Charles Leclerc, fresco di vittorie nelle iconiche Monaco e Monza, ha messo gli occhi su un’altra perla del Motorsport: la 24 Ore di Le Mans.
Nel corso del 2024, la Ferrari ha portato a casa due terzi della “Tripla Corona“, grazie alle vittorie di Charles Leclerc a Monaco e della vettura #50 alla 24h di Le Mans. Le bandiere sull’ingresso storico di Maranello ora fanno riferimento alle vittorie di entrambe le categorie, a sottolineare il rinnovato interesse del Cavallino per le ruote coperte.
Nella stessa domenica in cui Leclerc ha regalato ai tifosi della Rossa una vittoria “in casa” a Monza, poche ore più tardi, la 499P del team AF Corse vinceva la 6 Ore del COTA. Per la prima volta nella storia, quindi, un costruttore ha vinto nel WEC e in Formula 1 lo stesso giorno. Un risultato storico, arrivato in quella che tanti considerano un’epoca d’oro per il Mondiale Endurance.
Tanti ex-piloti di F1 fanno parte degli equipaggi del WEC oggi, ma avere un doppio impegno a tempo pieno sarebbe impensabile visto il fitto calendario della categoria regina. Tuttavia, due dei piloti in griglia oggi hanno vinto l’iconica gara di durata: Nico Hulkenberg, nel 2015, e Fernando Alonso, nel 2018 e 2019. Entrambi hanno approfittato di weekend “liberi” durante le loro regolari stagioni in F1.
Tuttavia, nonostante le difficoltà pratiche di oggi, Leclerc ha ammesso di voler sicuramente seguire le loro orme in futuro. “Voglio assolutamente correre a Le Mans un giorno“, ha confidato il monegasco a motorsport-total.com. “Non so se poi vorrò provare anche la 500 Miglia di Indianapolis, al momento non è qualcosa a cui sto pensando, ma su Le Mans sono sicuro. Spero possa succedere presto“.
Leggi anche: WEC | Ferrari: la vittoria del CoTA deve motivare a chiudere il Gap con Toyota
Avere entrambi i programmi “in casa” permetterebbe sicuramente alla Ferrari di offrire un “cameo” alla 24H a Charles, che oltretutto nutre una profonda e sincera amicizia con Antonio Fuoco, vincitore dell’edizione 2024. Tuttavia, oltre alla scomoda prospettiva di dover “panchinare” qualcuno, il 2025 è già off limits vista la concomitanza fra l’evento francese e il GP del Canada di F1.
Nonostante gli ostacoli, insomma, il fascino di Le Mans e del WEC in generale sembra più forte che mai, e nei prossimi anni potremo sicuramente aspettarci sempre più “ospiti” d’eccezione durante la gara di durata più celebre al mondo.
Immagine di copertina: @charles_leclerc on Instagram
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter