Luglio 24, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24WEC

WEC | Robert Kubica pilota AF Corse nel 2024, probabile il debutto sulla terza Ferrari 499P

Robert Kubica firma con AF Corse per il 2024, il pilota polacco sembra destinato ad essere il primo pilota della terza Ferrari 499P nel WEC

AF Corse e Robert Kubica confermano che le loro strade si uniranno nel 2024: il 38enne polacco e il partner ufficiale di Ferrari nelle Competizioni GT hanno firmato per un programma che sarà svelato a breve, ma che quasi certamente sarà la terza Ferrari 499P nel WEC, schierata privatamente da AF Corse.

WEC | Robert Kubica al volante della Ferrari 499P nei test a Imola

Il pilota polacco è attualmente a Imola, dove Ferrari e BMW svolgono dei test con la 499P e la M Hybrid V8 per il 2024.

Nel corso dei suoi tre anni nel mondo Endurance, Robert Kubica  ha corso per High Class Racing, PREMA (nel 2022) e il Team WRT. Nel 2021 in ELMS con WRT ha vinto il titolo con quattro vittorie, mentre la 24 di Le Mans, dominata assieme a Delatraz e Yifei Ye, sfugge dopo un problema tecnico nel corso dell’ultimo giro. Kubica vanta comunque altri due podi a Le Mans con PREMA e WRT, mentre proprio con WRT e assieme a Delatraz e Andrade ha dominato il campionato LMP2 WEC del 2023.

Robert Kubica:

“Sono felice che il mio percorso e quello di AF Corse siano gli stessi della prossima stagione. AF è uno dei team di maggior successo di sempre nel motorsport: sono sicuro che faremo un ottimo lavoro insieme. Inoltre, sono tornato in una squadra italiana, il che non è poco”.

Amato Ferrari, Team Principal:

“E’ un grande onore accogliere un pilota del calibro di Kubica nella nostra famiglia. Il suo talento e la sua grande professionalità saranno un nuovo valore aggiunto al nostro team”

WEC 24 Ore Ferrari
La Ferrari 499P nella notte della 24 Ore di Le Mans – Michelin Credits

Kubica, con il sostegno di Orlen, è uno dei numerosi piloti LMP2 che cercano un sedile in una classe Hypercar sempre più in crescita. Inizialmente si è parlato anche di BMW con WRT, anche se questa ipotesi è subito scemata in favore di un sedile sulla seconda Porsche 963 di JOTA, con un possibile dream team che avrebbe visto anche Button e Vettel al volante. Già nel weekend del Bahrain però erano iniziati a circolare i rumour sul possibile passaggio di Kubica in Ferrari.


Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

F1 | Checo Perez arriva secondo: “Abbiamo fatto dei progressi …”

Eleonora M.

Superbike | Round Repubblica Ceca 2024 – Anteprima ed orari TV delle gare di Most [SKY & TV8]

Riccardo Orsini

F1 | Marko velenoso: “I sogni di Perez si sono finalmente infranti”

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.