Maggio 24, 2024
Paddock News 24
EnduranceWEC

WEC | Prologo 2023 Sebring – 1ª giornata: Toyota svetta in Hypercar!

Toyota guida in Hypercar nella prima giornata del Prologo WEC a Sebring, con Cadillac, Ferrari e Porsche alle spalle

Il Prologo è l’unica sessione di test collettivi prima dell’inizio del WEC. la stagione 2023 è attesissima visti i partecipanti, con Cadillac, Ferrari e Porsche che entrano in numeri per sfidare Toyota, Glickenhaus e Peugeot in Hypercar, scopriamo i risultati della prima giornata.

WEC sebring Prologo 2023 Toyota
Immagini Toyota Gazoo Racing

Hypercar

Si è aperta all’insegna di Toyota la prima giornata di test collettivi a Sebring. Le GR010 evolute hanno percorso non solo 1673 km, quasi 500 in più di Porsche e Ferrari, seconde e terze nel chilometraggio, ma hanno anche segnato i migliori tempi, con Lopez autore di un 1.48,210 nella sessione mattutina.

Le GR010 hanno girato con costanza dando riferimenti cronometrici e di velocità massima ottimi, toccando i 293,5 km/h, 2 km/h in più della Ferrari di Calado.

Inizio comunque ottimo per Cadillac, Ferrari e Porsche. La #2 Ganassi ha guidato il gruppo nella sessione pomeridiana in 1.48.429, mostrando subito un buon passo. Sono tempi questi già un secondo più veloci della pole dello scorso anno, anche se nei test IMSA si è scesi a 1.46,4. Tuttavia sappiamo che le GTP IMSA, pur essendo la stessa classe di vetture, sono state omologate con un’aerodinamica diversa.

Guida all’Endurance per principianti – 1a parte: Classi, organizzatori e campionati

#51 FERRARI AF CORSE / Ferrari 499P – FIA WEC Official Prologue – Sebring International Raceway – Sebring – USA – Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Gabi Tomescu

Ferrari, al debutto con la 499P, ha fermato il cronometro in 1.49,402 con Fuoco. Il tempo della #50 è però giunto in una lunga simulazione di gara, con riscontri piuttosto incoraggianti.

Porsche segue con Makowiecki in 1:49.650, anche qui non si è cercato il tempo, ma si è seguito un programma particolare, che ha visto un solo pilota o quasi per vettura prendere il volante in ogni sessione, con Kevin Estre che è uno dei due piloti (l’altro è Merrill) a non aver ancora percorso un giro.

 

#5 PORSCHE PENSKE MOTORSPORT / Porsche 963 – FIA WEC Official Prologue – Sebring International Raceway – Sebring – USA – Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Gabi Tomescu

Giornata così e così in casa Peugeot. Nella mattinata hanno percorso molti giri, secondi solo a Toyota, ma nel pomeriggio la #93 di Vergne è incappata in un incidente superando la #10 Vector Sport, danneggiando carrozzeria, sospensioni e sterzo. Tempi per ora poco incisivi, la miglior performance è di Jensen in 1:50.700.

#708 GLICKENHAUS RACING / Glickenhaus 007 – FIA WEC Official Prologue – Sebring International Raceway – Sebring – USA – Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Gabi Tomescu

Inizio necessariamente faticoso per Glickenhaus, al primo vero test in mesi. La miglior performance di Pla è un 1:52.203, 4 secondi più lento di Lopez, ma c’è molto ancora da fare.

La Vanwall ha debuttato ufficialmente a Sebring, con un miglior tempo per Dillmann in 1:52.410. Jacques Villeneuve, al suo ritorno alle corse Endurance, ha mostrato una certa difficoltà di riadattamento, chiudendo la giornata in 1.56 alto.

[Risultati sessione mattutina] [Risultati sessione pomeridiana] [Risultati combinati per pilota]

#4 FLOYD VANWALL RACING TEAM / Vanwall Vandervell 680 – FIA WEC Official Prologue – Sebring International Raceway – Sebring – USA – Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Gabi Tomescu

LMP2

United Autosport con Phil Hanson ha guidato entrambe le sessioni. Il giovane inglese ha chiuso in 1:51.492 sulla #22, davanti di mezzo decimo alla Prema di Kvjat e alla WRT #41 di Delatraz. Tanta velocità anche per la Prema #9 di Viscaal, a due decimi.

Nella sessione pomeridiana Ferdinand Habsburg si è reso protagonista sfortunato di un’incidente, causato dalla rottura di un’ammortizzatore sulla sua WRT #31.

WEC prologo sebring toyota Cadillac
#2 CADILLAC RACING / Cadillac V-Series.R – FIA WEC Official Prologue – Sebring International Raceway – Sebring – USA – Photo Copyright 2023 FIA WEC / FocusPackMedia – Gabi Tomescu

GTE-AM

Le Iron Dames sembrano aver iniziato bene l’avventura sulla Porsche 911 RSR, con Michelle Gatting che ha guidato entrambe le sessioni chiudendo in 1:59.201. Alle sue spalle la Ferrari #21 AF Corse del 21enne Ulysse de Pauw, giovane promessa del team piacentino, in 1:59.462, e poi Andlauer sulla #77 Proton in 1:59.494. Davide Rigon e Daniel Serra, i due piloti ufficiali del Cavallino, hanno segnato lo stesso tempo (1:59.567) sulla #54 AF Corse e la #57 Kessel. I due saranno impegnati anche alla 12 ore di Sebring condividendo la 296 GT3 di Risi Competizione.

Il video WEC prologo sebring toyota

Lo YouTuber Lanky Turtle continua a registrare a bordo pista dei filmati molto interessanti, ecco 10 minuti dai test di ieri:

Immagine Copertina: Toyota Gazoo Racing


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


 

 

 

Articoli Correlati

DTM | Nurburgring – Gara 2: la pioggia affonda la strategia di BMW, errore o azzardo? Preining ringrazia

Alessandro P

WEC | Jules Gounon sostituisce Ferdinand Habsburg alla 6 ore di Imola

Francesco Ghiloni

DTM | Prove di disgelo con il Super GT, ADAC riprende le trattative per unificare i regolamenti

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.