WEC | Penalità per la Ferrari #51 perde il podio nel post-gara della 8 ore del Bahrain: più gomme del consentito, festeggia la Peugeot #93
Nel post-gara della 8 ore del Bahrain WEC, arriva una penalità per la Ferrari #51, giunta al secondo posto dopo una gara che li ha visti al comando per gran parte della corsa, fino all’ultima ora: gli steward hanno rilevato l’utilizzo di 28 pneumatici tra qualifiche e gara, due in più dei 26 previsti.
La penalità, ovviamente pesantissima per una regola fondamentale è di 4 minuti e 55 secondi convertiti in 2 giri e 70,8 secondi aggiunti, che riportano la #51 all’ultima posizione tra le Hypercar che si sono classificate, ovvero in 14a posizione. La nuova classifica della 8 ore del Bahrain non altera pesantemente le classifiche mondiali, anche se Toyota finisce per vincere ora con un margine di appena due punti su Porsche, e nella classifica piloti Ilott e Stevens rimangono al settimo posto davanti al trio della #51.
Peugeot può invece festeggiare il podio della #93 di Mikkel Jensen, Jean-Eric Vergne e Nico Mueller dopo una gara non semplice, che ha visto anche il ritiro della #94 per un guasto al sistema ibrido e con Jensen che ha dovuto difendersi nel finale proprio da Ferrari e dalla Alpine #35.
P3!! ACTUALLY IT’S A PODIUM FOR #93 !! 🏆
Ferrari #51 exceeded its tire allocation and received a penalty stripping it from its second place.#PEUGEOT9X8 #WEC #8hBahrain pic.twitter.com/kL7RwESFRK— Peugeot Sport (@peugeotsport) November 2, 2024
Multa per Michelin
C’è anche una seconda penalità che riguarda le gomme, stavolta per il gommista Michelin, che non ha dichiarato correttamente la lista con i codici RFID fino a un’ora prima della corsa, mentre andrebbe dichiarata 48 ore prima delle prove libere. i commissari riconoscono che questo non ha avuto un impatto sportivo e hanno quindi assegnato 5000$ di multa da pagare subito, e altri 10000$ sospesi fino alla fine della stagione 2025.
Copertina: DPPI / FIA WEC
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter