Segui in diretta la presentazione della nuova Peugeot 9X8: restyling radicale e la presenza di un’ala posteriore, debutto nel WEC a Imola
Dopo due anni di relativi insuccessi, Peugeot Sport è pronta per la presentazione dell’evoluzione della sua Hypercar per il WEC, la 9X8, che aveva fatto scalpore per il design senza ala posteriore fin dal 2022.
Una quantità numerosa di problemi tecnici, sconnessa dal design aerodinamico, aveva causato problemi nelle stagioni 2022 e 2023, ma risolti i guasti al cambio con un nuovo attuatore nel 2023, è rimasta comunque una finestra di prestazione troppo piccola. La 9X8 ha funzionato solo su poche piste (Le Mans, Monza, Lusail), in condizioni ottimali e con un BoP speso favorevole rispetto alle altre LMH. Il Direttore Tecnico Olivier Jansonnie ha deciso quindi per l’opzione più radicale: una completa riomologazione della vettura. Non sarà più possibile aggiornare l’aerodinamica dopo questa tornata, avendo già speso il relativo joker nel 2023.
La novità più importante, a parte la carrozzeria pesantemente rivista, è comunque il passaggio alle gomme asimmetriche, 29 cm di larghezza davanti e 34 cm dietro, contro le 31/31 di prima, un passaggio quasi obbligato che ha portato a rivedere tutta la meccanica.
La diretta streaming
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter