Maggio 22, 2024
Paddock News 24
EnduranceGTWCWEC

WEC | Isotta Fraschini presenta la Tipo 6 Pista al Paul Ricard

La versione da Track Days della Isotta Fraschini Tipo 6, la Pista, sarà presentata e correrà nel GT1 Sports Club al Paul Ricard

Il weekend del GT World Challenge al Paul Ricard vedrà in pista anche la Isotta Fraschini Tipo 6 Pista, la seconda versione della LMH prodotta da Michelotto e motorizzata da HWA, derivata direttamente dalla versione da competizione, pensata per i track days e capace di 1000 cavalli.

Il prototipo che correrà nelle sessioni del GT1 Sports Club, dedicato alle Hypercar da pista come la Pagani Zonda R e la Lamborghini Essenza SCV12, è stato costruito con il telaio utilizzato per i crash test. La Tipo 6 Pista condivide il 97% delle parti con la versione da Competizione, e aiuta nello sviluppo della controparte, che ha già provato a Vallelunga e Monza, pur non contando per i giorni di test (molto limitati) per il WEC.

WEC | Isotta Fraschini Tipo 6, sviluppi positivi nei test di Monza

 

La Isotta Fraschini Tipo 6 LMH Pista sarà la vettura dell’azienda milanese a disposizione dei clienti che vorranno partecipare a Track Days dove potranno godere di tutti i cavalli di questa fantastica hypercar, derivata dalla vettura che correrà nel Campionato Mondiale Endurance. A differenza della Tipo 6 LMH Competizione, però, non dovrà seguire i regolamenti del FIA WEC e quindi potrà scatenare tutti i cavalli del suo motore V6 da 3.0L e anche scendere sotto il peso minimo. Superare il limite di 1000 CV (sommando motore termico ed elettrico) e scendere sotto i 1000 kg significa infrangere la barriera 1/1 del rapporto peso/potenza.

Immagini Isotta Fraschini

Questo fine settimana a Le Castellet, nel sud della Francia, sarà mostrato al pubblico per la prima volta il prototipo della vettura, utilizzato per testare su pista le sue caratteristiche e riconoscibile dalla livrea mimetica tipica dei veicoli di sviluppo. La presentazione avverrà in occasione della 1000 km del Circuito Paul Ricard, evento del Gt World Challenge by SRO Motorsports Group.

 La Tipo 6 LMH Pista scenderà in pista durante le sessioni del GT1 Sports Club, un punto di incontro di un’incredibile collezione di auto iper-sportive dei principali costruttori mondiali, che si è rivelato il miglior format di pista per sperimentare le auto iper e superpista dell’élite GT1 nel loro ambiente naturale: i circuiti più leggendari d’Europa. Il concetto, creato su misura per i proprietari e i costruttori di auto Hyper Track, è il perfetto connubio tra guida, esposizione e atmosfera d’élite.

Isotta Fraschini Tipo 6 Pista
Immagini Isotta Fraschini

Claudio Berro, Direttore Motorsport Isotta Fraschini Milano: “Sono felice che questa presentazione avvenga in un evento così significativo da parte di SRO Motorsports Group del mio amico Stéphane Ratel, con il quale ho condiviso importanti eventi sportivi. Lo ringrazio per l’opportunità di uno scenario specializzato per i proprietari di hypercar”.

Stéphane Ratel, CEO e fondatore di SRO Motorsport Group: “Il GT1 Sports Club offre un’opportunità unica ai proprietari di hyper e super car da pista e agli appassionati di condividere la loro passione e di sperimentare appieno alcune macchine incredibili in un’atmosfera d’élite”. Isotta Fraschini Milano è un marchio perfetto per questo tipo di eventi e siamo davvero lieti di ospitare la Prima Mondiale della Tipo 6 LMH Pista”.

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Isotta Fraschini

Articoli Correlati

Asian Le Mans Series 2023/24 | Abu Dhabi – Anteprima e orari streaming

Francesco Ghiloni

24H Series | Qualifiche 12 Ore di Monza: È pole per la Porsche #91 di Herberth Motorsport

Antonio Etienne Villa

WEC | Test Day Le Mans – Giornata positiva per le Ferrari 499P

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.