Gennaio 16, 2025
Paddock News 24
WEC

WEC | Lamborghini: programmi mondiali sospesi nel 2025, forze concentrate su IMSA e Temerario

Lamborghini non sarà al via della stagione 2025 del WEC: si punta all’IMSA e allo sviluppo della Temerario

Come rumoreggiato da settimane, non ci sarà nessuna Lamborghini al via del WEC, nè in Hypercar con la SC63, nè in LMGT3 con la Huracan: la decisione giunge a seguito di una difficoltà nel far fronte all’obbligo di schierare due auto in Hypercar, sostenere lo sviluppo della SC63 e della nuova Temerario GT3 e far fronte anche ad altre difficoltà.

Curiosamente nella nota stampa manca una qualsiasi menzione di Iron Lynx, la squadra italiana che dal 2022 aveva portato in pista i principali programmi della Lamborghini Squadra Corse, finanziandoli con il supporto della capogruppo DC Racing Solutions (proprietaria anche di PREMA), i cui obiettivi però si sono disallineati da quelli di Sant’Agata nel corso del 2024, portando a una rottura quantomeno nel WEC e a un futuro con altri costruttori per i propri programmi GT, con Mercedes per Iron Lynx e con Porsche e Manthey Racing per le Iron Dames.


Leggi anche:

 WEC | UFFICIALE – L’Entry List del mondiale 2025, fuori Lamborghini anche in Hypercar

GT | Il primo teaser della Lamborghini Temerario GT3: sostituirà la Huracan dal 2026


Automobili Lamborghini ha annunciato che sospenderà i propri programmi sportivi nel Campionato Mondiale Endurance FIA (WEC) alla fine della stagione corrente, sia per la classe Hypercar che per la LMGT3.

Dopo il debutto nel FIA WEC all’inizio di quest’anno, Lamborghini ha vissuto una stagione impegnativa ma gratificante con la Lamborghini SC63 LMDh, ottenendo risultati importanti come un piazzamento nella top 10 alla 24 Ore di Le Mans, la partecipazione all’Hyperpole al Fuji e un podio nella LMGT3 a Spa-Francorchamps.

Correre ai massimi livelli è un onore per Lamborghini Squadra Corse e rimane un’ambizione per i prossimi anni. Il cambiamento nelle regole sportive del FIA WEC, che dal 2025 richiede ai marchi di schierare due vetture nella classe Hypercar, ha cambiato anche le condizioni con cui siamo entrati quest’anno e non è più in linea con la strategia dell’azienda.

Lamborghini ha quindi valutato le sue opzioni decidendo di ritirarsi dal FIA WEC per il 2025, rimanendo attivi invece sullo sviluppo della SC63 nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar negli Stati Uniti. Questo stop permetterà anche di focalizzarsi sullo sviluppo della nuova Temerario GT3, che sarà svelata ufficialmente dopo i test durante il 2025.

Lamborghini Squadra Corse ringrazia l’Automobile Club de l’Ouest e la FIA per l’opportunità di competere in questa “età d’oro” delle corse endurance e per il supporto durante la stagione 2024.

Copertina: DPPI / FIA WEC


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

WEC | Sintesi e risultati 6 ore di Spa: Doppietta Toyota, Ferrari a podio all’ultimo giro!

Francesco Ghiloni

WEC | Obiettivo Le Mans – Tra nostalgia e ambizione: Porsche pronta a dare battaglia

Lorenzo P

WEC | 8 ore del Bahrain 2023 – Prove Libere 1: Toyota inizia al comando tra pioggia e sabbia

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.