Infortunio per Ferdinand Habsburg durante i test di Aragon, il pilota Alpine salterà l’ELMS a Barcellona, 6 ore di Imola WEC a rischio
Ferdinand Habsburg ha subito un infortunio durante i test svolti da Alpine al Motorland Aragon la scorsa settimana, in previsione dei prossimi round del WEC. Il campione WEC LMP2 2021 e ELMS 2022 ha subito la frattura di due vertebre lombari, senza lesioni spinali, ed è attualmente in convalescenza in Austria.
Il comunicato stampa Alpine spiega in breve l’accaduto:
Nel pomeriggio del 27 marzo 2024, durante la sessione di test dell’A424 al Motorland (Aragon), il pilota Ferdinand Habsburg ha avuto un incidente alla curva 7. La causa dell’incidente è attualmente oggetto di indagine. Ferdinand è stato portato all’ospedale di Alcañiz per accertamenti ed è stato dimesso in serata. Il giorno dopo è stato rimpatriato in Austria, dove è stato sottoposto a ulteriori esami.
Ferdinand ha due vertebre lombari fratturate, senza alcun impatto neurologico. Sta iniziando la sua convalescenza, la cui durata non è stata ancora definita. Essa determinerà la sua partecipazione al prossimo round del FIA WEC a Imola. Alpine dà a Ferdinand il suo pieno sostegno e gli augura la migliore e più rapida guarigione.
Il team Signatech Alpine stava chiudendo tre giorni di test molto intensi sulla pista di Aragon, che hanno incluso una simulazione di 24 ore, in vista della prima Le Mans per la A424. Erano presenti anche Penske con i piloti ufficiali Porsche, assieme a Thomas Preining e Sebastian Vettel, avendo coaffittato la pista.
Leggi anche:
WEC | Test terminato con successo per Sebastian Vettel a bordo della Porsche 963
La #35 di Habsburg, Milesi e Paul-Loup Chatin, tutti al debutto in Hypercar e come piloti ufficiali, era stata la migliore Alpine in Qatar, con un nono posto divenuto poi settimo dopo le squalifiche di Cadillac e Peugeot, ma probabilmente dovrà trovare un nuovo pilota, quantomeno per la gara di Imola, in programma tra meno di tre settimane. Difatti anche per gli atleti queste fratture comportano solitamente 1-2 mesi di fermo, che metterebbero a rischio forse anche la 6 ore di Spa per “Ferdi”.
Statement from Thursday 4th April. ⁰The whole COOL Racing crew wishes Ferdinand a speedy recovery. ⁰⁰#COOLRacing #CLXMotorsport pic.twitter.com/8U3ngXSCkf
— COOL Racing (@COOLRacing) April 4, 2024
COOL Racing, che avrebbe dovuto schierare proprio Habsburg assieme a Alexandre Coigny, e il veterano Alpine (e proprietario del team) Nico Lapierre, ha nel frattempo annunciato il sostituto per l’ELMS a Barcellona, in programma il prossimo 14 aprile: sarà proprio Paul-Loup Chatin.
Per il WEC, si attendono altre informazioni: Jules Gounon è il pilota di riserva, anche se sarebbe impegnato nel GT World Challenge Asia nello stesso weekend di Imola, per conto di Mercedes Customer Racing, dipenderà quindi da quale contratto prende la precedenza. WEC Ferdinand Habsburg infortunio
In copertina: Photo Thomas Fenetre / DPPI – Paul-Loup Chatin e Ferdinand Habsburg alla 1812 KM del Qatar
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter