La Ferrari 499P torna in pista a Monza in vista dell’attesissima 24H di Le Mans: presenti anche Porsche e Vanwall.
Un mese. Questo l’intervallo di tempo che separa Ferrari da uno storico ritorno a Le Mans nell’anno del centenario della corsa più famosa del mondo. E da Maranello non vogliono lasciare nulla di scontato. Perché, seppur vero che Toyota ha fatto un sol boccone degli avversari nei precedenti appuntamenti stagionali, la rossa deve e vuole provare ad essere della partita in Francia.
E così l’Hypercar di casa Ferrari è scesa in pista all’Autodromo di Monza per proseguire nel lavoro di test. Una giornata intera di prove, che ha visto la sola vettura #50 in azione sul tracciato brianzolo. Nessuna novità evidente sulla vettura ma un lavoro di brevi run da 10 giri intervallati da ripetuti passaggi ai box.
Quanto ai piloti, ad alternarsi alla guida sono stati Antonio Giovinazzi ed Alessandro Pier Guidi.
Leggi anche: IMSA | Laguna Seca 2023: Anteprima e orari streaming
Test a Monza anche per Porsche e Vanwall:
Ferrari non era comunque l’unico team che ha scelto Monza per preparare l’avvicinamento a Le Mans. Presenti in pista, infatti, anche Porsche con la #6, e Vanwall. Quest’ultima, in particolare, nonostante i pochi passaggi, ha girato con i tre piloti ufficiali, Dillmann, Guerrieri e Villeneuve, ad alternarsi alla guida, mentre per Porsche erano presenti Kevin Estre e Laurens Vanthoor. Il regolamento Hypercar prevede infatti la possibilità di invitare altri costruttori (nei cosidetti Team Test Days) allo scopo di condividere i costi. In questo caso sembra che a organizzare (e affittare) Monza fosse Ferrari, che ha anche portato in pista la 296 Challenge, di cui è in corso lo sviluppo in vista del debutto nel 2024.
Presenti, infine, anche alcune Ferrari di classe GTE, le tre di AF Corse, ovvero la #21, la #54 e la #83, con una 488 protagonista con un’uscita di pista senza conseguenze alla Variante Ascari che ha imposto un breve regime di bandiera rossa.
Di seguito, la fotogallery completa della giornata di test a Monza:
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter