Maggio 19, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC – Prologo 2023 a Sebring: gli orari e come seguire i test collettivi

Il 2023 del WEC inizia con il Prologo a Sebring: due giorni di test collettivi, con il debutto in pista della nuova Ferrari 499P e della evoluta Toyota GR010: gli orari e come seguire al meglio l’azione

L’attesa è finita: oggi e domani il WEC accende i motori con la 2 giorni del Prologo, i test collettivi pre-stagionali che precedono la 1000 miglia di Sebring 2023, gli orari e come seguirli al meglio.

Ferrari 499P Sebring
Immagini Ferrari

Il prologo: 12 ore e mezzo di azione

Il WEC, prima della prima gara, ha sempre svolto una due giorni di test colletivi chiamata “The Prologue“. Negli ultimi anni questa si è tenuta la settimana prima della prima gara, per motivi di tempo.

Quest’anno l’azione in pista sarà condita anche dal weekend di una serie IMSA, la VP Racing SportsCar Challenge, con gare da 45 minuti per LMP3 e GT4. [Entry List]

Le novità: il debutto ufficiale della Ferrari 499P e della Vanwall

La classe Hypercar sarà certamente sotto i riflettori quest’anno, con Toyota, Peugeot, Glickenhaus, Ferrari, Porsche, Cadillac e Vanwall al via. Per la Ferrari 499P, gestita da AF Corse, questa sarà la prima sessione di test “pubblica” e ufficiale, con Nielsen, Molina e Fuoco sulla #50 e Pier Guidi, Calado e Antonio Giovinazzi sulla #51.

24 ore di Le Mans 2023 | La prima entry list dell’edizione del Centenario

In casa Porsche faranno il loro debutto anche le 963 “europee”, con Cameron, Christensen e Makowiecki e Estre, Lotterer e Vanthoor. Un’altra novità indubbia è la Vanwall Vandervell 680, la vettura prodotta da ByKolles e guidata da Dillmann, Guerrieri e Jacques Villeneuve. Obiettivi anche sulla Toyota GR010, pesantemente rinnovata per il 2023 con un anteriore totalmente ridisegnato.

[Entry list del Prologo]

Il circuito

Con 6019 m Sebring è il terzo circuito più lungo del mondiale

Il sito del Sebring International Raceway nacque come base di addestramento dei B-17 durante la seconda guerra mondiale, eredità che ancora oggi è presente in ogni punto del circuito, e notoriamente sui due rettilinei principali, che sono pavimentati in cemento. Il fondo estremamente sconnesso, anche nei tratti asfaltati, rende Sebring una prova di resistenza sia per i piloti, che devono sopportare i bumps, ma ancora di più per le sospensioni e la macchina in generale.

Guida all’Endurance per principianti – 1a parte: Classi, organizzatori e campionati

Le curve sono comunque estremamente veloci, specie Turn One e le curve del secondo settore in sequenza, ovvero Cunningham, Collier e Tower. La Sunset Bend, l’ultima curva del tracciato, è sul cemento e ricca di bumps, così come la curva 1.

Per la seconda volta nella storia, il weekend vede sia il WEC sia l’IMSA in pista, con l’IMSA che occuperà la pit lane sul rettilineo di partenza, e il WEC che sarà sul rettilineo opposto, l’Ulmann straight. Il WEC occupa dei tendoni, mentre l’IMSA avrà i garage. In ogni caso, sia per il WEC che per l’IMSA la linea del traguardo è collocata prima di curva uno.

Glickenhaus 007 LMH
Foto: Glickenhaus – La Glickenhaus 007 torna nell’apprezzata livrea azzurra di Monza

Come seguire il prologo

Non è disponibile una diretta in streaming dei test, tuttavia il WEC offre il livetiming sul nuovo sito di streaming fiawec.tv. Sono già disponibili i pacchetti per la visione delle gare (39,99€ la stagione completa, 6,99€ a gara), ma i test saranno gratuiti per gli iscritti al sito.

SITO LIVETIMING

LIVETIMING ALTERNATIVO

Orari Prologo WEC 2023

Negli Stati Uniti l’ora legale inizia domenica 12 marzo, quindi eccezionalmente ci saranno solo 5 ore di differenza con la Florida. Le sessioni sono da 3 ore al mattino e al pomeriggio, eccetto quella mattutina di domenica che sarà lunga 3 ore e 30 minuti.

Sabato 11 marzo (ora italiana)

  • 14.00 14.30 VPRC Prove libere #1
  • 14.45 17.45 FIA WEC Test Day sessione mattutina
  • 18:45 19:15 VPRC Prove libere #2
  • 19:30 22:30 FIA WEC Test Day sessione pomeridiana
  • 22:40 23:15 VPRC Qualifiche

Domenica 12 marzo

  • 13.00 13.45  VPRC Gara #1
  • 14.00 17.30 FIA WEC Test Day sessione mattutina
  • 18.30 19:15 VPRC Gara #2
  • 19:30 22:30 FIA WEC Test Day sessione pomeridiana

Immagini copertina: Ferrari Media


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.


 

Articoli Correlati

24 ore del Nurburgring 2023 – Risultati dopo 16 ore: sfida a tre Ferrari-BMW-Mercedes!

Francesco Ghiloni

WEC | In vendita i biglietti per la 24 ore di Le Mans 2024: i prezzi e dove acquistare

Francesco Ghiloni

DTM | Cambio pilota per Lamborghini GRT, chi correrà gli ultimi due appuntamenti della stagione?

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.