Luglio 14, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC | 8 ore del Bahrain 2023 – Prove Libere 1: Toyota inizia al comando tra pioggia e sabbia

La prima sessione di Prove Libere per la 8 ore del Bahrain WEC è stata interrotta a lungo per la pioggia e una tempesta di sabbia, Toyota al comando in Hypercar

Le condizioni meteo per le Prove Libere 1 della 8 ore del Bahrain, ultima prova stagionale del WEC, sono state tutt’altro che consuete per il Circuito di Sakhir, con l’arrivo di forti venti, di una tempesta di sabbia e infine anche di una pioggia leggera, già vista ieri, che ha impattato lo svolgimento della sessione.

WEC | 8H Bahrain – Gli Orari TV e Streaming del gran finale

WEC 8 ore del Bahrain prove libere 1
Immagini Bahrain International Circuit

Dopo pochi minuti, infatti il vento ha staccato un cartellone pubblicitario, che assieme all’arrivo di molta sabbia in pista ha costretto a una lunga interruzione da parte del direttore di gara, ben 45 minuti, che sono stati recuperati allungando di altrettanto la sessione. Kamui Kobayashi ha segnato il miglior tempo per la Toyota #7 in questa fase, un 1.49,856. Ma subito dopo la bandiera verde è arrivata intensamente anche la pioggia, che ha costretto tutte le squadre alle Wet. Peraltro, come in tutte le piste del Medio Oriente, anche qui il drenaggio è molto difficile, nettamente inferiore ad alcuni tracciati europei e asiatici “ottimizzati” per queste condizioni.

Una seconda, breve neutralizzazione è stata causata dalla Ferrari #21 AF Corse di Franck Dezoteux, rimasta ferma in pista.

La Porsche #99 Proton di Bruni segue le Toyota a 4 decimi, poi troviamo le altre tre Porsche di Penske e JOTA e la Cadillac #2 nei successivi 2 decimi, quindi le due Ferrari a 1,6 secondi, le due Peugeot a 2 secondi e la Vanwall a 3 secondi. Con queste condizioni, è praticamente inutile leggere qualcosa, le auto sono state ferme a lungo in bandiera verde aspettando una pista più asciutta.

In LMP2 United guida in 1.54,1 con la #22 di Albuquerque, seguono a 5 decimi la #10 Vector Sport e la #31 WRT. In GTE-AM Fujii piazza davanti la Aston D’Station in 1:59.516, davanti alla Ferrari #57 Kessel di Serra e alla Porsche #86 GR Racing.

WEC | Futuro in Hypercar per Kubica? Trattative in corso anche per un ritorno a Daytona

Le Prove Libere 2 scatteranno oggi alle 15:30, le condizioni sono previste migliori rispetto alla gara, con temperature più basse e una pista più verde.

Classifica 

WEC 8 ore del Bahrain prove libere 1

[Classifica Velocità Massime] [Classifica per pilota]


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: FIA WEC

Articoli Correlati

WEC | 6 ore di Imola: anteprima, programma e orari della diretta TV e streaming

Antonio Etienne Villa

WEC | Le classifiche dopo la 6 Ore di Monza [5/7]

Antonio Etienne Villa

WEC | Le aspettative di Pier Guidi per la seconda stagione della Ferrari 499P

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.