Cambio al vertice tecnico, ma nessun terremoto in Toyota, con Pascal Vasselon che viene sostituito dall’ex-ORECA David Floury
Ci sarà un importante novità nella direzione tecnica di Toyota Gazoo Racing per il 2024, con Pascal Vasselon che sarà sostituito nel ruolo di direttore tecnico per il WEC e il WRC da David Floury da qui in avanti.
La mossa fa parte di una ristrutturazione più ampia di TGR Europe secondo Dailysportscar, con Vasselon, che ha seguito la direzione tecnica del programma WEC fin dall’inizio nel 2012, destinato a rimanere parte della struttura, ma non a seguire le attività quotidiane. Sembra invece che si occuperà di studiare meglio la riorganizzazione del reparto tecnico.
David Floury, dopo esperienze in Pescarolo e Dallara, è diventato nel 2004 il direttore tecnico ORECA, seguendo lo sviluppo di auto di grande successo, tra cui la ORECA 05 e 07 LMP2, e la linea della Acura ARX in IMSA. Contemporaneamente dal 2012 ha seguito lo sviluppo delle Toyota TS030, TS040 e TS050, come consulente tecnico ORECA, e al termine della partnership avvenuta con l’arrivo della classe Hypercar è passato direttamente in Toyota.
IMSA | Roar Before the 24 – Anteprima e orari delle prove per la 24 Ore di Daytona
Queste le dichiarazioni rilasciate da TGR Europe:
“David Floury ha accettato il ruolo di Direttore Tecnico ad interim, sottoposto a Rob Leupen (direttore TGR Europe). Le posizioni di John Litjens e Norio Aoki, rispettivamente project leader WEC e Motori WRC, sono rimaste invariate ed entrambi riporteranno ora a David Floury.
“Il ruolo di Pascal Vasselon nelle operazioni quotidiane è temporaneamente sospeso, anche se TGR-E si aspetta che riprenda presto un ruolo attivo, contribuendo con le sue conoscenze ed esperienze a migliorare l’approccio strategico di TOYOTA GAZOO Racing al motorsport globale.
“Ulteriori informazioni saranno comunicate al termine del processo”.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter