Ingaggiato dal Team JOTA per correre sulla seconda Porsche 963 LMDh, l’anno prossimo Jenson Button tornerà dunque a competere nel WEC, aggiungendo un ulteriore elemento di interesse alla stagione 2024 dell’Endurance
Jenson Button è stato ingaggiato dal Team JOTA e parteciperà al WEC del 2024, guidando la seconda Porsche 963 LMDh della squdra britannica. Con Button, nell’equipaggio della vettura numero 38 ci saranno Oliver Rasmussen e Philip Hanson.
Per il vincitore del Titolo 2009 di F1, tuttavia, non si tratterà di un novità assoluta. Button, infatti, ha già guidato la 963 – nell’IMSA – prendendo il via (in equipaggio con Mike Rockenfeller e Tijmen van der Helm) all’ultima Petit Le Mans di Road Atlanta. Nell’occasione, la 963 del JDC-Miller MotorSports si è classificata quinta.
Inoltre, la stagione 2024 sarà quella del ritorno nel WEC. Lasciata definitivamente la F1 dopo il Gran Premio di Monaco del 2017, Button ha continuato a correre con le ‘ruote coperte’. Nel 2018, in coppia con Naoki Yamamoto, il classe 1980 ha conquistato il Super GT (Classe GT500), alla guida della Honda NSX-GT del Team Kunimitsu.
Per Button, si tratterà di un ritorno nel WEC
Sempre nel 2018, Jenson Button ha esordito nel WEC, condividendo la BR Engineering BR1 LMP1 numero 11 del SMP Racing, con Mikhail Aleshin e Vitaly Petrov. L’ex pilota della Williams ha preso parte a quattro gare, ritirandosi nelle prime due. Poi, però, sono arrivati il quarto posto del Fuji e il terzo posto della 6 Ore di Shaghai.
Due le partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans. La prima – sempre nel 2018 – terminata senza arrivare al traguardo. La seconda, nel 2023, è stata senza subbio più interessante. Il corridore del Somerset ha infatti gareggiato nella ‘Classe Sperimentale‘ conducendo la Chevrolet Camaro ZL1 dell’Hendrick Motorsports, in equipaggio con Jimmie Johnson e Mike Rockenfeller. I tre sono riusciti nell’impresa di portare la vettura fino alla fine.
Le dichiarazioni di Jenson Button e di Frédéric Lequien
Contestualmente all’ufficializzazione di JOTA, il pilota di Frome ha pubblicato un breve video sui propri profili sociali, con il quale ha commentato il suo nuovo impegno. “Sono davvero entusiasta di partecipare al WEC con il Team JOTA, insieme a due compagni esperti come Philip Hanson e Oliver Rasmussen“, ha detto Button.
Leggi anche: IMSA | Jenson Button e Marcus Ericsson al via con le Acura WTRAndretti alla 24 ore di Daytona 2024
Poi, ha aggiunto: “L’esperienza è la chiave nell’Endurance. In uno sport dove il gioco di squadra è tutto, non c’è team migliore di JOTA per sfidare i grandi costruttori nelle Hypercar”.
Forte soddisfazione è stata espressa anche da Frédéric Lequien, l’amministratore delegato del WEC. Queste le sue parole al portale della categoria: “E’ un grande onore vedere Jenson Button competere a tempo pieno nel nostro campionato. Con nove costruttori in griglia e alcuni dei più grandi nomi nel motorsport in pista, ci sono tutti i presupposti per creare la stagione più spettacolare nella storia del WEC“.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Hertz Team JOTA Sport Twitter Account/The Last Corner.it Credits