Iron Lynx svela la livrea e gli equipaggi per il debutto le Mercedes AMG LMGT3 nel WEC: confermato Matteo Cairoli
Iron Lynx ha svelato la livrea e gli equipaggi delle due Mercedes AMG LMGT3 che porterà al debutto nel WEC 2025, al via tra meno di tre settimane in Qatar. Per la squadra italiana, dopo la rottura del rapporto con Lamborghini, si apre ora un capitolo tutto nuovo con le GT3 di Affalterbach, con l’impegnativo compito di riportare Mercedes alla 24 ore di Le Mans per la prima volta dal 1999, dopo ben 25 anni di assenza.
Sulla #60 troveremo un equipaggio tutto italiano, con il veterano gentleman driver Claudio Schiavoni, co-fondatore della scuderia, che sarà affiancato per la quinta stagione consecutiva da Matteo Cressoni, mentre nel ruolo di pilota Platinum troveremo Matteo Cairoli. Il 28enne comasco, che vanta ben otto partecipazioni alla 24 ore di Le Mans, era già un membro della famiglia Iron Lynx lo scorso anno, ma come pilota ufficiale Lamborghini per la SC63 che correva in IMSA. Recentemente però WEC | Matteo Cairoli lascia Lamborghini verso nuove sfide, accasandosi con la squadra di Cesena.
Christian Ried ritorna affiancato da Maxime Martin e Lin Hodenius
La #61 vedrà invece il ritorno in grande stile di Christian Ried, il gentleman driver tedesco che vanta il maggior numero di partenze nel Mondiale Endurance. Fino al 2023 infatti Ried non aveva mancato nessuna gara dall’inizio del campionato nel 2012. La scorsa stagione però aveva deciso di ritirarsi per concentrarsi sulle attività della sua squadra Proton Competition, che oltre al programma Hypercar con una Porsche 963 e alla gestione della Ford Mustang GT3 in Europa, ha anche fornito i propri servizi ad Iron Lynx e a Iron Dames nelle scorse stagioni. Alla fine Christian era tornato al volante nei round di San Paolo e al Fuji sulla Ford #88, ma in questa stagione sarà presente a tempo pieno.
Ad affiancarlo sulla #61 troveremo Maxime Martin, il veterano recentemente passato dal roster BMW a quello dei piloti ufficiali Mercedes, e Lin Hodenius, 18enne olandese con all’attivo due stagioni in F4 e il titolo 2023 Porsche Sprint Challenge Southern Europe.
Livree in omaggio alla squadra e a Mercedes
Le livree delle due Mercedes AMG LMGT3 segnano un altro punto di divergenza per la squadra, che abbandona lo schema mimetico ispirato al manto di una lince che ha mantenuto dalle sue primordiali incarnazioni e con tre costruttori diversi, Ferrari, Porsche e Lamborghini, per passare a un più semplice schema caratterizzato da un eyeliner che parte dai fari anteriori. Il logo stilizzato della squadra appre poi centinaia di volte sul cofano, il tetto e le fiancate, riprendendo uno stilema impiegato anni fa in F1 con la Stella a Tre Punte. I colori principali, giallo, argento e nero, sono quelli di Iron Lynx e di Mercedes rispettivamente, con la #60 che avrà una base gialla e la #61 che avrà invece una base nera.
Andrea Piccini (TP Iron Lynx): “Soddisfatti della collaborazione con AMG”
[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Andrea Piccini, Iron Lynx Team Principal & CEO” font_weight=”600″ font_style=”italic” text_size=”16″]”Siamo molto soddisfatti di come si è composta la line-up dei piloti e della collaborazione positiva che abbiamo stabilito finora con Mercedes-AMG mentre ci prepariamo per questo nuovo programma. Finora abbiamo davvero apprezzato lavorare sul processo e sui preparativi. Da un lato, continueremo con la combinazione esperta di Claudio e Matteo, e aggiungeremo Matteo Cairoli, che ha già gareggiato con noi l’anno scorso. È un pilota davvero veloce e ha una grande esperienza nel FIA WEC.
D’altra parte, riporteremo [al volante] il pilota con più partenze nella serie, Christian Ried, affiancandolo a un giovane pilota che inizia la sua stagione da rookie, Lin Hodenius. È stato estremamente impressionante fin da subito nei test e lo abbiamo selezionato tra tutti i potenziali candidati nonostante la sua giovane età e la limitata esperienza nelle gare di endurance. Ad affiancare lui e Ried, Maxime Martin fornirà un valore incredibile. Oltre ad essere un amico di lunga data, è uno dei più forti competitors al mondo nelle gare di endurance.”[/penci_blockquote]
Fotogallery: la livrea delle Mercedes AMG LMGT3 di Iron Lynx 2025
Copertina: Foto Iron Lynx
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter