Giornata di addi in casa Porsche, con Matteo Cairoli e Yifei Ye che lasciano Stoccarda per due sedili in Hypercar in Lamborghini e Ferrari
La silly season del WEC è ormai prossima alla conclusione, con un gran numero di annunci su accordi già presi da tempo. Oggi Matteo Cairoli e Yifei Ye hanno confermato la fine dei loro contratti con Porsche, lasciando ad entrambi piena libertà di continuare in altri programmi, che porteranno entrambi in un sedile Hypercar per il WEC e la 24 ore di Le Mans 2024.
Matteo Cairoli, a 28 anni, è pronto per fare il salto in Hypercar con Lamborghini, chiudendo 10 anni di collaborazione da pilota Porsche, dopo la vittoria nella Carrera Cup Italia 2014. Il pilota comasco è stato un talento formidabile sulle 911 RSR GTE di Proton e Project 1 nella ELMS dal 2016 e poi nel WEC dal 2017, ma bisogna ricordare anche la vittoria della 24 ore del Nurburgring 2021 con Manthey Racing e il 3° posto nel GT World Challenge con Dinamic Racing nel 2020. Cairoli ha partecipato a ottobre ai test della Lamborghini SC63 a Jerez, e secondo Endurance-Info sarà parte dell’equipaggio IMSA con Andrea Caldarelli e Romain Grosjean, oltre a correre alla 24 ore di Le Mans e in ELMS con Proton – Iron Lynx in LMP2.
ELMS | Pubblicata l’entry list 2024: 43 auto al via, record per l’European Le Mans Series
“Oggi termina la mia avventura con Porsche. Dopo 10 anni di collaborazione, concluderò il mio percorso con il costruttore che mi ha portato ad essere un professionista nel mondo delle corse. Una scelta non semplice, considerando il tempo passato insieme, i ricordi e la stima per questo marchio. Ma i cambiamenti fanno parte della vita, e oggi vado incontro a uno di questi.
Guardandomi alle spalle, sono grato per le opportunità ricevute e per tutto quello che ho imparato in questi anni, sia come pilota che come persona. Sono felice di non avere rimpianti. Ho dato tutto me stesso cercando di superare sempre il limite, e questo mi rende fiero del lavoro che ho svolto.
Adesso non resta che concentrarsi sul futuro e sui nuovi obbiettivi da raggiungere.”
WEC | Robert Kubica pilota AF Corse nel 2024, probabile il debutto sulla terza Ferrari 499P
Yifei Ye sembra invece destinato a diventare un pilota Ferrari, ingaggiato da AF Corse per la terza 499P che condividerà con Robert Kubica e probabilmente Robert Shwartzman. Il 23enne cinese, ritenuto uno dei più promettenti piloti nei prototipi sotto i 25 anni, era stato ingaggiato da Porsche Motorsport Asia Pacific al termine del 2021, stagione del suo debutto nell’endurance con il Team WRT, dopo aver dominato in ELMS, Asian Le Mans Series e aver sfiorato la 24 ore di Le Mans in LMP2, sfumata per un guasto tecnico a 10 km dalla fine.
Il debutto nel WEC a tempo pieno si ha nel 2023 con JOTA Racing e la sua Porsche 963, dove si mette in mostra prendendo brevemente la testa della corsa a Le Mans dopo una ripartenza, e con delle prestazioni molto solide a Monza, Fuji e in Bahrain. Tra le altre attività ha anche corso in ELMS nel 2022 con COOL Racing e ha partecipato ai rookie test in Formula E per Porsche nel 2023.
“Oggi chiudo un capitolo speciale della mia carriera agonistica.
Vorrei ringraziare Porsche Motorsport Asia Pacific e Porsche China per il loro supporto negli ultimi due anni! Mi sono sempre sentito molto ben accolto da Porsche China e dalla famiglia PMAP.
Abbiamo ottenuto grandi successi insieme, gareggiando nelle gare più prestigiose ed è stato un onore rappresentare i colori PMAP […]
Un ringraziamento speciale a tutte le persone che hanno lavorato con me. Avrete sempre un posto speciale nel mio cuore.
Ma, come dice il proverbio… Quando finisce un capitolo, ne inizia uno nuovo! Restate sintonizzati.”
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: [edit] Porsche Motorsport Press