Ryan Briscoe prenderà parte alla 8 Ore del Bahrain, tappa finale del WEC, guidando la Vanwall Vandervell 680, in sostituzione dell’indisponibile João Paulo de Oliveira
La classe Hypercar del WEC – per la conclusiva 8 Ore del Bahrain – sarà impreziosita dalla partecipazione di Ryan Briscoe, al volante della Vanwall Vandervell 680. Il veterano australiano-americano, classe 1981, tornerà a guidare un prototipo nel WEC dopo due gare di assenza. Con lui, nell’abitacolo della numero 4, ci saranno Esteban Guerrieri e Tristan Vautier.
Il nativo di Sydney sostituirà João Paulo de Oliveira. Il brasiliano, infatti, in quel fine settimana sarà impegnato a Motegi, con la Nissan GT-R Nismo GT3 del Kondo Racing, nella gara finale del Super GT giapponese.
Leggi anche: WEC | Aston Martin LMH, reazioni positive da parte dei costruttori LMDh sul rilancio del programma Valkyrie
Per l’ex pilota della IndyCar, come detto, si tratterà di un gradito ritorno al volante di una Hypercar. Briscoe ha cominciato il 2023 come portacolori della Glickenhaus Racing, correndo a Sebring e a Portimao, oltreché a Le Mans. Miglior risultato personale, il sesto posto (insieme a Romain Dumas e a Olivier Pla) nella classica transalpina.
https://twitter.com/ByKOLLES/status/1714224065844523383
L’importanza dell’esperienza
ByKolles, dunque, potrà contare sull’esperienza e sulla poliedricità del suo ‘nuovo’ alfiere per concludere una stagione non proprio lineare. Oltre alle dispute sull’utilizzo del marchio ‘Vanwall’, in pista la Vandervell 680 non ha troppo brillato. Tre ritiri, un ottavo posto quale miglior piazzamento e il ‘caso Jacques Villeneuve‘, non sono necessariemente degli aspetti positivi.
Eppure, con Briscoe, chissà che non si riesca a dare una netta sterzata. Se non altro, per ultimare il campionato con un risultato che dia morale. Lo stesso Briscoe, per di più, avrebbe dalla sua il fatto di aver già pilotato una LMH non ibrida.
Ai nastri di partenza del 2023, infatti, tra le Hypercar, le uniche vetture ad essere spinte ‘solamente’ dall’unità motrice termica erano proprio la Glickenhaus SCG 007 e la Vanwall Vandervell 680.

Un dettaglio non di primo piano, che potrebbe però essere d’aiuto non soltanto nella guida, ma anche nella fase di avvicinamento e di preparazione dell’appuntamento bahreinita.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Play.it USA Credits