La 24 Ore di Le Mans del centenario, quarto appuntamento della stagione WEC, sarà per la Porsche 963 LMDh la migliore vetrina per misurare le proprie capacità e valutare il lavoro futuro
La 24 Ore di Le Mans 2023 – edizione numero 91 – sarà per Porsche l’occasione del grande ritorno ai vertici nell’iconica corsa del WEC. Protagonista, la 963 LMDh.
In questo scorcio iniziale della stagione 2023, il prototipo teutonico – impegnato anche nel Campionato IMSA SportsCar – ha ottenuto un successo, proprio negli Stati Uniti. In particolare, nella gara di Long Beach, disputata lo scorso 15 aprile.
Nel WEC, invece, il podio è arrivato una sola volta, a Portimao. Le Mans, dunque, costituirà un ulteriore tassello, fondamentale, nella costruzione di un progetto piuttosto ambizioso.
Leggi anche: WEC | Obiettivo Le Mans – Coletta: “Ferrari vuole il podio”
Per l’occasione, la casa tedesca schiererà tre vetture ufficiali. In effetti, oltre alle due Penske Porsche titolari – la numero 5 e la numero 6 – a Le Mans scenderà in pista anche una terza 963, la numero 75. Quest’ultima, per altro, sarà decorata con una livrea particolare.
#LeMans24 – Only 10 days to go until the start of this year's @FIAWEC @24hoursoflemans (10 – 11 June). The three #Porsche963 fielded by #PorschePenskeMotorsport at the #LeMansCentenary race will be decked out in a distinctive design pic.twitter.com/2vugrURR2h
— Porsche Motorsport (@PorscheRaces) May 31, 2023
Come già dichiarato sul suo portale, “l’obiettivo sarà quello di mettere in condizione tutte e tre le 963 di competere per la vittoria assoluta“. Un successo che se ottenuto porterebbe a venti – in termini di classifica generale – il numero delle Le Mans conquistate dalla compagine di stoccarda.
I piloti in gara
Tre, come detto, gli equipaggi che affronteranno la lunga settimana di preparazione verso la ‘classica’ del Circuito della Sarthe.
Oltre a quelli composti da Frédéric Makowiecki/Michael Christensen/Dane Cameron e da Laurens Vanthoor, Kévin Estre/André Lotterer, la terza vettura ufficiale, sarà condivisa da Mathieu Jaminet, Nick Tandy e Felipe Nasr. Proprio Jaminet e Tandy – in quel di Long Beach – hanno portato per la prima volta alla vittoria la 963.
Matt Campbell sarà invece il pilota di riserva per tutti e tre gli equipaggi.
Inoltre, una quarta vettura sarà allestita da Jota Sport. Con il numero 38, per la scuderia britannica correranno Antonio Felix da Costa, Will Stevens e Ye Yifei.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Porsche Motorsport Website Credits