Gennaio 21, 2025
Paddock News 24
EndurancePN24WEC

WEC | Prologo Qatar 2024: JOTA al comando della prima giornata davanti a Ferrari, risultati e classifiche

Primo giorno di test in archivio in Qatar, con la Porsche #12 di JOTA Sport davanti alla Ferrari #50 nella classifiche dei tempi del Prologo WEC

La prima giornata di azione ufficiale per il WEC 2024 è andata in archivio, dopo un totale di otto ore di test, e con la situazione logistica finalmente risolta: vediamo le classifiche di questo primo giorno di Prologo in Qatar.


Leggi anche:

WEC | 1812 km del Qatar 2024: anteprima, programma e orari della diretta TV e streaming

Dopo i ritardi nella logistica, il WEC ha scelto di cambiare la tabella di marcia, comprimendo il test a solo quattro sessioni, di cui la prima e la quarta a scelta esclusiva: o la prima o l’ultima. La maggior parte delle squadre, che ha ricevuto in ritardo il materiale, ha scelto la quarta, lasciando solo nove auto in pista per la prima sessione, tra cui le due Porsche JOTA, Isotta Fraschini, le GT3 di Iron Lynx e Iron Dames, le McLaren di United e le Corvette di TF Sport.

Jota Sport al comando davanti a Ferrari nella seconda sessione

La Porsche #12 di Norman Nato ha guidato la classifica dei tempi in 1:41.822, davanti alla #38 di Jenson Button a 1,3 secondi. Tempi comunque poco significativi, l’unica nota importante è un guasto meccanico per la Isotta Fraschini #11, riparato comunque dal Team Duqueine che ha potuto svolgere 22 giri in pista nel poco tempo rimasto.

JOTA Sport ha guidato anche la seconda sessione, con il miglior tempo di Callum Ilott, in 1:40,541 sulla #12, davanti di un decimo alla Ferrari #50 di Fuoco, seguito a 4 decimi dall’altra JOTA #38 di Button, e poi dalla Ferrari #51 di Giovinazzi e dalla Cadillac #2 di Earl Bamber. La Ferrari #83 AF Corse, la Peugeot #93, la Porsche #5, la BMW #15 e la Porsche #6 chiudono la top-10.

Le Toyota certamente non hanno puntato a fare il tempo, la migliore, la #8 di Buemì è solo 13ª a quasi 2 secondi, ma ha anche completato più giri di tutti, 138 tornate, con la #7 a 127 giri, a pari merito con la Ferrari #51.

Troviamo ancora più indietro l’unica Lamborghini, la #63, con Mortara a due secondi, e la Alpine A424, miglior tempo per Milesi sulla #35 a 2,8 secondi, con Isotta Fraschini ultima a 3,7 secondi, con 85 giri all’attivo. Ma alla fine tutto il lavoro si è concentrato sul carico di carburante, con stint medio/lunghi per comprendere la gestione gomme, cruciale su un asfalto tutto nuovo e abrasivo.

In LMGT3 il miglior tempo di giornata va alla McLaren #59 del campione FRECA 2021 Gregoire Saucy, in 1:54,480, davanti al veterano Ferrari Davide Rigon di appena 6 centesimi, con la Lexus #87 Akkodis nelle mani di Esteban Masson a 8 centesimi.

Immagini United Autosports

Una bandiera rossa causata dai… gatti

La seconda sessione di test, lunga ben 5 ore, ha visto anche un totale di tre bandiere rosse: la prima è stata causata pochi minuti dopo l’inizio da un problema per la Ferrari #54 Vista AF Corse, che è poi tornata in pista percorrendo 49 giri con il secondo miglior tempo in LMGT3, poi è stato il turno della Porsche #99 Proton, finita nella ghiaia con Tincknell dopo 3 ore e mezza di sessione. Anche loro sono poi tornati in pista, completando 90 giri.

L’ultima bandiera rossa è stata richiamata per via di un’invasione di gatti sul circuito: il bizzarro episodio è stato fortunatamente riportato sotto controllo, sembra senza problemi per i felini.

Classifiche 1ª giornata Prologo WEC

WEC Prologo Qatar Classifiche

WEC Prologo Qatar Classifiche

Immagini: Porsche Newsroom

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

F1 | GP Singapore, Verstappen: che frecciata alla Ferrari nei team radio “Una gliela lasciamo”

Maria Grazia De Sanctis

F1 | Hamilton metterà fine ad un’attesa lunga 70 anni per la Ferrari

Eleonora Malaponte

F1 | I cinque punti chiave del GP d’Australia 2024

Alessia Malacalza

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.