di Calado non saranno determinanti, con il problema principale, come dicevamo, rappresentato più dal passo gara e dalla gestione delle temperature delle gomme.

Risultati Prove Libere 3 WEC 6  ore Spa

WEC risultati prove libere 3 6 ore di Spa 2024

 


Leggi anche:

WEC | 6 ore di Spa – Risultati Prove Libere 2: Porsche davanti a Ferrari e Cadillac


Foto: immagini DPPI / Charly Lopez


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

WEC | Mercato – Altro arrivo eccellente in casa BMW: Frijns sarà pilota di sviluppo per il Team WRT

Lorenzo P

WEC | I bilanci di Cadillac dopo la prima stagione in Hypercar, Klauser: “Orgogliosi del risultato di Le Mans, ma…”

Alessandro P

WEC | De Vries racconta il rapporto con Toyota, le ambizioni e la Formula E

Lorenzo Terranova

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.