Maggio 24, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC | Cadillac e Chip Ganassi Racing, fine della corsa: il divorzio al termine del 2024

Cadillac e Chip Ganassi Racing separeranno le loro strade nel WEC e in IMSA al termine del 2024: dopo l’annuncio ufficiale, si apre il mercato squadre

La storia di Chip Ganassi Racing con Cadillac in IMSA e nel WEC volge verso la conclusione: ieri sera infatti sono giunte le dichiarazioni ufficiali di General Motors Motorsports e del team americano, che confermano che dopo quattro stagioni insieme il contratto non sarà rinnovato per la prossima stagione.

La nota stampa di General Motors è piuttosto laconica:

“Nel corso degli anni, le nostre divisioni GM hanno avuto partnership di successo con Chip Ganassi Racing in diverse serie: NASCAR, INDYCAR, EXTREME-E, IMSA e FIA WEC.

Insieme abbiamo vinto numerose gare e abbiamo ottenuto grandi successi. Continueremo ad impegnarci a vincere gare e campionati insieme nell’IMSA e nel FIA WEC quest’anno.

I nostri piani per le sportscars nel 2025 saranno annunciati in un secondo momento.

Jim Campbell, Vice Presidente GM US Performance & Motorsports:

Chip Ganassi Racing, storicamente uno dei due top team IndyCar assieme a Penske dal 1990, era entrato nelle ruote coperte nel 2004, nel campionato Grand AM, continuando nella serie anche quando essa si fuse con l’ALMS diventando l’IMSA Sportscar Championship attuale. Il team gestì per anni i programmi ufficiali Ford, prima un programma Daytona Prototype, poi il programma Ford GT nel WEC e in IMSA fino al 2019. Dopo uno iato, Chip Ganassi tornò in IMSA con Cadillac, rinominandosi ufficialmente Cadillac Racing nel 2022, vincendo la 12 ore di Sebring nello stesso anno e schierando nel WEC l’unico esemplare della V-Series.R iscritto per tutta la stagione nel 2023 e 2024.

WEC Le Mans Cadillac
La Cadillac V-Series.R numero #3 nella notte di Le Mans – FIA WEC / FocusPackMedia – Marius Hecker Credits

Action Express vero il raddoppio in IMSA

Il contratto biennale con General Motors per un auto in GTP e in Hypercar era però in scadenza, e le parti hanno scelto di non rinnovarlo, senza dare una motivazione chiara. Secondo RACER.com, però il programma IMSA sarà probabilmente preso totalmente in carico da Action Express, che con la V-Series.R #31 ha vinto il titolo IMSA 2023 piloti e squadre, contribuendo anche al titolo costruttori per Cadillac. Come già accaduto con Wayne Taylor Racing Andretti e Acura, il programma Action Express dovrebbe quindi raddoppiare.


Leggi anche: DTM | Entry list, i piloti e i team confermati per il 2024 – In aggiornamento


Chi schiererà le Cadillac V-Series.R nel WEC?

Assai meno chiaro è ciò che accadrà al programma WEC di Cadillac: di sicuro non sarà accantonato, anzi, sempre RACER parla di un raddoppio delle roboanti V8 americane, ma con chi?

La lista dei team potenziali è assai lunga: si parte da United Autosports, sempre in lizza per numerosi programmi Hypercar, tra cui il fantomatico programma McLaren, si passa quindi a TF Sport, che da quest’anno schiera le nuove Corvette Z06 GT3.R nel WEC.

Altre squadre da tenere in considerazione sono:

  • JOTA Sport, cliente Porsche, ma che visti i risultati potrebbe puntare a un contratto da squadra ufficiale
  • Vector Sport, inizialmente ingaggiata come squadra ufficiale per la nuova Isotta Fraschini, un contratto poi rumorosamente passato a Duqueine, con il team inglese alla ricerca di nuove opzioni da allora
  • Inter Europol ha dichiarato di puntare alle Hypercar nel futuro prossimo
  • Algarve Pro Racing, dominatore in ELMS e presente anche in USA con Crowdstrike

Per quanto riguarda Chip Ganassi Racing, le prospettive si fanno interessanti: attualmente schiera ben cinque auto in IndyCar, rendendo poco credibile un ulteriore espansione nella serie, e ha inoltre dismesso il programma Extreme E, sempre in collaborazione con Cadillac. Per il WEC CGR ha aperto una nuova base a Stoccarda, e sembra difficile credere a una dismissione dei programmi WEC e IMSA.

Copertina: Julien Delfosse / DPPI / FIA WEC


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

Porsche Club Suisse | Tornano in Italia i campionati svizzeri della casa di Stoccarda

Massimo Consonni

WEC | 6 ore di Portimao – L’Anteprima Peugeot: “Daremo il massimo”

Francesco Ghiloni

DTM | Zandvoort – Vittoria col brivido per Feller, il team ABT ha rischiato una squalifica

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.