Dopo i controlli tecnici arriva la squalifica per la Ferrari #50 e la McLaren United #95, trovate sottopeso dopo l’Hyperpole della 6 ore di Spa WEC
La Ferrari #50 e la McLaren #95 United sono state sanzionate con la squalifica dopo i controlli tecnici al termine delle qualifiche per la 6 ore di Spa, e partiranno domani dall’ultima posizione di classe. WEC
Leggi anche:
WEC | 6 ore di Spa – I risultati delle qualifiche
Per la Ferrari #50 AF Corse, che era in pole di classe, la motivazione è il mancato rispetto del peso minimo, mentre per la McLaren #95, che era seconda in LMGT3, si parla anche della distribuzione dei pesi.
La decisione è stata accettata dalle squadre, non ci sarà quindi l’appello.
La pole in Hypercar passa ora alla Porsche #5, che sarà domani in una prima fila inedita assieme alla Cadillac #2.
Classifica definitiva qualificheFerrari ha poi diramato questa nota per spiegare il problema del peso mancante sulla Ferrari #50: a causa della sostituzione della clip posteriore durante le FP3, è mancato 1 kg rispetto ai 1053 kg previsti dal regolamento.
A seguito delle verifiche svolte dopo le sessioni di qualifica e Hyperpole della 6 Ore di Spa-Francorchamps, la Ferrari 499P numero 50 è risultata più leggera di circa 1 Kg rispetto al peso minimo imposto dal regolamento. Dopo un contatto con un’altra vettura avvenuto durante le FP3 sulla 499P numero 50 era stato necessario sostituire il “rear end” danneggiato con un nuovo componente: tale intervento è alla base della divergenza di peso riscontrata venerdì sera. La decisione degli Stewards di cancellare tutti i riscontri cronometrici ottenuti nelle due sessioni costringerà la Le Mans Hypercar di Maranello a scattare dalla diciannovesima posizione, ultima di classe.
WEC 6 ore Spa Ferrari squalifica
Foto: immagini Ferrari
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter