WEC | 8 ore del Bahrain – I commenti dopo le qualifiche

Hartley punta al quarto titolo, in casa Iron Dames si spera nella prima vittoria: i commenti dopo le qualifiche per la 8 ore del Bahrain

Dopo le ultime qualifiche della stagione, le ultime in assoluto nel WEC per le classi GTE e LMP2, sentiamo le voci dei protagonisti in vista della 8 ore del Bahrain.


Leggi anche:

WEC | 8 ore del Bahrain 2023 – Risultati qualifiche Toyota 1-2, Ferrari attardate

WEC | 8 Ore del Bahrain: gli orari TV e streaming


Brendon Hartley [Toyota #8]: “Difficile passare da passo gara a qualifica”

Brendon Hartley ha conquistato solo la seconda pole stagionale per la Toyota #8, ma si è rivelata essere un punto cruciale nella lotta per il titolo piloti:

Devo dire che avevo un buon feeling [oggi] con la GR010
È difficile, si passa dalle FP3, dove si fanno stint lunghi, si consuma molto carburante e le temperature sono le più alte di tutto l’anno. Credo che il mio giro buono sia stato più o meno di sei secondi più veloce di quello che avevo fatto nelle FP3. Quindi c’è una grande differenza per tutti. Gestire le gomme e prepararle alla perfezione per quell’unica occasione che hai è fondamentale.

Con questa pole Hartley dà un sospiro di sollievo a Hirakawa e Buemì, il trio avrà bisogno “solo” di un terzo posto per vincere il mondiale, anche con la vittoria della Toyota #7 dio Kobayashi/Lopez/Conway.

Credo che alcuni dei matematici del team abbiano fatto i conti. Non ho guardato troppo da vicino, ma in pratica significa che se la #7 vince, possiamo arrivare terzi e conquistare il campionato, mentre prima avremmo dovuto finire proprio dietro di loro.

Toyota, assieme a Proton, è stato l’unico team a scendere in pista con le medie, una scelta che potrebbe essere rischiosa in gara:

Credo che fossimo l’unica vettura con gomme medie, il che è stato un chiaro vantaggio in qualifica, ed è per questo che abbiamo un bel distacco dalla concorrenza. Ora vediamo se domani questo si rivelerà uno svantaggio. È piuttosto difficile prevedere se le gomme medie possano davvero resistere negli stint qui. Onestamente è un punto interrogativo. Se lo faremo, sarà alla fine della gara. Ma visto che tutti gli altri team si sono qualificati con le dure, credo che non pensino di poter usare le medie. Vedremo se domani questo diventerà un problema per noi, il fatto che ora dobbiamo farlo, che ora abbiamo una media nella nostra dotazione e nessun altro ce l’ha.

Come già affermato nel pre-gara, sarà lotta dura ma entro certi limiti per i due equipaggi Toyota:

Se domani battiamo la concorrenza, comprese le due Ferrari, che hanno anch’esse la possibilità di vincere il campionato, vinciamo il campionato. Dal punto di vita della squadra, non può permettersi un ritiro o un doppio ritiro, perché in questo modo la Ferrari torna in gioco per il campionato piloti

Tom Blomqvist [#23 United Autosports]: “la peggior pista per il degrado”

Tom Blomqvist, alla prima gara del WEC dopo Le Mans, ha conquistato l’ultima pole nel WEC della classe LMP2, anche qui le qualifiche sono dominate dalla gestione gomme:

Sì, è sempre così con la nostra auto e i nostri pneumatici. [Molto] sensibili, soprattutto ora che ovviamente non abbiamo forni o coperte per gli pneumatici. Ad essere onesti, abbiamo davvero faticato. Ieri abbiamo avuto una brutta giornata, con qualche problema sulla macchina, ma la squadra ha fatto un lavoro fantastico

Sembriamo in forma. Durante le prove ci siamo concentrati soprattutto sulla corsa. Non guidavo la macchina da Le Mans, quindi ho fatto un po’ di prove di gara. Quindi non ci siamo concentrati molto sulle qualifiche, perché qui il degrado è enorme. E negli anni passati abbiamo visto che si può partire più indietro e, se si ha una macchina davvero molto forte, si può avanzare gradualmente. Quindi questo è stato l’obiettivo. È di gran lunga la pista peggiore dell’anno per le vetture P2 in termini di degrado e dobbiamo ovviamente sostituire gli pneumatici. Quindi sì, sarà interessante. È ancora molto difficile dirlo. Abbiamo un’idea di chi sta bene, ma la situazione è così altalenante. A volte, una vettura che ci aspettiamo sia abbastanza buona, si presenta davvero male. Quindi, ad essere onesti, non siamo del tutto sicuri. Siamo relativamente fiduciosi, ma non sappiamo esattamente quale sarà la nostra posizione.

WEC 8 ore Bahrain
Immagini Iron Dames

Sarah Bovy [#85 Iron Dames]: “Lotteremo per portare a casa la vittoria” 8 ore bahrain qualifiche commenti

La terza pole position stagionale di Sarah Bovy è anche l’ultima nella storia della classe GTE, e le Iron Dames sperano davvero che l’ultimo ballo in Bahrain porti per loro la prima vittoria…

Prima di iniziare, volevo solo dire che questa volta voglio davvero ringraziare Deborah [Meyer], che è la fondatrice del progetto Iron Dames, ed è il motivo per cui sono qui, ma siamo tutti qui, quindi è davvero importante per me e per tutti i membri del team. Sono molto, molto felice di poter firmare l’ultima pole position in GTE. È stato estremamente difficile.

Come in tutte le altre categorie, anche qui stiamo lottando con la scelta degli pneumatici, con la loro gestione, con la possibilità di avere prestazioni sufficienti, ma allo stesso tempo di non avere un calo eccessivo. Quindi, in sostanza, dobbiamo lavorare su una vettura di qualità, una vettura [capace di lavorare sulla] lunga durata, e sapete, con la limitazione del tempo di guida nelle prime prove, questo ci rende davvero la vita difficile. Devo quindi ringraziare di cuore i nostri ingegneri e il nostro team di meccanici che hanno fatto un lavoro incredibile, dandomi una macchina davvero precisa e veloce per il giro buono, diciamo, con le gomme.

Abbiamo preparato la gara come abbiamo fatto per tutta la stagione, lavorando sui stint lunghi e cercando di trovare il miglior compromesso per la gara. Ora dobbiamo vedere se queste scelte sono valide, ma quando tutti fanno cose diverse durante le prove libere e quando in Bahrain è in arrivo la pioggia, come è possibile? Ovviamente questo rende il lavoro dei nostri ingegneri ancora più difficile”.
Quello che posso dire con certezza è che la Porsche rosa lotterà come una leonessa per portare a casa la prima vittoria [nel WEC] prima della fine dell’era GT.

WEC 8 ore Bahrain qualifiche
Immagini Ferrari Media Center

Le voci in casa Ferrari, Pier Guidi: “lontani da lottare per la vittoria”

Antonio Fuoco, pilota 499P #50: “È stata una qualifica complicata nella quale abbiamo provato a massimizzare il nostro potenziale facendo del nostro meglio. Partiremo dalla quinta posizione, consapevoli che la 8 Ore sarà una corsa lunga e non semplice. Vi sono diversi avversari che sembrano molto competitivi, dunque dovremo cercare di essere perfetti”.

Alessandro Pier Guidi, pilota 499P #51: “Ci troviamo dove ci aspettavamo di essere dopo le prove libere. In qualifica penso che abbiamo fatto un buon lavoro, il bilancio della 499P era buono, e ci troviamo dove avremmo potuto essere, sfortunatamente lontani dalla possibilità di lottare per la vittoria. Purtroppo come è abbastanza evidente da dopo Le Mans ci manca molta performance rispetto agli altri avversari, questo è un dato di fatto. In ogni caso ci aspetta una gara lunga otto ore nella quale proveremo a fare del nostro meglio, senza arrenderci come sempre.

Copertina: Toyota Gazoo Racing

8 ore bahrain qualifiche commenti


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Lascia un commento