Robert Kubica firma con AF Corse per il 2024, il pilota polacco sembra destinato ad essere il primo pilota della terza Ferrari 499P nel WEC
AF Corse e Robert Kubica confermano che le loro strade si uniranno nel 2024: il 38enne polacco e il partner ufficiale di Ferrari nelle Competizioni GT hanno firmato per un programma che sarà svelato a breve, ma che quasi certamente sarà la terza Ferrari 499P nel WEC, schierata privatamente da AF Corse.
WEC | Robert Kubica al volante della Ferrari 499P nei test a Imola
Il pilota polacco è attualmente a Imola, dove Ferrari e BMW svolgono dei test con la 499P e la M Hybrid V8 per il 2024.
Nel corso dei suoi tre anni nel mondo Endurance, Robert Kubica ha corso per High Class Racing, PREMA (nel 2022) e il Team WRT. Nel 2021 in ELMS con WRT ha vinto il titolo con quattro vittorie, mentre la 24 di Le Mans, dominata assieme a Delatraz e Yifei Ye, sfugge dopo un problema tecnico nel corso dell’ultimo giro. Kubica vanta comunque altri due podi a Le Mans con PREMA e WRT, mentre proprio con WRT e assieme a Delatraz e Andrade ha dominato il campionato LMP2 WEC del 2023.
Robert Kubica:
“Sono felice che il mio percorso e quello di AF Corse siano gli stessi della prossima stagione. AF è uno dei team di maggior successo di sempre nel motorsport: sono sicuro che faremo un ottimo lavoro insieme. Inoltre, sono tornato in una squadra italiana, il che non è poco”.
Amato Ferrari, Team Principal:
“E’ un grande onore accogliere un pilota del calibro di Kubica nella nostra famiglia. Il suo talento e la sua grande professionalità saranno un nuovo valore aggiunto al nostro team”
Kubica, con il sostegno di Orlen, è uno dei numerosi piloti LMP2 che cercano un sedile in una classe Hypercar sempre più in crescita. Inizialmente si è parlato anche di BMW con WRT, anche se questa ipotesi è subito scemata in favore di un sedile sulla seconda Porsche 963 di JOTA, con un possibile dream team che avrebbe visto anche Button e Vettel al volante. Già nel weekend del Bahrain però erano iniziati a circolare i rumour sul possibile passaggio di Kubica in Ferrari.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter