Il team Ganassi puntava a due Cadillac V-Series.R in griglia nel WEC, General Motors ha dettato le condizioni ma a Le Mans potrebbero esserci sorprese.
Cadillac e il team Ganassi sono pronti alla stagione WEC 2024 in classe Hypercar con la vettura LMDh V-Series.R che lo scorso anno ha ottenuto il podio alla 24 Ore di Le Mans con Earl Bamber, Alex Lynn e Richard Westbrook. In questa stagione il team ha confermato la presenza di una sola vettura sebbene i piani fossero altri.
Infatti, come riferito dall’amministratore delegato del team Mike Hull a Sportscar365, il team trarrebbe solo vantaggi con due vetture:
“Da parte nostra la domanda non si pone nemmeno. Pensiamo che sia davvero importante perché riteniamo che supportare un programma globale con una struttura del genere sia il modo in cui dovrebbe essere fatto. Apprezziamo la possibilità di avere più auto perché guadagniamo così tanto tra i compagni di squadra e tra le auto con la condivisione di informazioni, la condivisione della strategia di gara e la condivisione di personale e tutto il resto. Questo è ciò che il nostro team ha sempre fatto.”
Leggi anche: WEC | Tra Hypercar e GT: BMW e Team WRT lanciano la sfida al 2024
Hull ha confermato che Ganassi ha avuto modo di confrontarsi con Cadillac sulla prospettiva di due auto, una configurazione che tutti tranne un altro team WEC Hypercar ufficiale stanno utilizzando per la stagione 2024.
Mark Stielow, direttore tecnico delle competizioni motoristiche della General Motors, aveva dichiarato a Sportscar365 alla fine dell’anno scorso che i costi sono stati un fattore chiave nella decisione. Inoltre Cadillac corre anche in IMSA con il team Action Express Racing e Ganassi ha avuto modo di confrontarsi ma in maniera ridotta rispetto ad un programma con due vetture:
“Credo che abbia sicuramente aiutato sia Action Express che Chip Ganassi Racing ad essere allineati e ad essere in grado di condividere informazioni”, ha affermato Hull. “Penso che avere più iscrizioni interne, gestite correttamente, abbia dimostrato nel tempo che è possibile superare le aspettative in modo da creare ulteriore slancio stagione dopo stagione. Questo è ciò che vogliamo davvero essere in grado di fare.”
Ganassi spera in due vetture a Le Mans, Palou in pole per un sedile
Svanita la possibilità di due vetture full time nel 2024, il team Ganassi sta lavorando per assicurarsi due vetture alla 24 Ore di Le Mans cosa non scontata vista la presenza di numerose vetture tra Hypercar e LMGT3:
“Siamo nelle mani di ACO in questo momento”, ha detto Mike O’Gara, direttore delle operazioni globali del team a Sportscar365. “Vogliamo avere entrambe le nostre auto lì di sicuro. Stiamo pianificando che ciò accada perché entro metà febbraio la disposizione del garage, i pezzi di ricambio, il trasporto merci e tutta quella roba, per allora tutto dovrà già essere in movimento. Quindi ci comportiamo come se dovessimo ricevere un invito perché è più facile cancellare queste cose che pianificare in ritardo. Non abbiamo nulla di ufficiale ma speriamo che avere quante più Hypercar possibile a Le Mans sia nell’interesse di Cadillac.”
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, Cadillac Racing