Luglio 22, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24WEC

WEC | Imola e CoTA, circuiti chiave per il numero di vetture full time per la stagione 2024

Nel mondiale WEC 2024 ci sarà un numero limitato di vetture full time a causa delle restrizioni imposte dal numero di garage di Imola e CoTA.

La stagione WEC 2024 vedrà il debutto della neonata classe LMGT3 che sostituisce la LMGTE-AM accanto alla classe Hypercar; a causa della richiesta da parte dei costruttori, ACO ha dovuto limitare le ammissioni e fissare un numero di vetture full time.

Nel calendario 2024, infatti, ci sarà il debutto della pista di Imola che rimpiazza la tappa italiana di Monza e il ritorno del CoTA. La pista del Santerno e la pista texana hanno a disposizione 37 box e questo ha rappresentato il limite per la definizione della griglia di partenza.

wec 2024 imola cota
Numero di vetture full time limitato per il 2024 a causa di Imola e CoTA, Credit: WEC

Nella 8 ore del Bahrain, che ha chiuso la stagione 2023, Lequien, insieme al presidente dell’ACO Pierre Fillon, ha confermato ai giornalisti tale decisione:

Trentasette è il numero giusto, ha detto Lequien. “Questo è l’obiettivo.”


Leggi anche: WEC | Rookie test Bahrain – Prime impressioni di Preining sulla Porsche 963 LMDh: “Mai vista una cosa simile”


Come riportato da Sportscar365 FIA e l’ACO avevano valutato la possibilità che i team LMGT3 condividessero i garage per aumentare la griglia oltre le 40 vetture, ma hanno escluso tali prospettive per il prossimo anno a causa delle complessità che coinvolgono gli impianti di rifornimento.

“È troppo complicato per quanto riguarda il rifornimento delle auto”, ha spiegato Fillon. “Se hai due auto nello stesso garage devi avere due sistemi di rifornimento diversi. È ingiusto se tu ne hai solo uno”.

Aumento delle vetture rinviato al 2025, almeno 25 hypercar a Le Mans 2024

I piani per aumentare il numero delle vetture full time sono già in atto ma solo a partire dalla stagione 2025.

Lequien ha aggiunto: “Dobbiamo trovare una soluzione. L’obiettivo è aumentare il numero nel 2025”.

Per la definizione della griglia 2024, John Dagys di Sportscar365 sottolinea che il comitato di selezione del WEC, che si riunirà dopo la scadenza per le richieste di iscrizione del 20 novembre, selezionerà nove costruttori GT3 per 18 vetture, lasciando 19 garage per le hypercar. Tuttavia nella classe hypercar potrebbero esserci anche 20 richieste qualora Ferrari decidesse di schierare una terza 499P per l’intera stagione.

Per la 24 Ore di Le Mans Fillon ha annunciato, senza dare piena ufficialità, 25 hypercar per la 24 Ore di Le Mans.

“L’hypercar è una categoria molto importante per noi”, ha detto Fillon. “Ovviamente non possiamo avere dieci Porsche a Le Mans. Ma cerchiamo di riuscire ad avere una rappresentanza equa, simile a quest’anno. Alla fine ci sono solo 62 box, almeno 15 LMP2, compresi gli inviti.”


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

*Immagine di copertina: WEC

Articoli Correlati

F1 | Red Bull, Lawson avrà un sedile in F1? La risposta di Marko

Francesca Anna T

F1 | Griglia stravolta dal 2025? Vediamo insieme quando scadono i contratti dei piloti

Simona Puleo

F1 | GP Belgio 2023 – Le previsioni meteo – Sarà un week end di pioggia a Spa?

Victoria L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.