Gennaio 16, 2025
Paddock News 24
EnduranceGTWCIMSAPN24WEC

WEC | Maxime Martin lascerà la BMW, alla ricerca di nuove sfide

Maxime Martin lascerà la BMW e il Team WRT, per i quali nel 2024 ha corso in classe LMGT3, nel WEC, nonché tra le GT, per dedicarsi a nuove sfide professionali

Le strade professionali Maxime Martin e della BMW – insieme nel 2024, sia nel WEC che nel GT World Challenge con la gestione del Team WRT – si separeranno. Il pilota belga ha deciso di affrontare delle nuove sfide professionali, lasciando la compagine di Monaco di Baviera per la seconda volta.

Il classe 1986 aveva infatti già gareggiato per la BMW, dal 2013 al 2017, competendo in diverse serie e ottenento successi importanti. Dapprima, con il Rahal Letterman Lanigan Racing, ha pilotato la BMW Z4 GTE in Asian Le Mans Series. Dopodiché, oltre al GT World Challenge – e alla vittoria assoluta nella 24 Ore di Spa-Franchorchamps, per il ROWE Racing – è arrivato anche l’esordio nel DTM (tre successi in quattro annate).

Passato all’Aston Martin nel 2018, il nativo di Uccle è tornato in Baviera lo scorso anno, questa volta sotto le effigi ‘ufficiali’ del Team WRT. Oltre a condividere l’abitacolo della BMW M4 GT3 con Valentino Rossi, il belga si è occupato anche dello sviluppo della BMW M Hybrid V8, con cui ha partecipato a qualche evento dell’IMSA.

Le incognite del futuro

Martin si andrà a misurare con altre sfide ma non mancheranno comunque le incognite, nonostante possa contare su una grande esperienza tra le competizioni GT e Endurance.


Leggi anche: GT World Challenge | Misano 2024 – Gara 1: vittoria per la BMW #46, podio per la Ferrari


Il veterano si è comunque soffermato su tali aspetti, secondo quanto ha riportato Sportscar365, citando il comunicato ufficiale. In questi termini: “BMW M Motorsport ha svolto un ruolo importante nella mia carriera fin dall’inizio. Ripenso con affetto a tutto ciò che abbiamo ottenuto insieme, dai primi successi nel DTM e nelle 24 Ore, fino alle recenti vittorie con la BMW M4 GT3”.

Poi, ha rimarcato: “Sono molto grato per il tempo che abbiamo trascorso insieme e per i miei sette anni come pilota ufficiale BMW. Auguro a BMW M Motorsport un grande successo per il futuro. Il marchio rimarrà sempre una parte di me. Per me, però, è ora tempo per me di affrontare nuove sfide”.

WEC BMW Maxime Martin
Maxime Martin e la BMW non saranno più insieme, nel WEC, come nel GT World Challenge, dove il binomio ha corso al vertice, con diversi successi – Official BMW Website Credits

Da parte sua, il responsabile di BMW M Motorsport, Andreas Roos, ha precisato: “A nome di tutta la nostra famiglia, vorrei ringraziare Maxime Martin per i molti anni trascorsi insieme. Ha iniziato la sua carriera di successo nel BMW M Sports Trophy e per molto tempo è stato parte integrante della nostra formazione di piloti ufficiali“.


Leggi anche: DTM | BMW pronta a ridurre il budget per il 2025 Roos: “Aperti a tutte le opzioni”


E ancora: “Durante questi anni, è stato uno dei volti caratteristici dei nostri programmi. Ricordiamo con affetto i successi che abbiamo ottenuto insieme. Questi, sia nelle gare di durata che in quelle sprint“.

Immancabile, un auspicio per il futuro. Cosi: “Tuttavia, non apprezziamo solo le sue capacità sportive, ma anche la sua splendida personalità. È stato un’enorme risorsa per il gruppo, sotto ogni aspetto. Gli auguriamo tutto il meglio per il suo futuro. Non vediamo l’ora di rivederlo, anche se come concorrente, ma sempre come amico”.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Official BMW Website Credits

Articoli Correlati

F1 | Hamilton – Ferrari, i due Red Bull avvertono: “Mercedes è gelosa, si creeranno dinamiche interessanti”

Simona Puleo

F1 | Hamilton e Ferrari: un binomio che potrebbe non funzionare secondo Coulthard

Francesco Macrì

GTWC | La fotogallery del venerdì di Monza

Jacopo Moretti

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.