Luglio 25, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24WEC

WEC | Honda valuta l’ingresso, Acura ARX-06 LMDh al debutto nella classe Hypercar e a Le Mans?

Honda ha manifestato la volontà di entrare nel mondiale WEC in classe Hypercar con il marchio Acura, grazie alla nuova collaborazione tra HPD e HRC.

La classe Hypercar del WEC sta attraendo sempre più costruttori con una griglia di partenza che si preannuncia molto ricca nei prossimi anni. Infatti, dopo l’annuncio che la sede americana (HPD) e giapponese (HRC) di Honda collaboreranno a partire dal 2024 sotto il nome di HRC US, il costruttore giapponese sta valutando l’ingresso con il marchio Acura nel mondiale endurance e a Le Mans.

honda acura wec hpd hrc le mans
La Acura ARX-06 LMDh potrebbe debuttare nel WEC e alla 24 Ore di Le Mans grazie a Honda, Credit: IMSA

Infatti, come riportato da John Dagys di Sportscar365, il presidente di HPD David Salters ha specificato che la nuova organizzazione aziendale potrebbe consentire un programma del genere, sebbene una decisione non sia stata ancora presa.

“Ora abbiamo il compito di competere su un palcoscenico globale e unirci tutti insieme, ha specificato Salters. “Ovviamente dobbiamo valutare ciò che ha senso dal punto di vista commerciale e competitivo. Se vogliamo correre, dobbiamo essere in grado di competere. Questo nuovo cambio di organizzazione consente sicuramente che ciò sia fattibile. E poi dobbiamo assicurarci che abbia senso per i nostri marchi.”


Leggi anche: WEC | Toyota pronta al doppio impegno anche in LMGT3 con il marchio Lexus


WEC scenario possibile…ma dopo il 2024

Nella stessa intervista con Sportscar365 Salters ha escluso un impegno nel WEC già a partire dalla prossima stagione con l’Acura ARX-06.

“Penso che siamo sempre stati abbastanza chiari”, ha specificato. Dobbiamo guardare al WEC. A mio modesto parere, abbiamo una fantastica vettura che è l’ARX-06, che è stato il lavoro del nostro team (HPD). ORECA ha fatto un lavoro straordinario e i nostri team clienti hanno saputo sfruttare al meglio le potenzialità in pista. Siamo colpiti dalla vettura, la adoriamo. Ovviamente, essendo una LMDh, è idonea a correre nel WEC. Ma abbiamo sempre detto che bisogna valutare cosa ha senso fare.”

La  24 Ore di Daytona del 2024 sarà la gara inaugurale della nuova HRC US, con i prototipi del campione in carica Acura ARX-06 che sfoggeranno i loghi HRC sulle sue livree.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Credit immagine di copertina: IMSA

Articoli Correlati

DTM | Oschersleben, Risultati Qualifiche 1 – Aitken mette la Ferrari in pole, ma Bortolotti è alle calcagna – Cronaca Live

Elia Aliberti

F1 | Racing Bulls rivela: L’incidente di Tsunoda ha toccato i 68G

Riccardo Callegari

F1 | Ferrari SF-24: Cardile racconta le principali caratteristiche della monoposto

Alessia Malacalza

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.