Toyota blocca la prima fila davanti alla Ferrari #51 per la 8 ore del Bahrain WEC, 2 millesimi separano primo e secondo in LMGT3: i risultati delle qualifiche
WEC risultati qualifiche bahrain
Toyota scatterà dalla prima fila nella 8 ore del Bahrain, l’ultima prova stagionale della stagione 2024 del WEC. Brendon Hartley è stato formidabile nel suo giro lanciato, segnando un 1:46,714, lasciando a 3 decimi la Toyota #7 di De Vries e la Ferrari #51 di Giovinazzi.
Tutti gli altri sono rimasti assai staccati, in una qualifica dove è risultato quasi impossibile migliorarsi nel giro successivo: il miglior esempio sono le due BMW, che dopo ottimi risultati nelle Q1, chiudono in nona e decima posizione a causa di una serie di track limits, mentre Neel Jani è stato valido nell’unico giro che contava portando la Proton #99 in quarta posizione, davanti alla Ferrari #50 di Fuoco, che si piazza davanti alle due Porsche Penske ufficiali. Matt Campbell è stato l’unico a riuscire a migliorarsi nel suo secondo giro, chiudendo a 1 decimo da Estre e a 9 da Hartley,
Qualifiche Hypercar
Toyota è stata la prima a segnare dei tempi con De Vries in 1:47,498, mentre altre squadre hanno scelto una strategia in/out per scaldare le gomme, montando prima un treno di hard per un giro e poi le Medie per l’attacco al tempo, sfruttando i freni caldi. Tra questi troviamo le Ferrari e le BMW, con la #51 di Giovinazzi che ha segnato un tempo 33 millesimi sopra a quello di De Vries, con la BMW #¹5 id Vanthoor a 52 millesimi. Passano quindi in Hyperpole le due Toyota, le due Ferrari ufficiali, le due BMW, le due Porsche Penske (settima e nona) e le Porsche #12 JOTA e #99 Proton. La stessa strategia di WRT non ha funzionato altrettanto bene per Alpine, che chiude 14a con la #35 e 18a con la #36, dopo due tentativi segnati da un fuori-pista per Chatin, e dal traffico per Schumacher.
[Risultati Qualifiche]
Leggi anche:
8 ore del Bahrain | Gli orari TV e streaming del finale di stagione WEC
LMGT3: McLaren in pole, Caygill e Cottingham separati da 2 millesimi WEC risultati qualifiche bahrain
Le due McLaren 720 GT3 di United Autosports hanno conquistato la prima fila in LMGT3, la pole è giunta al primo giro lanciato con la #95 di Joshua Caygill in 2:02,003.
Cottingham è stato il primo al traguardo, segnando un 2:02,003, solo per essere battuto dal compagno di squadra Caygill di appena 2 millesimi poco dopo.
In seconda fila troviamo la Ferrari #55 di François Heriau, a 1 decimo, poi troviamo la Iron Dames di Sarah Bovy in quarta posizione e quindi la Porsche #92 Manthey PureRxcing.
Qualifiche LMGT3
Joshua Caygill ha segnato la miglior prestazione nelle Q1, durante il suo primo giro “lanciato”, piazzando un 2:02,311 per la McLaren United #95. Dietro di lui la Ferrari #55 di Heriau, e poi la Lamborghini #85 Iron Dames di Sarah Bovy, entrano in Hyperpole anche la Ferrari #54, la McLaren ##59, la Aston Martin #27 Heart of Racing, la Porsche #92 PureRxcing e infine la Corvette #81 di Van Rompuy e la Lexus #78 di Robin.
Copertina: DPPI / FIA WEC
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter