Dicembre 5, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC | 8 ore del Bahrain 2023 – Cadillac davanti a Ferrari nelle ultime prove libere della stagione

Cadillac chiude in testa l’ultima sessione di prove libere della stagione WEC davanti a Ferrari e Proton Porsche, i risultati delle FP3 della 8 ore del Bahrain WEC

Nella terza sessione di prove libere per la 8 ore del Bahrain, ultima prova stagionale del WEC, tutte le squadre si sono concentrate sul passo gara, sfruttando le condizioni della pista finalmente vicine a quelle previste domani in termini di temperature (40° C asfalto) e gommatura. Cadillac, Ferrari e Porsche sono emerse davanti in questa sessione, con Toyota leggermente più indietro su un programma diverso.

La Cadillac #2 si è imposta con Alex Lynn in 1:49.512, segue la Ferrari #50 con Fuoco a mezzo secondo, poi la Porsche #99 Proton di Bruni a 7 decimi e la #51 di Pier Guidi a 9 decimi.

Dietro la prima Peugeot, la #94 di Mueller, e le due Porsche Penske, troviamo le due Toyota a 2,2 e 2,7 secondi, con un lavoro che ricorda vagamente quello delle Ferrari ieri. Il passo gara per tutti oscillava tra 1.53,5 e 1.54,5.

Alex Lynn ha parlato della scelta delle mescole, Michelin ha portato le mescole Medium e Hard, e secondo il pilota britannico ci sono due opzioni per qualifiche e gara: “Ognuno ha fatto la propria strategia di gomme in modo diverso, ma penso che siamo in una buona posizione. [Credo] che una mescola sia significativamente più veloce sul giro, quindi, l’andamento delle qualifiche dipenderà dalla scelta delle gomme e da quanto le squadre vorranno essere aggressive”. Il primo set di gomme in gara è infatti quello delle qualifiche, per cui uno stint su medie potrebbe penalizzare l’eventuale poleman che le ha sfruttate in qualifica.

Rexy torna a ruggire

Il lavoro dei meccanici di Project 1 ha permesso alla di essere al comando in GTE nell’ultima sessione di libere per questa classe. Il tempo di Matteo Cairoli, un 1:58.214, riporta in testa “Rexy”, dopo una notte di lavoro per riparare il telaio danneggiato ieri, che aveva fatto temere addirittura un ritiro.

 

La #56 precede la Ferrari #83 Richard Mille, la #54 AF Corse e la #60 Iron Lynx. Continua ad oscillare nelle ultime posizioni la Corvette #33, ma non temiamo problemi di competitività.

In LMP2 United Autosports continua a guidare le prove libere, stavolta con la #23 di Blomqvist, davanti alla Prema #9 di Viscaal, e alla #28 JOTA di Fittipaldi.


Leggi anche:

WEC | 8 Ore del Bahrain: gli orari TV e streaming

WEC | 8 ore del Bahrain 2023 – Risultati Prove Libere 2: Toyota spinge, insegue Cadillac


Tra gli incidenti della sessione, si segnala un testacoda per Josè Maria Lopez in fase di riscaldamento gomme, un contatto tra la Ferrari #51 di Pier Guidi e la 488 #54 di Flohr, un testacoda per una Prema e un problema per la Vanwall, che ha subito l’apertura della portiera sinistra in movimento.

Le qualifiche scatteranno oggi alle 14.15.

Classifica WEC 8 ore Bahrain Ferrari Cadillac

WEC Prove Libere 3 8 ore Bahrain Classifica

[Classifica Velocità Massime] [Classifica per pilota] [Classifica migliori settori]


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Articoli Correlati

WEC | 8 Ore del Bahrain 2023 – Doppietta Toyota in Hypercar, vittoria Iron Dames in GTE

Francesco Ghiloni

GP Macao 2023 | La diretta streaming del sabato

Francesco Ghiloni

DTM | Prime indiscrezioni sul calendario 2025, una pista storica pronta a lasciare

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.