Maggio 22, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC | Presentata la Alpine Alpenglow Hy4, il prototipo a idrogeno “laboratorio” della casa francese

Alpine ha presentato oggi a Spa la Alpenglo Hy4, un prototipo a idrogeno funzionante che sarà un laboratorio di soluzioni per il motorsport del futuro

Alpine ha svelato oggi, nel paddock della 6 ore di Spa, la versione funzionante della Alpenglow Hy4, un prototipo a idrogeno a combustione interna, che mostra un possibile futuro per le corse di grande interesse per il gruppo Renault. 

“Nell’ambito della nostra partecipazione attiva alla decarbonizzazione degli sport motoristici, vediamo il motore a combustione interna a idrogeno come una soluzione estremamente promettente. Sappiamo che l’idrogeno sarà un passo essenziale per la decarbonizzazione delle prossime generazioni di auto Endurance e potrebbe esserlo anche per le auto di Formula 1, in particolare passando allo stoccaggio liquido per maggiore compattezza e prestazioni. Il prototipo Alpenglow lo dimostra perfettamente, un vero e proprio laboratorio tecnologico per lo sviluppo dei motori a idrogeno di domani”.

Bruno Famin, VP Alpine Motorsports

Leggi anche:

WEC | Gli orari TV e streaming della 6 ore di Spa


La Alpenglow era stata presentata come concept al Salone di Parigi 2022, mentre questa auto è una versione funzionante, spinta da un motore da 2 litri e 4 cilindri in linea, alimentato da 3 serbatoi di idrogeno compresso, una soluzione ad interim in vista del passaggio all‘idrogeno liquido. I 3 serbatoi pressurizzati a 700 bar garantiscono un’autonomia massima di 100 km. Alpine Alpenglow prototipo idrogeno

L’auto è basata sul telaio Ligier LMP3, e vanta una potenza di 340 cavalli, con una velocità massima di 270 km/h, e sarà in pista a Spa domani alle 11:20 nel pre-gara del WEC, con una simile dimostrazione prevista anche alla 24 ore di Le Mans.

L’ACO sta spingendo per l’introduzione di una classe a idrogeno parallela alle Hypercar, ma il regolamento è ancora in divenire e sicuramente non le vedremo prima del 2027.

Fotogallery – Alpine Alpenglow Hy4

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Foto: Alpine Cars

 

Articoli Correlati

F1 | Jenson Button vuole tornare a correre a tempo pieno

Antonio Spina

DTM | Importanti modifiche al regolamento sportivo per la stagione 2024

Elia Aliberti

DTM | Oschersleben – Gara 1: vittoria per la Lamborghini di Perera, primo podio per la Ferrari di Aitken

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.