Luglio 14, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC | 8 ore del Bahrain 2023 – Risultati Prove Libere 2: Toyota spinge, insegue Cadillac

Nella 2a sessione di prove libere per la 8 ore del Bahrain Toyota continua a guidare il gruppo, con Cadillac all’inseguimento: i risultati

Dopo le prime prove libere in cui pioggia e sabbia hanno influenzato pesantemente la sessione, il Circuito di Sakhir rimane assai più freddo del solito nel pomeriggio, in confronto a quanto previsto sabato per la 8 ore del Bahrain, ultima prova del WEC: vediamo i risultati delle PL2.


Leggi anche:

WEC | 8 Ore del Bahrain: gli orari TV e streaming

WEC | 8 ore del Bahrain 2023 – Prove Libere 1: Toyota inizia al comando tra pioggia e sabbia


Toyota ha continuato a dominare in HyperCar, con Kamui Kobayashi che ha segnato un 1:46.851, 51 millesimi sopra al tempo della pole dell’anno scorso. Per l’equipaggio della #7 una pole sarebbe cruciale in ottica mondiale piloti, porterebbe il risultato minimo per la Toyota #8 di Hartley-Nakajima-Buemì (2° posto, in 1.47,312) a un terzo posto.

WEC 8 ore Bahrain Prove Libere
#34 INTER EUROPOL COMPETITION / Oreca 07 – Gibson – FIA WEC Bapco Energies 8h of Bahrain – Bahrain International Circuit – Sakhir – Bahrain – Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Marcel Wulf

Al terzo posto troviamo la Cadillac #2 con il miglior tempo di Alex Lynn, a 8 decimi dalla vetta, poi abbiamo la Porsche #38 JOTA di Stevens a 1,1 secondi, quindi la Porsche #6 Penske di Estre a 1,5 secondi, e poi la prima Peugeot di Nico Mueller a 1,85 secondi.

WEC | Futuro in Hypercar per Kubica? Trattative in corso anche per un ritorno a Daytona

Il giovedì non semplice delle Ferrari

Per le Ferrari 499P di AF Corse è stata una sessione bizzarra, con la #50 e la #51 al 10° e 11° posto, il miglior tempo di Fuoco è appena un 1:50.588. In realtà ci sarebbe anche un 1:49.524 cancellato per track limits sempre di Fuoco, ma resta comunque una prestazione finora molto lontana dal solito, addirittura più vicini alla Vanwall che alla Porsche #5 in nona posizione, su una pista dove, peraltro, Ferrari ha testato a lungo 40 giorni fa. Va notato inoltre come le velocità massime, da sempre un punto di forza della 499P, siano tra le peggiori anche nei giri migliori, segno forse che non si sta sfruttando affatto il potenziale.

Danneggiata “Rexy” nell’unico incidente della sessione

L’unico incidente, con annessa bandiera rossa, di questa giornata, è avvenuto a Gunnar Jeanette con 27 minuti alla fine. Il pilota della Porsche #56 AO Racing, detta anche “Rexy” per via della livrea, ha perso il controllo rientrando in pit lane, danneggiando pesantemente il retrotreno del telaio della Porsche, che secondo DailySportscar non è immediatamente riparabile. Questa sarà l’ultima gara della classe GTE, vedremo se il popolare dinosauro a 6 cilindri tornerà in pista domani.

A dominare la classe GTE è stato invece Daniel Serra, in 1:58,246, con la Ferrari #57 Kessel, davanti alla Porsche #86 GR Racing di Riccardo Pera, e proprio alla #56 con Cairoli.

In LMP2 Albuquerque  fa il bis con la #22 United, in 1:52,850, davanti di 3 decimi alla Prema #63 di Mirko Bortolotti, con la #36 Alpine di Milesi in terza posizione.

L’attività in pista ricomincia domani alle 10:00, mentre le qualifiche sono in programma domani alle 14:15.

Classifica WEC 8 ore bahrain prove libere 2 risultati

wec prove libere 2 8 ore bahrain classifica

[Classifica Velocità Massime] [Classifica per pilota] [Classifica migliori settori]

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: FIA WEC

 

Articoli Correlati

WEC | Raffaele Marciello diventa pilota ufficiale BMW M Motorsport

Francesco Ghiloni

WEC | 6 Ore di Monza – Risultati qualifiche: Pole per Toyota di 17 millesimi su Ferrari!

Antonio Etienne Villa

24 ore di Spa 2023 | Risultati: Trionfo per la BMW #98 ROWE Racing

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.