Gli ultimi rumors parlano di un ritorno del mondiale Endurance WEC sul circuito di Silverstone in un prossimo futuro.
Il mondiale Endurance WEC sta tornando ad attirare l’attenzione di moltissimi fan e soprattutto costruttori. Dopo l’introduzione dei regolamenti Hypercar nel 2021 e l’arrivo delle LMGT3 nel 2024, il mondiale delle gare di durata sta tornando all’età dell’oro. Dopo il ritorno di circuiti storici per la categoria come San Paolo e Austin, il mondiale Endurance WEC mira anche a Silverstone.
La culla del Motorsport, ovvero Silverstone, sembra molto interessata a tornare nel campionato mondiale delle gare di durata. Questa idea fa seguito all’ingresso di Silverstone nel calendario 2025 dell’ELMS, dove i prototipi e le GT si sfideranno sull’ex aeroporto della RAF.
“L’aspirazione di riportare il WEC a Silverstone c’è sicuramente, vogliamo assolutamente una gara in futuro”, ha dichiarato Pringle ad Autosport. Le parole dell’amministratore delegato dell’autodromo sembrano chiare e si iniziano a guardare orizzonti differenti dalla F1.
“Ci sto provando da un po’ di tempo, dopo che la COVID si è messa di traverso, ma ovviamente bisogna essere in due per ballare il tango. Nel 21 e 22 il WEC ha deciso di organizzare un programma di eventi più breve, e questo era importante per loro. C’era una logica, anche se non si adattava al nostro programma. Spero che un weekend di successo della ELMS l’anno prossimo ricordi all’ACO perché dovremmo avere un round del WEC a Silverstone. Dobbiamo dimostrare che nel Regno Unito c’è voglia di gare di endurance di alto livello”.
Leggi anche: Mercedes, si valuta il rientro in Top Class Endurance con un prototipo LMH o LMDh
L’ultima volta che il mondiale Endurance ha fatto tappa a Silverstone risale alla stagione 2019/2020. L’unica volta in cui il WEC si è svolto a cavallo di due anni solari, iniziata a fine estate proprio a Silverstone e conclusa a giugno con la 24 Ore di Le Mans.
La presenza di Silverstone nel Mondiale Endurance è “storica”, infatti, è rimasto in calendario dal 2012 al 2019 e mira ad un ritorno in pianta stabile. Tuttavia, non è ancora chiara la data del rientro con Pringle che ha ammesso: “qualsiasi cosa vada bene per la serie”.
Non c’è stata ancora alcuna replica da parte del capo del WEC Lequien, ma in precedenza aveva comunque parlato di un potenziale ampliamento del mondiale, fino a 10 gare.
Crediti copertina: Toyota Gazoo Racing
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter