Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC | Alpine svela i piloti per il 2024: entrano Ferdinand Habsburg e Mick Schumacher

Alpine svela i sei piloti al via del WEC 2024 con la nuova Alpine A424: entrano in squadra anche Ferdinand Habsburg e Mick Schumacher

Il programma Alpine A424 continua a crescere, e subito dopo il primo test di durata a Aragon la squadra è pronta ad annunciare i suoi piloti per il ritorno nella classe regina del WEC, con l’ingresso di Mick Schumacher e Ferdinand Habsburg che affiancano quattro volti noti della casa francese.

La composizione degli equipaggi sarà svelata il 7 febbraio assieme alla livrea, ma ora sappiamo che due colonne portanti come Nicholas Lapierre e Matthieu Vaxiviere saranno affiancate dal promettente giovane Charles Milesi, dal concreto Paul-Loup Chatin, dall’ormai affermato Ferdinand Habsburg e infine da Mick Schumacher, Habsburg e Schumacher si sono uniti dal test di ottobre a Jerez.

Alpine ha sponsorizzato Signatech fin dal 2013, ottenendo numerosi successi nel suo programma LMP2, per poi entrare in Hypercar nella stagione 2021 con una Oreca R13 adattata al BoP Hypercar, ottenendo due vittorie nel 2022 e il secondo posto in classifica piloti. La Alpine A424, sviluppata con ORECA è comunque il primo concreto programma interamente di Alpine dalla A442B, vincitrice a Le Mans nel 1978.

WEC | Futuro in Hypercar con BMW per Valentino Rossi? Andreas Roos impressionato dalla prima uscita con la LMP2

WEC Alpine A424 test Aragon

Bruno Famin, Vice President Motorsport Alpineha dichiarato: “In questo momento cruciale del programma A424, siamo orgogliosi di rivelare i sei piloti che correranno con noi nel 2024 nella classe Hypercar. Con Philippe Sinault abbiamo voluto ingaggiare piloti che non fossero solo veloci e affidabili, ma che avessero anche un vero spirito di squadra e una buona visione di gara per rappresentare al meglio i colori del marchio Alpine nella categoria regina del World Endurance Championship.

Siamo assolutamente felici di avere questi sei piloti con noi e ci aspettiamo che ognuno porti la propria esperienza e qualità al progetto, ad esempio Charles con la sua giovinezza, Nicolas con la sua esperienza nelle gare di durata – sarà il mentore dei giovani piloti – e anche Mick con la sua esperienza ai massimi livelli. Certo, muoverà i primi passi nella disciplina, ma il suo entusiasmo per il progetto e la sua voglia di integrarsi sono palpabili. Sono sicuro che sarà una vera risorsa. »

Mick Schumacher piloti Alpine WEC

Mick Schumacher: “la macchina è impressionate” WEC Alpine Piloti Schumacher

Vincitore dell’ADAC F4, della Formula 3 Europea, e poi del titolo F2, Mick Schumacher è pronto alla sua nuova avventura dopo i due anni in Haas e un 2023 nel ruolo di riserva Mercedes, ruolo che manterrà con la benedizione di Toto Wolff.

“Ho una nuova sfida con Alpine nella categoria Hypercar del FIA WEC. La macchina è impressionante e non vedo l’ora di iniziare questa competizione. Sono cresciuto e mi sono evoluto con le monoposto, guidare un’auto con l’abitacolo chiuso e le ruote coperte è una grande opportunità per me per affinare le mie capacità di guida. Le gare di durata sono una nuova sfida per me e sono sicuro che l’anno prossimo vivremo grandi emozioni insieme ad Alpine. »

Lapierre WEC Piloti Alpine

Nicolas Lapierre

Lapierre  è senza dubbio uno dei piloti più esperti del WEC, ha partecipato a tutte le stagioni dal 2012 e a quasi tutte le gare, debuttando con Toyota e contribuendo alle prime vittorie nel 2012, passa poi a Signatech Alpine dal 2014, e contribuisce al titolo ELMS 2014, e a tre vittorie di classe a Le Mans nel 2016, 2018 e 2019

“È un progetto ambizioso[…]. E’ un team che mi piace particolarmente, con il quale abbiamo già avuto successo, ed essere di nuovo nel programma Hypercar è una grande opportunità. Stiamo affrontando una nuova era delle gare di durata, con un campo più forte che mai. È estremamente emozionante continuare a scrivere la storia di Alpine e confrontarsi con i più grandi nomi del motorsport. Rappresentiamo i Bleus e non vediamo l’ora di vedere i tifosi alla 24 Ore di Le Mans e alle altre gare del campionato”.

 

Charles Milesi

Uno dei giovani più promettenti nell’endurance, il francese è passato a Alpine nel 2023, e vanta il titolo WEC LMP2 e la 24 ore di Le Mans 2021, entrambe con WRT.

“Sono molto felice di continuare questa avventura nella famiglia Alpine per un altro anno nel 2024, questa volta in Hypercar. È una sfida per tutti con una macchina nuova e un team che sta diventando sempre più forte, sia in termini di piloti che di tecnologia. Ho avuto la possibilità di partecipare allo sviluppo della vettura ed è stato molto gratificante vedere l’evoluzione del progetto così da vicino. C’è ancora del lavoro da fare, ma finora abbiamo fatto buoni progressi e siamo sulla strada giusta. Tutti non vedono l’ora che arrivi la prima gara in Qatar e soprattutto di vedere l’Hypercar Alpine sulla griglia di partenza della 24 Ore di Le Mans. »

Matthieu Vaxiviere

Dalla vittoria della F4 francese nel 2011 Vaxiviere ha fatto molta strada: debutta in LMP2 nel 2017 con TDS Racing, passando poi a Alpine nel 2021 in Hypercar e contribuendo a due vittorie nel 2022. Di nota anche le sue escursioni in IMSA con Wayne Taylor Racing in DPi, e quelle in ELMS, dove quest’anno ha vinto il titolo Pro/AM con AF Corse e l’amico e sponsor François Perrodo.

“Guidare una Hypercar con Alpine nel 2024 è un traguardo per me. Tutta l’energia e l’impegno che ho messo nella mia carriera sono stati indirizzati verso l’obiettivo di competere nella classe regina delle gare di durata. È una continuazione degli anni trascorsi con il team e poter partecipare allo sviluppo della vettura mi ha anche permesso di condividere con loro questa nuova ambizione. È fantastico competere tra i più grandi marchi e sono orgoglioso di far parte di questa squadra. »

WEC Alpine A424 Hypercar Ferdinand Habsburg

Ferdinand Habsburg 

Dopo una solida carriera formulistica e nel DTM Ferdinando d’Asburgo, erede dinastico della casa d’Austria, è diventato uno dei piloti di spicco in LMP2. Il debutto con WRT nel 2021 lo rende subito vincitore a Le Mans e campione WEC, a cui poi somma l’Asian LMS con G-Drive sempre nel 2021 e l’ELMS con PREMA nel 2022. Dopo questi successi per il 26enne è giunto il grande passo nella classe regina dell’endurance

“Sono molto contento della sfida che sto affrontando con Alpine. È chiaramente un passo avanti rispetto a quello che ho sperimentato finora nella mia carriera automobilistica. Dal giorno in cui ho firmato con Alpine, ho capito che il sogno che avevo da bambino si era avverato. Mi sono sentito subito parte del team del Motorland, anche se la pressione era palpabile per me. Partire con un format endurance nei test può essere difficile da capire in un nuovo assetto, ma fin dai primi giri mi sono sentito fiducioso. Non vedo l’ora di vedere cosa ci riserverà la stagione 2024 e farò del mio meglio per non deludere la loro fiducia”. »

Paul-Loup Chatin WEC Alpine Piloti Schumacher

Classe 1991, Chatin è un veterano delle LMP2 in ELMS e WEC, correndo con Signatech, IDEC e Panis Racing. Questa sarà la sua prima esperienza nella classe regina. Il francese è certamente uno dei piloti più sottavalutati della sua generazione: dopo i titoli 2013 e 2014 con ORECA e Signatech in ELMS, il suo picco è certamente il titolo 2019 in ELMS con IDEC Sport, battendo nel finale la corazzata APR/G-Drive.

Sono molto felice di unirmi ad Alpine in Hypercar per la stagione 2024. Ho iniziato la mia carriera nelle gare di durata in Signatech Alpine nel 2014 ed è una squadra che ho sempre seguito. Da francese, rappresentare un marchio francese ai massimi livelli del motorsport mondiale è un privilegio e soprattutto alla 24 Ore di Le Mans, che è la gara automobilistica più bella del mondo; Ecco perché mi alzo ogni mattina. Ringrazio sinceramente tutto il team Alpine per avermi dato questa opportunità e non vedo l’ora che inizi la stagione. »


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

IMSA | I timori dei costruttori GTD sul nuovo regolamento tecnico per il 2025

Alessandro P

DTM | Sachsenring, Risultati Gara 1: Aitken domina, Bortolotti al comando in classifica

Francesco Ghiloni

DTM | Zandvoort 2024 – Gara 2: vittoria di prepotenza di Wittmann sulla Lamborghini di Bortolotti

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.