Maggio 21, 2024
Paddock News 24
EndurancePN24WEC

WEC | Test Day Le Mans – Giornata positiva per le Ferrari 499P

Il Test Day di Le Mans è servito ai piloti per testare le Ferrari 499P sul probante tracciato della Sarthe, preparandosi alla prossima gara del Campionato WEC, dove Maranello si presenterà con tutte le intenzioni di portare a casa una buona prestazione

Con il Test Day di domenica 4 giugno, Ferrari ha inaugurato il suo viaggio verso la 24 Ore di Le Mans 2023, il prossimo appuntamento del WEC.

Difficili fare previsioni, anche se a Maranello non hanno nascosto le loro ambizioni. D’altronde, le prime tre uscite stagionali della Hypercar italiana sono state positive, con una pole position e tre podi finora conquistati.

La celebre gara di durata transalpina, dunque, sarà il banco di prova per comprendere le reali ambizioni del progetto 499P.


Leggi anche: 24 ore di Le Mans 2023 – La Entry List: tutti i 186 piloti al via!


Il Test Day di Maranello

La domenica di Le Mans è stata organizzata sulla base di due sessioni cronometrate, ciascuna della durata di tre ore.

In generale, per Ferrari AF Corse le sei ore complessive si sono concluse con indicazioni positive e con buoni riferimenti, sia dal punto di vista cronometrico, che delle velocità di punta. Sia in mattinata, che al pomeriggio, le 499P hanno concluso il ‘loro’ turno in testa alla classifica.

Nella prima sessione – interrotta due volte dalla bandiera rossa – è stata la 499P numero 50 a registrare il miglior riferimento cronometrico, in 3’30’’686. In particolare, l’autore della prestazione è stato Antonio Fuoco. Il nativo di Cariati ha condiviso la vettura con Miguel Molina e con Nicklas Nielsen, un equipaggio ormai rodato.

Nel pomeriggio, il giro più veloce è stato completato da Antonio Giovinazzi, in 3’29’’504, sulla Hypercar con il numero 51. Prototipo, che il pilota di Martina Franca guida insieme ad Alessandro Pier Guidi e a James Calado.

Al termine della giornata, la squadra Ferrari ha posato per la tradizionale foto di gruppo scattata in uno dei tratti più iconici del tracciato di Le Mans: il Virage du Raccordement, la curva a “esse” che immette sul rettifilo del traguardo.

WEC Test Day Ferrari
Ferrari AF Corse pronta per la 24 Ore di Le Mans – Official Ferrari Website Credits

Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Official Ferrari Website Credits

Articoli Correlati

WEC | 8 ore del Bahrain 2023 – Segui le Prove Libere 3 in diretta streaming

Francesco Ghiloni

IGTC | Risultati 12 ore di Bathurst 2024: trionfa la Porsche #912 EMA Manthey!

Francesco Ghiloni

F1 | Il produttore di Drive To Survive rivela: “Parleremo del caso Horner, ma…”

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.